Canon IXUS 180

Canon Ixus 180Per la serie delle compatte “point and shot” di Canon ti presentiamo la fotocamera Canon IXUS 180, un dispositivo che, considerate le sue dimensioni tascabili e il suo prezzo, ti stupirà sia per le prestazioni sia per la qualità delle foto che è in grado di scattare.

Per questa fotocamera, infatti, vale la regola dei grandi marchi: dare sempre di più rispetto alla fascia di livello dichiarata. La IXUS 180 dovrebbe essere, infatti, una entry-level, ma tecnologie come il Face Detection o i dati riportati nella scheda tecnica, ti fanno subito capire di cosa stiamo parlando. Continua a leggere questa recensione completa per scoprire tutto su questo modello.

Canon IXUS 170 Fotocamera Compatta Digitale, 20 MP, Nero
  • Avvicinati a tutti i momenti più importanti con lo zoom 12x
  • Riprendi dettagli incredibili grazie alla risoluzione da 20 MP
  • Splendidi scatti in modalità "inquadra e scatta" utilizzando la funzione Smart Auto
  • Immagini e filmati nitidi con Intelligent IS
  • Contenuto confezione: fotocamera, batteria NB-11LH, cinturino da polso WS-800, cavo CA, carica batteria CB-2LFE; kit manuale dell'utente

Panoramica della Canon IXUS 180

La fotocamera Canon Ixus 180 è una tascabile digitale entry-level pensata per essere utilizzata da chiunque e per essere trasportata comodamente senza ingombro. Ha un sensore da 20 MP che ti assicura foto dai colori brillanti e integra un obiettivo grandangolare da 24 mm, lo zoom ottico da 10x, il mirino, il flash e lo stabilizzatore d’immagine. Il tutto supportato dal processore DIGIC 4+, potente e veloce.

Questa fotocamera gira video in HD da 720p che risultano molto stabili grazie allo stabilizzatore d’immagine dinamico, progettato per ridurre al minimo le vibrazioni.

La IXUS 180, per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, risulta adatta a tutte le categorie di fotografi che hanno bisogno di una fotocamera da portare sempre con sé. La sua semplicità d’uso è perfetta per i neofiti e i più giovani perché possono approcciarsi al mondo della fotografia con una entry-level dalle prestazioni che sfiorano il livello mid-range. I giovanissimi, inoltre, la trovano fantastica anche per il suo design trendy e per le connessioni Wi-Fi e NFC che consentono loro di trasferire facilmente le immagini e di condividerle sui social.

Ti potrebbero interessare:

Quali sono le opinioni della Canon IXUS 180?

Tenendo conto della fascia di livello in cui rientra, cioè la categoria delle entry level, e del prezzo che è molto conveniente, delle funzioni, delle prestazioni e della qualità delle immagini, la IXUS 180 soddisfa le aspettative di tutti coloro che la provano: le opinioni che ne hanno dato tali utenti ne sono la prova.

Ciò che più di ogni altra cosa entusiasma è l’obiettivo grandangolare, caratterizzato da un ottimo zoom che assicura ottime riprese ad ogni distanza, panoramica e close-up. Piace l’ergonomia e la maneggevolezza, nonostante questa fotocamera possa entrare perfino nelle tasche di un jeans.

Piace lo stabilizzatore per le immagini e i video e la tecnologia di riduzione del rumore. Insieme, questi sistemi enfatizzano le prestazioni del sensore e dell’obiettivo e permettono al processore, già potente ed efficace, di elaborare foto e video di ottima qualità, che se questi ultimi sono solo in HD.

Tutti gli utenti delle opinioni prese in considerazione sapevano bene con cosa avrebbero avuto a che fare. Tutti loro l’hanno scelta in virtù della sua compatezza, sapendo bene che non potevano aspettarsi le prestazioni di una reflex. Ecco, quindi, che caratteristiche come la messa a fuoco a 1 punto AF, la sensibilità ISO fino a 1600 o la durata della batteria, che consente di effettuare non più di 200 scatti, rientrano tutte nell’ambito della tollerabilità.

