La fotocamera Canon PowerShot G16 è una compatta in circolazione già da qualche anno che corona la serie delle PowerShot G, pensate per offrire le prestazioni di una reflex contenute in un corpo maneggevole e compatto.
Versatile, potente e adatta a tutte le tipologie di utenti, questa fotocamera sa sorprendere grazie alle grandi prestazioni delle sue componenti. Inoltre, ha un rapporto qualità-prezzo che non lascia di certo indifferenti. Conoscerai ogni sua caratteristica nel dettaglio nella recensione ad essa dedicata.
- Obiettivo luminoso 28 mm f/1,8-2,8, zoom 5x. ZoomPlus 10x
- HS System: CMOS 12,1 MP, DIGIC 6 per risultati eccezionali fino a ISO 12.800
- Intelligent IS per scatti nitidi, Dynamic IS avanzato su 5 assi per riprese stabili
- Prestazioni ultra veloci con AF automatico ad alta velocità e scatto continuo a 9,3 fps
- Contenuto confezione: fotocamera, tracolla NS-DC11, batteria ricaricabile NB-10L, caricabatteria CB-2LCE, cavo AC, kit manuale dell'utente;
Panoramica della Canon PowerShot G16
Nonostante le sue dimensioni, la qualità delle foto che ottieni con la Canon PowerShot G16 non ha nulla da invidiare a quella che otterresti con una buona reflex. Ogni scatto è ultra-luminoso, grazie all’obiettivo da 28mm a diaframma variabile f/1,8-2,8. Le distanze non sono più un problema perché le prestazioni dello zoom a 5x vanno dal closeup fino alla lunga distanza.
Anche in condizioni di scarsa luminosità la Canon PowerShot G16 garantisce scatti nitidi, grazie al sensore CMOS da 12.1 MP e alla sensibilità ISO massima di 12.800. La velocità di scatto di 9,3 fps la rende adatta alla fotografia sportiva di livello amatoriale.
Sia le foto che i video, con risoluzione Full HD a 60 fps, sono stabili, nitidi e precisi: l’Intelligent IS e il Dynamic IS lavorano insieme per ridurre al massimo le vibrazioni.
Quando venne immessa sul mercato, questa fotocamera era destinata ad utenti esperti o professionisti in viaggio o che volevano assicurarsi la possibilità di scattare foto eccellenti anche senza avere con sé la reflex.
Oggi, anche per il suo prezzo conveniente, la Canon PowerShot G16 ha ampliato il suo pubblico di riferimento e può essere adatta anche a fotografi meno esperti o giovanissimi appassionati di fotografia (e video) che vogliono approcciarsi al mondo delle reflex entry level “che offrono qualcosa in più”.
Ti potrebbero interessare:
Quali sono le opinioni della Canon PowerShot G16
Dato l’ampliamento della fascia di utenza di riferimento, abbiamo deciso di considerare le opinioni sia dei principianti che dei più esperti (anche se, come sempre, saranno queste ultime che prenderemo come riferimento per una valutazione più obiettiva e specializzata).
Chi ha acquistato la fotocamera Canon PowerShot G16 da perfetto neofita non ha potuto fare a meno di apprezzare le sue prestazioni anche se viste con occhio inesperto. Tuttavia, per questa categoria di utenti, è risultato un po’ difficile gestire al meglio tutte le funzioni che vanno ben oltre quelle delle semplici compatte point-and-shot. D’altra parte, l’obiettivo di Canon con la linea PowerShot G non era certo fornire una semplice “punta e scatta”. L’utenza ideale originale quindi doveva già essere in grado di gestire tali funzioni.
Per quanto riguarda gli esperti, possiamo affermare che tutti quanti hanno trovato in questo modello ciò che cercavano: una buona resa ISO in condizioni di scarsa illuminazione, il formato RAW, lo stabilizzatore integrato, la velocità di scatto, un processore potente e veloce come il DIGIC 6.
Di certo, tali valutazioni tengono conto anche della data di uscita della fotocamera e chi l’acquista oggi deve esserne altrettanto consapevole. Dalla sua data di uscita, Canon ha fatto enormi passi da gigante. Un esempio è la tenuta ad alti ISO molto migliorata rispetto a qualche anno fa.
