La fotocamera Canon EOS 200D è una reflex uscita nel 2017 che, pur essendo entry-level, offre funzioni e prestazioni tipiche di una professionale. In più è abbastanza compatta e maneggevole. Queste caratteristiche la rendono estremamente versatile e attraente per tutte le categorie di fotografi.
In questa recensione completa, ti faremo conoscere ciascuno di questi aspetti, ma non solo: scoprirai i vantaggi e gli svantaggi di questo modello, cosa ne pensano i fotografi esperti e quali sono le migliori alternative in commercio.
- Vantaggio incluso 75GB gratuiti su Irista, il cloud fotografico di Canon
- Le fotografie che amerai per gli anni a venire; scatta foto da 24.2 megapixel, ricche di dettagli e colori, ideale per stampe di grandi dimensioni
- Il compagno ideale per iniziare a esplorare il mondo della fotografia reflex, la versatile gamma zoom 18-55 mm consente di esplorare una gran varietà di soggetti
- Oculare mirino EF, tappo R-F-3, tracolla EW-400D, caricabatteria LP-E17 (con sportello del vano batteria), batteria LP-E17E, cavo alimentazione, Canon EF-S 18-55mm DC III
Panoramica della Canon EOS 200D
La fotocamera Canon EOS 600D fa parte della categoria delle reflex compatte entry-level che utilizzano il sensore APS-C invece del classico Full Frame. Sensore più piccolo, però, non significa affatto prestazioni minori e la EOS 200D ne è la prova.
Con la sua potenza di 24 MP e il potente processore DIGIC 7, infatti, questa fotocamera garantisce immagini di ottima qualità e soddisfa le esigenze di principianti, amatori e, in gran parte dei casi, anche quelle dei più esperti o dei professionisti.
Le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità sono eccellenti, grazie alla sensibilità ISO di 100-25.600, che puoi espandere fino a 51.200 ISO. La velocità dello scatto continuo è migliore rispetto alle reflex Canon della stessa fascia precedenti ed è la stessa utilizzata dalle fotocamere entry-level di Nikon, ossia 5 fps.
La EOS 200D, come già accennato, è perfetta per i fotografi di tutti i livelli:
- principianti, che non hanno mai preso in mano una fotocamera o che, pur avendo esperienza, vogliono approcciarsi al mondo delle reflex. Entrambe le categorie grazie alla EOS 200D potranno giungere ad un livello superiore senza dover cambiare fotocamera;
- fotografi amatoriali, che grazie a questa potranno godere di prestazioni di livello più avanzato;
- i professionisti e i viaggiatori, che vogliono una reflex meno ingombrante e più pratica da portare in giro;
- donne e giovanissimi, che per via delle mani più piccole possono trovare una reflex con sensore full frame meno maneggevole. Questi ultimi, se appassionati di vlog, troveranno in questa una grande qualità video.
Ti potrebbero interessare:
Quali sono le opinioni della Canon EOS 200D
Gli esperti dei quali abbiamo analizzato le opinioni concordano nell’affermare che – considerando la fascia di clientela a cui è rivolta e il fatto di essere una entry-level – la Canon EOS 200D è una buona fotocamera e che eventuali difetti, che presto vedremo meglio, possono passare in secondo piano.
La resa delle immagini, le prestazioni in condizione di scarsa luminosità, la qualità dei video, la grande maneggevolezza e il corpo macchina compatto, ben fatto e robusto, sono tra le qualità più apprezzate della Canon EOS 200D.
Gli unici punti critici sono stati l’autofocus, che con soli 9 punti potrebbe non soddisfare le necessità di fotografi più esperti o di quelli che amano fotografare i soggetti in movimento, e il prezzo, secondo molti un po’ eccessivo, considerato che si tratta di un entry-level. Ma si sa: il rapporto qualità prezzo per macchine fotografiche che restano ottime anche se gli anni passano, migliora sempre di più man mano che “invecchiano”.
- Reflex compatta entry-level che da qualcosa in più
- Versatile e perfetta per fotografi di qualsiasi livello
- Eccezionale qualità delle foto e dei video
- L’autofocus ha solo 9 punti AF
Sensore
Il sensore della fotocamera Canon EOS 200D è un APS-C da 24 MP di potenza che, unito ad altre caratteristiche e alle varie componenti, come il processore e la sensibilità ISO, è in grado di rendere immagini e video dall’eccezionale definizione.
Processore
Come già detto, il processore è il DIGIC 7, così potente e prestazionale da essere stato utilizzato da Canon anche per reflex di livello superiore.
