Canon EOS 700D

Canon EOS 700DLa fotocamera Canon 700D è una mid-range con sensore APS-C, prodotta dal 2013 al 2015, che propone le stesse notevoli qualità che hanno reso la sua linea molto amata dagli utenti: dalla favolosa ergonomia alla qualità delle foto, dall’eccellenza del comparto video alle numerose funzioni.

In quanto mid-range compatta, infatti, la 700D unisce la semplicità di utilizzo di una entry-level alle prestazioni complete di una professionale e ciò la rende perfetta per qualsiasi fotografo decida di utilizzarla, dal professionista al neofita (che in essa troverà una guida completa con la quale potrà avanzare di livello).

Considerato il prezzo al quale oggi può essere acquistata, la Canon 700D è un’opzione che attrae ancora un elevato interesse. Tutto questo la rende meritevole della recensione completa che abbiamo deciso di dedicarle.

Canon EOS 700D Fotocamera Reflex Digitale, 18 Megapixel, Obiettivo EF-S 18-55mm IS STM, Nero [Versione EU]
  • DIGIC 5
  • Touch screen orientabile
  • 9 punti AF
  • FULL HD 1080p
  • Hybrid CMOS AF Filmati con messa a fuoco automatica continua

Panoramica della Canon EOS 700D

La fotocamera Canon 700D è una reflex che monta un sensore CMOS APS-C da 18 MP e l’ottimo processore DIGIC 5, in grado di rendere immagini ben dettagliate e nitide, nonché di reggere le impressionanti prestazioni video, con la nuova tecnologia Hybrid CMOS AF per la messa a fuoco continua e automatica mentre i video. Il vero punto di forza, però, è lo schermo completamente orientabile touchscreen, che si può usare come quello di uno smartphone.

Estremamente versatile, questa fotocamera si presta bene a qualsiasi tipo di contesto. Va bene per quasi tutti i tipi di fotografia, dai ritratti alle foto di gruppo, dai soggetti piccoli e vicini alla foto panoramica (vedremo in seguito qual è il suo vero limite). Inoltre, guida passo passo il neofita, introducendolo al mondo della fotografia e permettendogli di raggiungere un livello più avanzato. È ottima per il professionista che vuole una seconda reflex e grazie alla sua compatezza può essere portata agevolmente in viaggio.

Quali sono le opinioni della Canon EOS 700D

Come sempre, le opinioni analizzate sono quelle di fotografi esperti, in grado di dare un parere molto più preciso riguardo un determinato modello di fotocamera. Premesso questo, possiamo dividere le opinioni di questi utenti in due categorie.

Della prima fanno parte i fotografi che hanno stretto tra le mani per la prima volta una Canon EOS. Si tratta di persone che hanno scelto come reflex principale un altro marchio e che avevano bisogno di una fotocamera secondaria per uso personale o quotidiano. Consapevoli della sua data di uscita non proprio recentissima, tali utenti erano informati riguardo le caratteristiche tecniche della 700D. Conoscevano bene quelli che potevano essere i suoi limiti ma si sono detti comunque più che soddisfatti per le funzioni e le prestazioni. Dato il suo prezzo, poi, tutti loro non hanno reputato quei limiti degni di nota.

Alla seconda categoria, invece, appartengono gli esperti affezionati a Canon che avevano già provato altre Canon EOS, come la 600D o la 650D. Sono fotografi che si aspettavano di trovare nella 700D dei significativi miglioramenti – soprattutto in merito alla tenuta ad alti ISO, all’autofocus e alla durata della batteria – ma che si sono sentiti delusi dalle loro aspettative. Secondo alcuni di loro, Canon, ancora una volta, si era concentrata sulle prestazioni video, tralasciando i suddetti difetti già presenti nei modelli precedenti.

Tali limiti, però, non hanno intaccato affatto la reputazione di quelle fotocamere e per tanto non sono legittimati a fare diversamente con la 700D. Di certo la tecnologia Canon ha fatto molta strada da allora e le reflex della stessa fascia più recenti sono sicuramente più prestazionali sotto questo punto di vista.

Ma la 700D è una reflex Canon mid-range, una semi professionale che sa di certo sorprendere gli utenti. In più, è del 2013 e costa veramente poco, per tanto su questi difetti si può benissimo sorvolare. L’importante è esserne consapevoli prima dell’acquisto: una recensione come questa ha proprio lo scopo di informare probabili futuri utenti.

Pro
  1. Straordinaria resa delle immagini
  2. Ottime prestazioni video e schermo basculante touch
  3. Prezzo attuale quasi irrisorio
Contro
  1. Il sistema diautofocus ha solo 9 punti
  2. Esegue s440 scatti con una carica completa

Sensore

Il sensore della reflex EOS 700D è uno CMOS APS-C da 18 MP in grado di catturare meravigliose immagini in ogni contesto.

