Canon Powershot G7 X Mark II

Canon PowerShot G7 X MARK IIImmagina che una reflex possa essere tascabile e le mancasse solo la possibilità di cambiare gli obiettivi… Una macchina fotografica così esiste ed è la fotocamera Canon Powershot G7 X Mark II, che per qualità delle immagini e dei video, le prestazioni e la potenza non ha nulla da invidiare alle migliori reflex e mirrorless.

Questa è una compatta professionale, utile per i fotografi che hanno bisogno di un dispositivo da taschino da portare ovunque e senza nessun ingombro. Ecco tutti i suoi dettagli nella seguente recensione completa.

Canon PowerShot G7 X MARK II Fotocamera Compatta Digitale da 20.1 Megapixel, Wi-Fi, Nero/Antracite
  • Una potente fotocamera tascabile con obiettivo luminoso, sensore di grandi dimensioni e processore di immagini DIGIC 7, per realizzare con facilità foto e filmati di qualità professionale.
  • Riprendi e condividi splendidi filmati Full HD a 60p con controllo creativo, Touch AF per cambi di messa a fuoco di qualità cinematografica e Dynamic IS su 5 assi.
  • Connettila facilmente al tuo dispositivo smart, scatta in remoto e condividi o esegui il backup delle tue creazioni tramite Wi-Fi icon NFC e Image Sync.
  • Creatività alla portata di tutti con la ghiera di controllo dell'obiettivo, il touch screen intuitivo, il formato RAW a 14 bit e i Picture style.
  • Fotocamera digitale PowerShot G7 X Mark II, Cinturino WS-DC12, Batteria NB-13L, Carica batteria CB-2LHE, Cavo CA, Kit manuale dell'utente

Panoramica della Canon Powershot G7 X Mark II

Così piccola e tascabile, a prima vista la fotocamera Canon Powershot G7 X Mark II sembra una point-and-shot entry level. Basta guardare la sua scheda tecnica, però, per capire immediatamente di cosa questo gioiellino Canon sia in grado di fare.

Con un sensore CMOS da 1 pollice da 20.1 MP, l’obiettivo molto luminoso e il potente processore d’immagini DIGIC 7, questa piccola fotocamera è in grado di realizzare immagini e video di qualità cinematografica professionale Full HD (a 60p).

Dispone di Touch AF con cui puoi cambiare la messa a fuoco durante le riprese e tecnologia Dynamic IS su 5 assi che elimina le vibrazioni quando riprendi i tuoi soggetti a mano libera. Ha anche un display touch che ti permette di gestire tutte le sue funzioni ele  tante modalità creative che, a dispetto delle sue dimensioni, non ti limitano ma ti permettendo di esprimere al massimo la tua creatività.

Questa fotocamera si posiziona sicuramente tra i primi posti, se consideriamo le migliori fotocamere compatte di Canon. È una professionale e per tanto è progettata per soddisfare le esigente dei fotografi più esperti e dei professionisti che hanno bisogno di una fotocamera da portare in giro senza ingombro e senza obiettivi e che non vogliono rinunciare a scatti eccellenti sotto ogni punto di vista, proprio come se avessero utilizzato le loro reflex originali.

Ti potrebbero interessare:

Quali sono le opinioni della Canon Powershot G7 X Mark II

Prendendo in considerazione le opinioni dei fotografi più esperti, scopriamo che la nostra aspettativa di trovare nella piccola fotocamera Canon Powershot G7 X Mark II una grande macchina fotografica, non viene delusa.

Innanzitutto, piace il corpo macchina, compatto ma pieno e robusto che trasmette una fondata sensazione di robustezza. Sebbene piccola, inoltre, è stato notato lo sforzo di renderla ergonomica anche per coloro che hanno le mani grandi.

Le componenti e le loro prestazioni soddisfano e Canon è stata abile a creare un’assetto sensore-obiettivo-processore più che soddisfacente. Il processore DIGIC 7, soprattutto, si rivela prestazionale e veloce come sempre, ad elaborare velocemente tutte le informazioni, comprese quelle del formato RAW. Non per niente viene usato anche per le mirrorless e le reflex di fascia alta. Anche la tenuta ad alti ISO, l’autofocus e lo stabilizzatore sono risultati soddisfacenti.

Anche coloro che cercavano una buona resa video si sono detti più che soddisfatti. In particolare, lo schermo ribaltabile è tornato estremamente utile a coloro per i vlog. Altro punto considerato interessante è stato il rapporto qualità-prezzo.

L’unica caratteristica sulla quale tutti gli utenti avrebbero desiderato prestazioni migliori è stata la durata della batteria. Per una professionale, utilizzata da professionisti, infatti, 250/300 scatti con una sola carica, a volte, non sono sufficienti.

 

Pro
  1. Fotocamera tascabile di livello professionale
  2. Foto di qualità come quelle scattate da una reflex
  3. Buone prestazioni in tanti contesti diversi e con soggetti variegati
Contro
  1. Batteria non ha una lunga durata

Sensore

Il sensore della Canon PowerShot G7 X MARK II è un BSI-CMOS retroilluminato da 1” e 20 MP. Questo, combinato al potente processore e alla sensibilità ISO, rende colori brillanti e nitidi e immagini dettagliate in ogni contesto.