Purtroppo questa Canon non fa parte della generazione di tale miglioramento. Tuttavia, il prezzo basso permette di sorvolare: basta esserne consapevoli e, se desideri una tenuta ad alti ISO davvero impeccabile e non solo “buona”, considera le PowerShot più recenti, prodotte dopo il 2017.
L’unica vera “pecca” che non trova giustificazione né nella data né nel prezzo basso, è il menù, che è risultato in diverse opinioni un po’ difficoltoso e meno intuitivo rispetto allo standard Canon. A detta di molti esperti si tratta di un neo che Canon poteva benissimo risparmiarsi.
- Compatta professionale che rende foto di qualità eccellente
- Intelligent IS e Dynamic IS
- Componenti altamente prestazionali
- Il menù non è risultato all’altezza dello standard Canon
Sensore
Il sensore della Canon PowerShot G16 è uno CMOS da 12,1 MP che, abbinato al processore , DIGIC 6 e alla sensibilità ISO fino a 12.800 rende buone immagini anche in condizione di scarsa illuminazione.
Obiettivo
L’obiettivo luminoso è un 28 mm f/1,8-2,8 con zoom 5x. Nella modalità ZoomPlus raggiunge i 10x. Questo garantisce sia riprese closeup che visione grandangolare.
Processore
Il processore è il DIGIC 6, veloce e potente. Grazie alle tecnologie Intelligent IS e Dynamic IS rende immagini e video perfettamente stabili.
Messa a fuoco
La messa a fuoco, così come il sistema AF automatico, sono molto veloci: circa 0,1 sec.2
Scatto continuo
La velocità in scatto continuo raggiunge i 9,3 fps, ottima anche per i soggetti che si muovono ad alta velocità.
Effetti speciali
Tra gli effetti speciali della Canon PowerShot G17 risalta la modalità Star, che ti permette di fotografare il cielo stellato.
Video
I video che realizzi sono in Full HD a 60 fps e puoi salvarli in formato MP4.
Flash
È integrato un flash popup.
Display
Lo schermo LCD da 3 pollici è luminoso e ben definito. Non è, però, un touchscreen.
Ergonomia
Il corpo macchina è piccolo ma robusto, fatto in plastica e alluminio. Assicura una buona presa anche a chi ha mani grandi. Risulta un po’ meno ergonomica la disposizione dei tasti.
Connessioni
Sono presenti le connessioni Wi-Fi e GPS.
- Obiettivo luminoso 28 mm f/1,8-2,8, zoom 5x. ZoomPlus 10x
- HS System: CMOS 12,1 MP, DIGIC 6 per risultati eccezionali fino a ISO 12.800
- Intelligent IS per scatti nitidi, Dynamic IS avanzato su 5 assi per riprese stabili
- Prestazioni ultra veloci con AF automatico ad alta velocità e scatto continuo a 9,3 fps
- Contenuto confezione: fotocamera, tracolla NS-DC11, batteria ricaricabile NB-10L, caricabatteria CB-2LCE, cavo AC, kit manuale dell'utente;
Quali sono le altre alternative?
Ottime alternative a questa macchina fotografica sono tutte le fotocamere compatte PowerShot professionali della stessa linea. Come sempre i modelli più vecchi saranno meno costosi e prestazionali, quelli recenti più costosi e potenti.
Per le Nikon, invece, cerca tra le P7600, P7700 e P7800, oppure dai un’occhiata alla serie Coolpix. Ottime proposte sono anche le fotocamere di Panasonic ZS60 Panasonic ZS70 Panasonic ZS80, oppure la Fujifilm X30.
Conclusione
Conoscendo le prestazioni e i trascurabili svantaggi della fotocamera Canon PowerShot G17, sei ora in grado di decidere se questa faccia o meno al caso tuo. Senza dubbio, non è una fotocamera che delude, considerando anche il suo prezzo sul mercato. In rarissimi casi (e solo a causa di esigenze ben precise) questa fotocamera ha suscitato qualche perplessità. Un’adeguata informazione, come quella di questa recensione, serve ad evitare errori di valutazione.