Con la fotocamera Canon IXUS 170, il concetto di point-and-shot entry level viene abbondantemente superato. Questa elegante fotocamera tascabile, infatti, vanta un sensore di tutto rispetto e uno zoom altrettanto prestazionale. Dispone di funzioni in grado di mettere in crisi una fotocamera di fascia più alta.
Per capire di cosa stiamo parlando, ti basta leggere questa recensione. Arriverai alla fine riuscendo a decidere, senza più alcun dubbio, se questa fotocamera può fare per te oppure no. Se dovessi decidere di acquistarla, ti diamo già la certezza quasi assoluta che non ti deluderà.
- Avvicinati a tutti i momenti più importanti con lo zoom 12x
- Riprendi dettagli incredibili grazie alla risoluzione da 20 MP
- Splendidi scatti in modalità "inquadra e scatta" utilizzando la funzione Smart Auto
- Immagini e filmati nitidi con Intelligent IS
- Contenuto confezione: fotocamera, batteria NB-11LH, cinturino da polso WS-800, cavo CA, carica batteria CB-2LFE; kit manuale dell'utente
Panoramica della Canon IXUS 170
La fotocamera Canon IXUS 170 non è soltanto apparenza. Il suo bel design, trendy ed elegante, nasconde in realtà una vera potenza. Con il sensore da 20 MP, lo zoom ottico da 12x (che raggiunge i 24x in modalità ZoomPlus) e la tecnologia Intelligent IS+, questa macchina fotografica tascabile è in grado di rendere delle foto e dei video con un’ottima risoluzione, in modo semplice e veloce: tutto ciò che devi fare è solo puntare e scattare e al resto ci penserà lei.
Dispone poi di tanti filtri creativi che ti permettono di dare sfogo a tutta la tua creatività. I video, poi, in formato HD con risoluzione 720p, risultano sempre stabili, grazie allo stabilizzatore interno. Il sistema di Face Detection Technology riconosce e focalizza i volti in modo automatico.
Per chiunque desideri una fotocamera tascabile ma prestazionale, che sa dare il massimo in moltissimi contesti, la compatta point and shot entry-level IXUS 170 – che in realtà è più di una entry level – è perfetta. Va bene per i fotografi esperti, così come per i principianti, poiché è semplice da utilizzare. Le opinioni che analizzeremo nel prossimo paragrafo lo confermano.
Ti potrebbero interessare:
Quali sono le opinioni della Canon IXUS 170
Per le sue prestazioni e la qualità delle immagini, la fotocamera Canon IXUS 170 impressiona e soddisfa gli utenti meno esperti. Ma cosa ne pensano coloro che hanno già provato diverse fotocamere, magari anche reflex, e sono molto più smaliziati e obiettivi? Gli esperti concordano con i primi.
La Canon IXUS 170, in proporzione alla sua fascia di qualità e prezzo, garantisce una resa delle immagini notevole, che soddisfa anche il fotografo più preciso ed esigente. Le foto hanno stupito per la risoluzione e, soprattutto, per la resa precisa del dettaglio, qualità che viene confermata anche da coloro che hanno provato a stampare una foto della IXUS 170 in grande formato.
Un’altra sua qualità molto apprezzata è stato lo zoom ottico da 12x, estendibile fino ai 24x, che riprende con disinvoltura e precisione soggetti da 1 centimentro di distanza fino a centinaia di metri.
Anche per quanto riguarda i video, sebbene non siano in Full HD, molti utenti sono stati sorpresi dalla qualità. Un sensore da 20 MP e uno stabilizzatore integrato, infatti, rendono molto più di quanto molte altre “punta e scatta” riescono a fare.
Dalle opinioni, risulta, dunque, che non ci sono gravi pecche da accusare a questo modello, soprattutto se consideriamo il fatto che alcune compatte della stessa fascia e con prestazioni inferiori possono avere un prezzo più elevato.
Forse tutto ciò che non convince totalmente è la resa ad alti ISO. Questo è stato un problema con cui Canon ha dovuto fare i conti molto a lungo, anche con fotocamere reflex professionali, prima del grande balzo in avanti. Per tanto, se tale “neo” si rileva su una point-and-shot che non ha alcuna pretesa di risultati professionali, possiamo chiudere un occhio, così come tutti gli utenti di queste opinioni hanno fatto.
- Compatta point-and-shot molto prestazionale
- Risoluzione da 20 MP, zoom da 12x (24x esteso)
- Stabilizzatore integrato
- Resa ad alti ISO
Sensore
Il sensore della IXUS 170 è un CCD 1/2,3 da 20,5 MP.
