Canon EOS 5D Mark IV

Canon 5d Mark IVLa fotocamera Canon EOD 5D Mark IV è tra le reflex professionali di Canon più potenti a prestazionali attualmente in commercio e teme ben poche rivali. Progettata per dare sempre il meglio e impeccabile dal punto di vista di qualità delle immagini, funzioni, tecnologia, corpo macchina e prestazioni, questa è perfetta per tutti i tipi di professionisti e domina le liste dei desideri dei fotografi esperti che vogliono ottenere il massimo dai loro scatti.

Vuoi sapere se sei all’altezza o no di questa macchina fotografica? Lo scoprirai presto grazie alla recensione completa che ti svelerà nel dettaglio tutti i suoi strabilianti aspetti.

Canon Canon Mark IV Full Frame Digital SLR Camera Body Tappo per orecchie 6 centimeters Nero (Black)
  • Canon EOS 5D Mark IV. Tipo di fotocamera: SLR.
  • Megapixel: 30,4.
  • Tipo di sensore: CMOS.
  • Risoluzione massima immagine: 6720 x 4480 pixel. Sensibilità ISO (max): 32.000. Tempo di otturazione massimo: 1/8000°s; registrazione video.
  • Tipo HD: 4K ultra HD.

Panoramica della Canon EOS 5D Mark IV

Dotata di sensore CMOS da 30,4 MP di potenza e con risoluzione di 6720x4480p, questa fotocamera rende immagini incredibili, ultradettagliate e nitide in qualsiasi contesto. Neanche le tenebre la spaventano, grazie alla sensibilità ISO di 32.000.

La Canon EOS 5D Mark IV dispone di uno schermo LCD da 8,13 touchscreen che ti permette di regolare e gestire facilmente le varie impostazioni. I menu sono intuitivi e personalizzabili e non manca il GPS.

Lo straordinario sistema di messa a fuoco, con i suoi 61 punti AF di cui 41 a croce, la rende tra le migliori per la fotografia sportiva o per il wildlife. La Mark 5D IV gira superbi video in 4K ultra HD di qualità cinematografica e salva foto e video nel formato Dual Pixel RAW.

I videomaker di ogni sorta soddisferanno con questa la loro esigenza di ottenere la massima perfezione. Le sue dimensioni compatte e il corpo tropicalizzato la rendono adatta per i fotografi outdoor. Versatile e perfetto in ogni contesto, questo modello è, inoltre, particolarmente consigliato per la street photography, i social e i paesaggi.

Quali sono le opinioni della Canon EOS 5D Mark IV

Tutti i professionisti e gli esperti, l’utenza della Canon 5D Mark IV, sono concordi nell’affermare che questa è una delle migliori fotocamere reflex per professionisti in commercio. D’altra parte, come negarlo se in questa fascia il marchio Canon impiega tutto il meglio della sua tecnologia più all’avanguardia.

In qualsiasi situazione sia stata provata, questa reflex garantisce il meglio dei risultati, anche nelle condizioni più difficili come contesti notturni, soggetti in movimento o condizioni climatiche sfavorevoli. Il meglio di sé lo dà, a detta di alcuni esperti, nei ritratti, nelle foto panoramiche e agli eventi.

Tra le pecche che potevano essere evitate, tali esperti accusano il fatto che il display non sia orientabile, per le inquadrature più particolari. Per altri, il buffer da 19 foto in modalità scatto continuo non è stato sufficiente e i tempi di svuotamento considerati un po’ troppo eccessivi in alcuni casi, sebbene si tratti di soli 3 secondi.

Altra questione sulla quale hanno dibattuto è stato il prezzo, ma se consideriamo le prestazioni, questo risulta in linea con la fascia in cui si colloca, anche se, come sempre accade per i grandi marchi, scopriamo poi che i modelli top danno sempre qualcosa in più di ciò che ci si aspetta.