L’unico punto un po’ più critico sono stati i risultati ottenuti in condizione di scarsa luminosità: solo gli esperti sono riusciti a gestire bene questa situazione avendo già esperienza. I neofiti hanno dovuto faticare un po’ prima di riuscire a capire le giuste regolazioni.

Pro
  1. Point-and-shot entry-level molto prestazionale
  2. Sensore da 20 MP, obiettivo grandangolare e zoom 10x
  3. Stabilizzatore intelligente integrato e riduzione dei rumori
Contro
  1. Necessita di esperienza per le regolazioni in caso di scarsa luminosità

Sensore

Il sensore di immagine di questa fotocamera è un CCD 1/2,3” 20 MP che rende immagini dettagliate e colori brillanti.

Processore

Il processore è il potente DIGIC 4+.

Obiettivo e Zoom

L’obiettivo grandangolare da 28 mm assicura uno zoom di 10x, che raggiunge i 20x in modalità ZoomPlus. Questo assicura ottime inquadrature sia macro che close-up. Integra poi lo stabilizzatore di immagine e video.

ISO

La sensibilità ISO è 100-1600.

Messa a fuoco

La messa a fuoco a 1 punto AF permette le modalità singolo, continuo, Servo AF/AE e Tracking AF¹. Con il Face Detection i volti vengono automaticamente focalizzati.

Bilanciamento del bianco

Le modalità previste di bilanciamento del bianco sono: automatico, Luce diurna, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente H e una modalità personalizzata.

Effetti speciali

Sono presenti diversi filtri creativi come l’obiettivo fish-eye, le miniature o i modellini in scala.

Video

Questa fotocamera realizza video in HD con risoluzione 1280 x 720 pixel con stabilizzatore d’immagine dinamico. Dà la possibilità di registrarli in formato MP4, per renderne più semplice la pubblicazione sui social.

Display

Lo schermo è un LCD 2,7 pollici con luminosità regolabile su 5 livelli (no touchscreen).

Ergonomia

Questa macchina fotografica è compatta e leggera, formato tascabile, e se portata in tasca o in borsa sarà come non averla. Tuttavia, risulta ben fatta e soddisfa anche dal punto di vista della disposizione dei tasti che possono essere utilizzati anche con una mano sola.

Connessioni

Le connessioni presenti sono Dynamic NFC e Wi-Fi. Puoi connetterla al tuo cellulare usando anche l’App Canon Camera Connect.

Memoria

È disponibile uno slot per scheda di memoria SD.

Batteria

La batteria della Canon IXUS 180 consente di effettuare 200 scatti con una sola carica.

Canon IXUS 170 Fotocamera Compatta Digitale, 20 MP, Nero
  • Avvicinati a tutti i momenti più importanti con lo zoom 12x
  • Riprendi dettagli incredibili grazie alla risoluzione da 20 MP
  • Splendidi scatti in modalità "inquadra e scatta" utilizzando la funzione Smart Auto
  • Immagini e filmati nitidi con Intelligent IS
  • Contenuto confezione: fotocamera, batteria NB-11LH, cinturino da polso WS-800, cavo CA, carica batteria CB-2LFE; kit manuale dell'utente

Quali sono le altre alternative?

Valide alternative alla IXUS 180 sono le altre fotocamera della stessa serie oppure le Canon ELPH 360 HS ed ELPH 340 HS. Per Nikon, invece, puoi valutare le fotocamere Coolpix, molto compatte e altamente prestazionali. Anche Fujifilm ti offre delle ottime alternative come le fotocamere XP130, XQ1, XQ2 e XP120. Confronta ogni modello con la IXUS 180 per scoprire quale potrebbe soddisfare meglio le tue esigenze.

Conclusione

La fotocamera Canon IXUS 180 è un piccolo gioiellino che rende tutti soddisfatti. Ovviamente da un dispositivo così piccolo non puoi aspettarti delle prestazioni da reflex ma, come entry-level, in linea generale lascia veramente entusiasti. Eventuali dubbi potrebbero sorgere nel caso tu abbia delle esigenze ben precise. Così non fosse, per il prezzo che ha, è un modello che merita la tua attenzione.

Lascia un commento

Chiudi il menu