Processore
Il processore di immagine è il potente DIGIC 4+ integrato con la tecnologia iSAPS.
Obiettivo e zoom
L’obiettivo è un 4,5-54,0 mm con tecnologie Intelligent IS e Dynamic IS avanzato, per la riduzione delle vibrazioni. Lo zoom ottico da 12x raggiunge i 24x in modalità estesa. È disponibile anche lo zoom digitale da 4x. Combinati insieme, si raggiungono i 48x.
- Avvicinati a tutti i momenti più importanti con lo zoom 12x
- Riprendi dettagli incredibili grazie alla risoluzione da 20 MP
- Splendidi scatti in modalità "inquadra e scatta" utilizzando la funzione Smart Auto
- Immagini e filmati nitidi con Intelligent IS
- Contenuto confezione: fotocamera, batteria NB-11LH, cinturino da polso WS-800, cavo CA, carica batteria CB-2LFE; kit manuale dell'utente
ISO
La sensibilità ISO è di 100-1600
Messa a fuoco
Il sistema di messa a fuoco è di solo 1 punto AF centrale. Le diverse modalità sono singolo, continuo automatico, servo AF/AE e tracking AF. La distanza di focalizzazione va da 1 cm grandangolo al macro. Il Face Detection è a 9 punti AF.
Bilanciamento del bianco
Il bilanciamento del bianco è automatico, Luce diurna, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente H, più una modalità personalizzata.
Modalità ed effetti
Sono disponibili diverse modalità: Smart Auto con la possibilità di rilevare 32 scene, Ritratto, Controllo Live View, FaceSelf-Timer, Scarsa illuminazione.
Tra gli effetti speciali, invece, troviamo: Effetto Fish-eye, Effetto Miniatura, Effetto fotocamera giocattolo, Monocromia, Extra vivace, Effetto poster, Neve e Fuochi d’artificio.
Flash
Il flash è disponibile sia in modalità manuale che automatica.
Video
Questa fotocamera gira video in:
- HD con risoluzione 1280 x 720 a 25 fps,
- L con risoluzione 640 x 480 a 30 fps,
- con effetto miniatura a 5 fps, 2,5 fps e 1,25 fps,
- ed effetto miniature a 6 fps, 3 fps e 1,5 fps.
Display
Il display è un LCD da 2,7″, con 230.000 punti circa di risoluzione.
Ergonomia
La fotocamera Canon IXUS 170 ha un corpo molto compatto e tascabile, simile a quello di uno smartphone di medie dimensioni. A dispetto di queste è molto maneggevole e facile da usare, anche per la disposizione precisa dei tasti.
Memoria
È disponibile uno slot per schede SD, SDHC ed SDXC.
Batteria
In modalità standard, la batteria consente di effettuare circa 200 scatti, che diventano 255 in modalità Eco.
- Avvicinati a tutti i momenti più importanti con lo zoom 12x
- Riprendi dettagli incredibili grazie alla risoluzione da 20 MP
- Splendidi scatti in modalità "inquadra e scatta" utilizzando la funzione Smart Auto
- Immagini e filmati nitidi con Intelligent IS
- Contenuto confezione: fotocamera, batteria NB-11LH, cinturino da polso WS-800, cavo CA, carica batteria CB-2LFE; kit manuale dell'utente
Quali sono le altre alternative?
La IXUS 170 non è tra le più economiche della sua serie. Se cerchi una IXUS più economica puoi guardare alle IXUS 185 e 180. In alternativa, ti consigliamo di dare un’occhiata agli altri modelli IXUS oppure alle Canon PowerShot SX740 HS, PowerShot G9 X Mark II, ELPH 360 HS ed ELPH 340 HS.
Per Nikon, valuta le fotocamere Nikon S6900 ed S7000 e tutte quelle della serie Coolpix. Sony, dal canto suo, ti propone le Cyber-shot DSC-W800 e le Cyber-shot della linea RX100, dalla M1 alla M6. Ottime opzioni sono anche le Fujifilm XP140, XP130, XP120, XF10, XQ1 ed XQ2 o le Panasonic Lumix ZS70 / TZ90 ed LX15 / LX10.
Conclusione
Come hai potuto comprendere da questa recensione, la fotocamera Canon IXUS 170 si presta bene ad ogni tipo di utilizzo ne possa fare chi cerca questo tipo di fotocamere super-compatte. Ora sei in grado di valutare le sue prestazioni in base alle tue esigenze e, nel caso non fossi convinto di alcune caratteristiche, puoi sempre guardare le alternative che ti abbiamo consigliato. In ogni caso avrai la sicurezza di fare una scelta consapevole.