Pro
  1. 30,4 MP, ISO di 32.000, risoluzione di 6720×4480 p
  2. Gira video in 4K ultra HD
  3. Schermo LCD da 8,13 cm touchscreen e GPS
Contro
  1. Manca il sistema di stabilizzazione interno

Sensore e processore

Il sensore CMOS Full Frame da 30.4 megapixel insieme al nuovo processore Digic 6+, rende immagini dettagliate e vivide con colori perfetti e contrasti impeccabili.

ISO

La gamma di sensibilità ISO va da 100 a 32.000, ma può essere estesa fino a 50-102400. Finalmente Canon risolve il problema della tenuta ad alti ISO della sua fotocamera e con questo modello offre risultati impeccabili anche a grande formato fino a 32.000 ISO.

Messa a fuoco

La messa a fuoco dispone di 61 punti AF di cui 41 a croce. Questa dà la possibilità di scegliere tra 4 modalità di messa a fuoco diverse:

  • Punto AF singolo;
  • Espansione punto AF, con cui si possonos selezionare 4 o 8 punti attorno a quello selezionato;
  • Zona AF che divide i 61 punti in nove aree selezionabili;

Questa fotocamera introduce il Dual Pixel Auto Focus System che riconosce la scena e stabilisce la messa a fuoco. Inoltre, il sistema di messa a fuoco permette di scattare a raffica mentre lo si utilizza in modalità Live View.

Scatto continuo

In modalità di scatto continuo, la velocità è di 7 fps ed è possibile ottenere 19 foto prima che il buffer si riempia.

High Dynamic Range

La funzione HDR, che permette di scattare e combinare tre foto della stessa immagine con diversi livelli di esposizione, risulta molto efficace. Permette anche di registrare filmati con gamma dinamica ampliata.

Video

È possibile scegliere tra due modalità di video: modalità Cinema 4K con risoluzione 4096×2160 a 30 fps e video in Full HD a 1080p in slow motion fino a 60 fps.

Display

Il display è un touchscreen da 3,2 pollici con 1.620.000 punti di risoluzione.

Corpo macchina

Il corpo macchina è ben strutturato e molto robusto con un’ottima disposizione dei controlli e dei comandi. È completamente tropicalizzato e resiste bene a pioggia, umidità e polvere.

Connessioni

Le connessioni disponibili sono WiFi, NFC e GPS.

Batteria

La batteria assicura 900 scatti con una sola carica.

Canon Canon Mark IV Full Frame Digital SLR Camera Body Tappo per orecchie 6 centimeters Nero (Black)
  • Canon EOS 5D Mark IV. Tipo di fotocamera: SLR.
  • Megapixel: 30,4.
  • Tipo di sensore: CMOS.
  • Risoluzione massima immagine: 6720 x 4480 pixel. Sensibilità ISO (max): 32.000. Tempo di otturazione massimo: 1/8000°s; registrazione video.
  • Tipo HD: 4K ultra HD.

Quali sono le altre alternative?

In linea di massima, tutte le fotocamere Canon D Mark sono delle ottime alternative che vanno comparate con questo modello per vedere cosa offrono in più o in meno. A pari livello con la Canon EOS 5D IV c’è poi la Nikon D810 che ha un sensore ancora più potente, a 36 MP, e un sistema AF di tutto rispetto. Non supporta, però, i video in 4K, ma solo in Full HD a 60 fps.

Anche la Sony A7R II con sensore Full Frame da 42 MP è, per la velocità di scatto e l’AF una rivale pericolosa che brilla proprio laddove la Canon 5D Mark IV pecca, ossia nella fotografia sportiva o con soggetti ad alta velocità.

 

Conclusione

Arrivato a questo punto, conosci tutti gli incredibili pro e i pochissimi contro della magnifica fotocamera Canon 5D Mark IV. Valuta attentamente in base alle tue esigenze per capire se è il modello che effettivamente ti serve per essere assolutamente soddisfatto delle tue fotografie.

Lascia un commento

Chiudi il menu