ISO
La sensibilità ISO è di 100-25.600, espandibile fino a 51.200. La resa resta buona fino agli alti ISO.
Più precisamente, fino a 6400 ISO, potrai notare un po’ di rumore nelle immagini solo con un ingrandimento completo, ma non al punto da compromettere troppo la qualità della foto.
Dai 12.800 ISO in su potresti far caso al rumore solo se hai esigenze di definizione professionale, altrimenti anche in questo caso reputerai la resa delle immagini abbastanza accettabile.
Autofocus
L’autofocus è il punto più critico della EOS 200D, poiché offre solo 9 punti AF centrali e ciò compromette la focalizzazione dell’obiettivo se scatti foto manuali. In modalità live view e durante la registrazione dei filmati, invece, la messa a fuoco automatica è gestita dal Dual Pixel CMOS AF, l’innovativo sistema a rilevazione di fase di Canon.
La straordinaria velocità di questo sistema, in grado di mettere a fuoco in soli 0,03 s., pone questa fotocamera al di sopra delle proposte Nikon della stessa fascia… almeno per quanto riguarda il settore video, così come vuole la tradizione.
Modalità automatiche ed effetti speciali
Grazie al sistema di rilevazione automatica, la Canon EOS 200D è in grado di riconoscere diversi contesti e adeguare ad essi tutte le funzioni senza che tu debba fare nulla. Tra i contesti e i tipi di foto che riesce a riconoscere ci sono: ritratto, foto di gruppo, paesaggio, sport, bambini, macro, food, lume di candela, ritratto notturno, scatto notturno manuale e controllo retroilluminazione HDR.
Gli effetti creativi sono altrettanto numerosi e ti permettono di dar sfogo alal tua creatività: bianco e nero, effetto flou, fish-eye, effetto acquerello, fotocamera giocattolo, effetto miniatura ed effetto HDR, con le vare modalità: standard, intenso, marcato, rilievo.
Video
Questa fotocamera gira video in Full HD di alta qualità. Sebbene manchi il 4K, questi soddisfano le esigenze di youtuber e vlogger anche grazie allo schermo orientabile che consente l’inquadratura da selfie.
Display
Il display della EOS 200D è un touch da 3″ e ha una risoluzione di 1.040.000 punti. Come già detto è orientabile e permette anche di fare i selfie.
Corpo macchina
Il corpo della Canon EOS 200D è così compatto che, sebbene sia una reflex, risulta molto più maneggevole di quello di molte mirrorless. Nonostante ciò, esso è robusto e garantisce una presa salda. Anche la disposizione ergonomica dei pulsanti e dei comandi soddisfa gli utenti.
Connessioni
La Canon EOS 200D ha la connessione WiFi, NFC e Bluetooth e si collega velocemente a tutti i dispositivi grazie all’app Canon Camera Connect.
- Vantaggio incluso 75GB gratuiti su Irista, il cloud fotografico di Canon
- Le fotografie che amerai per gli anni a venire; scatta foto da 24.2 megapixel, ricche di dettagli e colori, ideale per stampe di grandi dimensioni
- Il compagno ideale per iniziare a esplorare il mondo della fotografia reflex, la versatile gamma zoom 18-55 mm consente di esplorare una gran varietà di soggetti
- Oculare mirino EF, tappo R-F-3, tracolla EW-400D, caricabatteria LP-E17 (con sportello del vano batteria), batteria LP-E17E, cavo alimentazione, Canon EF-S 18-55mm DC III
Quali sono le altre alternative?
La fotocamera EOS 200D si trova a dover reggere il confronto con altre reflex entry-level altrettanto competitive, a cominciare dalle sorelle della stessa linea EOS di Canon, come la 1300D, la 600D, la 700D, la 750D e la 800D, altrettanto prestazionali e compatte.
Eterna rivale di Canon, Nikon non è certo rimasta al suo posto e le sue reflex entry level D3400, D5500 e D5600 offrono prestazioni altrettato notevoli. Da tenere in considerazione anche la Sony A6300, la Fujifilm X-T10 e alcune proposte della linea Panasonic Lumix, come la DC-GX800.
Conclusione
Se pensavi di acquistare la fotocamera Canon 200D, con questa recensione hai capito che potrebbe essere una scelta ottima qualunque siano i tuoi scopi, le tue esigenze e il tuo livello di esperienza. Forse, l’unico limite, è la messa a fuoco manuale, che potrebbe non essere soddisfacente per chi ama la fotografia sportiva, birdwatching o wildlife.
Grazie alle informazioni che hai appena ottenuto, però, saprai decidere perfettamente e senza incertezze se questa è o no la macchina fotografica ideale per te.