Canon EOS 70D

Canon EOS 70DLa fotocamera Canon EOS 70D è una reflex semi professionale che mirava a soddisfare gli appassionati di Canon che si aspettavano qualcosa in più dalla 60D. Manca ancora un modello prima che la linea delle EOS a due cifre facessero il salto di qualità con la 80D, ma già questo modello presenta dei miglioramenti importanti che la rendono tra le migliori della sua linea e il suo prezzo tutt’ora importante, nonostante sia uscita nel 2013, lo dimostra.

Questa rappresenta, dunque, una scelta ottimale per gli amatori che vogliono approcciarsi ad un livello professionale. In questa recensione la scopriamo nel dettaglio.

Canon Italia EOS 70D Fotocamera Reflex con Obbietivo EF 50mm F/1.8 II e Paraluce Lens Hood ES-62, Nero
  • Il modello EOS 70D combina un sensore APS-C CMOS da 20,2 megapixel e un potente processore d'immagine DIGIC 5+ per foto a 14-bit ricche di dettagli e nitidezza
  • Scattare foto di qualità eccezionale di soggetti in rapido movimento risulta davvero semplice grazie alla modalità di scatto continuo con risoluzione massima di 7 fps
  • Il modello EOS 70D è la prima fotocamera Canon dotata di tecnologia Dual Pixel CMOS AF che consente una messa a fuoco veloce e uniforme durante le riprese di filmati
  • Obiettivo standard, compatto e dalle prestazioni elevate
  • con un peso di soli 130 g, è l'obiettivo più leggero della gamma EF

Panoramica della Canon EOS 70D

La Canon EOS 70D monta un sensore APS-C da 20.2 MP che, unito al processore DIGIC 5+, è in grado di rendere foto ben dettagliate e perfettamente nitide, fatte di colori vividi e bellissimi contrasti. Se la cava bene nelle condizioni di poca illuminazione con la sensibilità ISO da 100 a 12.800, espandibile fino a 25.600.

Aumenta, con questo modello, la velocità di scatto continua, che arriva ora a 7fsp, e anche l’autofocus, che aveva lasciato un po’ l’amaro in bocca con la 60D, diventa più prestazionale, con i suoi 19 punti a croce che già la rendono di poco più adatta ai soggetti in movimento.

Questo è il modello con il quale Canon introduce il sistema di messa a fuoco automatica per i video, il Dual Pixel CMOS AF. Questi hanno risoluzione Full HD da 1080p. Lo schermo basculante da 3 pollici e 1.040.000 pixel permette di scattare dalle angolature più originali.

Queste sono tutte caratteristiche che fanno gola ad una larga fascia di utenti che hanno già esperienza con le reflex entry level. Le prestazioni possono soddisfare anche i più esigenti, anche se ancora non è presente la risoluzione video 4K. Grazie alle funzioni creative non pone freni alla fantasia e il corpo compatto e tropicalizzato le permette di seguire i fotografi più avventurosi in escursioni o viaggi.

Quali sono le opinioni della Canon EOS 70D

Sebbene sia uscita nel 2013, la Canon EOS 70D cavalca ancora la cresta dell’onda e, se non hai bisogno di alcune particolari caratteristiche o funzioni, rappresenta ancora una scelta degna di tutta la tua attenzione.

Valutando, infatti, le opinioni di utenti professionisti, vediamo come molti di loro la usino anche per alcuni servizi fotografici professionali. Questo perché la qualità delle foto e le prestazioni sono “al passo con i tempi”, fatta eccezione di alcuni piccoli particolari che vedremo meglio tra poco.

La EOS 70D dimostra di sapersela cavare in tantissime situazioni diverse, dalle foto in contesti scarsamente illuminati ai soggetti in movimento non troppo veloci, dall’ultra dettaglio nelle foto panoramiche alle prestazioni video.

Manca la possibilità di girare video in 4k, ma parliamo di una macchina fotografica del 2013. L’autofocus non ha ancora abbastanza punti per coloro che amano fotografare soggetti che si muovono velocemente e la resa ad alti ISO per stampe a grande formato risulta ancora non eccezionale, anche se considerevolmente aumentata rispetto al passato.

Tolte le opinioni di utenti che avrebbero preferito fruire di queste funzioni, per tutti gli altri la EOS 70D merita il posto che ancora ricopre nella sua fascia di livello: un posto che sarebbe sicuramente molto avanti in una eventuale classifica.

Pro
  1. Miglioramenti importanti rispetto ai modelli precedenti
  2. Sensore potente e processore DIGIC 5+
  3. Potenzialmente adatta anche per l’uso professionale
Contro
  1. Mancano alcune funzioni che nel 2013 ancora non erano standard

Sensore e processore

Il sensore della fotocamera Canon EOS 70D è un APS-C CMOS da 20.2 MP. Il processore, invece, è un potente DIGIC 5+. Insieme queste due componenti rendono foto dettagliate e nitide, con colori vividi e buoni contrasti, in quasi tutti i contesti, anche scarsamente illuminati.