Processore

Questa reflex monta il potente e veloce processore DIGIC 5, grazie al quale rende immagini e video dettagliati e perfetti in qualsiasi condizione.

Mirino

Il mirino è un penta prisma che ricopre il 98% dell’inquadratua e ha un ingrandimento dello 0,85x. Questo si traduce nel pieno controllo dell’inquadratura (cioè avrai nella tua foto esattamente ciò che hai inquadrato prima dello scatto) e in uno zoom efficiente che controlla bene sia le distanze minime che massime.

ISO

Il range di sensibilità ISO va dai 100 a 6400 punti estendibili fino a 12800. Così come tutte le reflex mir-range EOS della sua generazione, ancora una volta si manifestano delle imprecisioni ad alti ISO e la definizione risulta impeccabile fino a ISO 3200.

Autofocus

Il sistema di autofocus è un ibrido a 9 punti a croce. Questo è efficiente e abbastanza veloce, ma a causa di un numero così basso di punti AF, potrebbe non essere adatto per soggetti in movimento continuo o veloce (fotografia sportiva o di wildlife).

Scatto continuo

In modalità scatto continuo, la velocità che questa reflex raggiunge è di 5 fps.

Bilanciamento del bianco

La Canon EOS 700D dispone della funzione Automatic White Balance, ma non è disponibile con i gradi kelvin.

Effetti automatici

La fotocamera EOS 700D è in grado di analizzare automaticamente il contesto e quindi selezionare le impostazioni e le funzioni pià adatte.

Video

I video che registra sono in Full HD e puoi scegliere tra diverse risoluzioni e velocità, elencate qui di seguito:

  • Full HD, 1920x1080p a 30/24 fps,
  • HD, 1280x720p a 60 fps,
  • SD 640×480 a 30 fps.

Il soggetto è sempre ben focalizzato grazie al sistema Hybrid CMOS AF.

Flash

Il flash con apertura a popup può essere attivato automaticamente o manualmente a seconda dei contesti e delle esigenze del momento.

Display

Il display è un touch screen Clear View II basculante da 3 pollici e con risoluzione da 1,04 milioni di punti. Grazie al quale puoi controllare ogni tipo di angolazione, anche selfie o quelle più complicate.

Questo display presenta una buona visibilità che permette di leggere chiaramente le informazioni anche in piena luce. Inoltre, puoi utilizzarlo come lo schermo di uno smartphone, gestendo le inquadrature, scorrendo agilmente il menù e selezionando le varie voci.

Corpo macchina

Il corpo macchina è compatto e leggero, ma da comunque una sensazione di solidità in mano e assicura un’ottima presa anche a chi ha mani grandi. Anche l’ergonomia e la disposizione dei pulsanti rende l’utilizzo di questa reflex comodo e immediato anche mentre scatti una fotografia.

Connessioni

Purtroppo questa fotocamera non dispone di collegamenti wireless, ma puoi trasferire le foto e i video tramite porta HDMI o mini USB.

Memoria

La fotocamera Canon EOS 700D dispone di slot per schede SD, SDHC e SDXC.

Batteria

La durata della batteria di questa reflex potrebbe non soddisfare i fotografi che amano dedicarsi a lunghe sessioni o intere giornate di fotografia. Essa, infatti, supporta fino a 440 scatti.

Canon EOS 700D Fotocamera Reflex Digitale, 18 Megapixel, Obiettivo EF-S 18-55mm IS STM, Nero [Versione EU]
  • DIGIC 5
  • Touch screen orientabile
  • 9 punti AF
  • FULL HD 1080p
  • Hybrid CMOS AF Filmati con messa a fuoco automatica continua

Quali sono le altre alternative?

Tutte le fotocamere Canon della stessa categoria, cioè le mid-range EOS, sono valide alternative alla 700D: la Canon EOS 600D, 650D, 750D, 760D e 800D. Anche Nikon ha proposto in commercio delle opzioni veramente valide alle quali, se pur entry-level, mancava poco per essere considerate delle semi professionali.

La diretta concorrente della Canon 700D è la Nikon D3300. Per la stessa fascia di prezzo, questa ti offre un sensore più potente, un autofocus più efficace e una miglior durata della batteria. Se però ti interessa il settore video, allora la 700D prevale. Anche le fotocamere Nikon D3400, D3500, D5500 e D5600 sono valide, ma queste ultime due hanno un prezzo nettamente superiore.

 

Conclusione

Per concludere possiamo dire che la fotocamera Canon 700D resta ancora oggi un ottimo dispositivo in grado di dare bellissime soddisfazioni a chi la utilizza. Quello che ti offre avrebbe un valore sicuramente maggiore rispetto al suo prezzo attuale, se fosse più recente.

Bisognerebbe solo valutare i limiti di cui abbiamo parlato in questa recensione e fare le proprie valutazioni di conseguenza.

Lascia un commento

Chiudi il menu