Processore

Come abbiamo già accennato, il DIGIC 7 è un processore di immagini che ritroviamo anche sulle reflex di fascia alta. Questo elabora velocemente le informazioni, rende fotografie ottime e video stabili, grazie allo stabilizzatore a 5 assi incorporato.

Obiettivo

L’obiettivo è un luminoso f/1,8-2,8 da 24-100 mm con zoom ottico 4,2x. Le immagini che rende hanno una qualità superiore rispetto a quella media delle compatte e delle bridge.

ISO

La sensibilità ISO è di 125-12.800 rende immagini accettabili anche se scatti foto ad alti ISO.

Messa a fuoco

Il sistema di messa a fuoco ha 31 punti AF e risulta molto veloce, con i suoi 0,12 secondi necessari. L’AF, inoltre, ti permette di sfruttare tante funzioni utili, come il Touch AF e il Face Detection e il Touch AF.

Scatto continuo

Questa fotocamera è in grado di raggiungere la velocità di 8 fps anche in formato RAW. Il buffer è saturo dopo 19 foto in RAW e 30 in JPEG.

Bilanciamento del bianco

Il bilanciamento del bianco automatico risulta quanto mai efficiente. Per quanto riguarda la modalità manuale, invece, puoi selezionare diverse opzioni: luce diurna, ombra, nuvoloso, tungsteno, fluorescente, flash, subacqueo, personalizzato e temperatura colore da 2.500K a 10.000K.

Video

I video che la Canon PowerShot G7 X MARK II realizza sono in Full HD 1920 x 1080 a 60p. Sei tu a decidere il frame rate tra 24, 25, 30, 50 e 60 fps.

Flash

Il flash è un pop-up che arriva fino a 7 metri. Puoi impostarlo scegliendo tra diverse modalità: automatica, manuale, compensazione dell’esposizione, sincronizzazione dell’otturatori, riduzione degli occhi rossi e controllo dell’esposizione del flash. Puoi anche impostare tre potenze: minima, media e massima.

Display

Il display touch screen ha 3 pollici di ampiezza e una risoluzione da 1.040.000 punti e garantisce ottima visibilità anche nelle giornate soleggiate. Di notte, invece, si può usufruire della “visione notturna”. Puoi ribaltarlo di 180° verso l’alto e 45° verso il basso.

Ergonomia

Il corpo macchina, in lega metallica e gomma è compatto ed entra facilmente nelle tasche più larghe di giacche o giubbotti. Questo è molto solido e ben fatto e garantisce un’ottima presa a chi ha mani grandi.

Connessioni

Grazie al Wi-Fi alla connessione NFC, questa fotocamera si connette facilmente agli altri dispositivi.

Batteria

Con soli 250/300 scatti con una sola carica, la Canon PowerShot G7 X MARK II non risulta molto compatta sotto questo punto di vista.

Canon PowerShot G7 X MARK II Fotocamera Compatta Digitale da 20.1 Megapixel, Wi-Fi, Nero/Antracite
  • Una potente fotocamera tascabile con obiettivo luminoso, sensore di grandi dimensioni e processore di immagini DIGIC 7, per realizzare con facilità foto e filmati di qualità professionale.
  • Riprendi e condividi splendidi filmati Full HD a 60p con controllo creativo, Touch AF per cambi di messa a fuoco di qualità cinematografica e Dynamic IS su 5 assi.
  • Connettila facilmente al tuo dispositivo smart, scatta in remoto e condividi o esegui il backup delle tue creazioni tramite Wi-Fi icon NFC e Image Sync.
  • Creatività alla portata di tutti con la ghiera di controllo dell'obiettivo, il touch screen intuitivo, il formato RAW a 14 bit e i Picture style.
  • Fotocamera digitale PowerShot G7 X Mark II, Cinturino WS-DC12, Batteria NB-13L, Carica batteria CB-2LHE, Cavo CA, Kit manuale dell'utente

Quali sono le altre alternative?

Se vuoi delle ottime alternative alla fotocamera Canon PowerShot G7 X MARK II, puoi considerare tutte le compatte della serie PowerShot G, cui questa appartiene. I modelli con la denominazione “Mark” vuol dire che si tratta di modelli precedenti riprodotti con significative migliorie.

Rivali dirette, poi, sono le Sony della serie RX100, compatte altrettanto prestazionali che, soprattutto con gli ultimi modelli, sono riusciti a competere, in termini di risoluzione delle immagini, anche con le reflex. Altre fotocamere di questo tipo interessanti sono le Fujifilm X100T, X70, XF10 e le Panasonic ZS100, LX100, ZS200.

 

Conclusione

L’unico freno, dunque, che potrebbe trattenerti nell’acquistare la fotocamera Canon PowerShot G7 X MARK II è la durata della batteria. Tale durata può essere accettabile per i fotografi amatoriali, ma può essere un limite per i professionisti. Tuttavia, se appartieni a questa categoria e desideri solo un modello tascabile da utilizzare occasionalmente, allora tale limite può essere trascurabile. Per quanto riguarda tutto il resto, puoi essere certo che questa fotocamera sa soddisfare la maggior parte delle tue esigenze.

Lascia un commento

Chiudi il menu