Mirino

Il mirino ha subito un’opera di rinnovo ed ora risulta molto più completo. È sempre un pentaprisma con ingrandimento dello 0,95x ma la copertura sale dal 96% al 98%, una differenza apparentemente minore ma che ci avvicina molto al 100% dell’inquadratura. Le informazioni sono abbastanza complete e di generose dimensioni.

ISO

La sensibilità ISO copre un range di 100-12.800, che può essere espanso fino a 25.600. La resa è ottima in tutti i formati, anche RAW, fino a 3200 ISO. Poi, sempre per quanto riguarda i RAW, comincia a risultare meno precisa sulle grandi dimensioni.

Autofocus

La messa a fuoco comprende 19 punti tutti a croce, un miglioramento considerevole rispetto al passato. Soprattutto in ambito video questa migliora eccezionalmente, grazie all’introduzione dell sistema Dual Pixel CMOS AF.

Scatto continuo

Lo scatto raggiunge i 7fps e dispone del silenziotore, anche se questo dovrà essere ancora migliorato.

Bilanciamento del bianco

Il bilanciamento del bianco comprende diverse opzioni: luce diurna, ombra, nuvoloso, tungsteno, fluorescente, flash, personalizzato e temperatura colore. C’è la possibilità di impostare i gradi Kelvin.

Video

La risoluzione migliore dei video è Full HD 1920 x 1080p a 25fps. È disponibile anche la risoluzione HD a 50 fps. Con lo schermo puoi gestire i punti di messa a fuoco.

Flash

Il flash ha una potenza di 12NG a 100 ISO e raggiunge una velocità di sincronizzazione di 1/250.

Display

Il display principale è un touchscreen basculante da 3 pollici con una risoluzione di 1.000.000 di punti.

Corpo Macchina

Il corpo macchina è robusto e permette un’impugnatura ergonomica anche per coloro che hanno le mani grandi. La sua compattezza rende la fotocamera adatta alle uscite frequenti o ai viaggi. Non è leggerissimo, ma è ancora abbastanza gestibile. Pesa, infatti, 750 gr. Essendo tropicalizzato, resiste a polvere e pioggia ed è quindi adatto per la fotografia outdoor con ogni condizione climatica.

Connessioni

La fotocamera Canon EOS 70D dispone di connessione Wi-Fi per il trasferimento dei file.

Batteria

Con una sola carica è possibile eseguire 900 scatti.

Canon Italia EOS 70D Fotocamera Reflex con Obbietivo EF 50mm F/1.8 II e Paraluce Lens Hood ES-62, Nero
  • Il modello EOS 70D combina un sensore APS-C CMOS da 20,2 megapixel e un potente processore d'immagine DIGIC 5+ per foto a 14-bit ricche di dettagli e nitidezza
  • Scattare foto di qualità eccezionale di soggetti in rapido movimento risulta davvero semplice grazie alla modalità di scatto continuo con risoluzione massima di 7 fps
  • Il modello EOS 70D è la prima fotocamera Canon dotata di tecnologia Dual Pixel CMOS AF che consente una messa a fuoco veloce e uniforme durante le riprese di filmati
  • Obiettivo standard, compatto e dalle prestazioni elevate
  • con un peso di soli 130 g, è l'obiettivo più leggero della gamma EF

Quali sono le altre alternative?

La Canon EOS D70 trova le sue rivali nelle fotocamere della sua stessa linea. Valuta la EOS 60D se sei disposto ad accettare qualche piccolo compromesso in più per un prezzo molto più basso. La 80D e la 90D, invece, ti danno prestazioni superiori, ovviamente ad un prezzo più alto.

Per Canon è valido anche il modello EOS 760D e quelli successivi oppure, se ancora non sei soddisfatto, non ti resta che passare alle professionali della linea Mark. Alcune entry-level di Nikon, poi, riservano la meravigliosa sorpresa di poter essere considerate delle vere e proprie mid-range o delle semi professionali.

Questo non avviene, spesso per dettagli che potrebbero essere facilmente aggirati, come una custodia apposita per quelle a cui manca solo il corpo completamente tropicalizzato. A partire dalla Nikon D5500 e D7200 procedendo verso i modelli più recenti, trovi alternative più che valide. Da non trascurare neppure le Sony RX100 IV e Alpha a6300.

 

Conclusione

A parte quelle piccole mancanze dovute soprattutto alla sua data di uscita, la fotocamera Canon EOS 70D si propone come un’ottima scelta per amatori ed esperti con le esigenze più disparate. Potresti valutare altri modelli solo per accertarti che non ci sia un’altra fotocamera più in linea con ciò che cerchi, ma nel complesso, questa Canon riesce a soddisfare ottimamente le aspettative di coloro che scelgono di acquistarla.

Lascia un commento

Chiudi il menu