La fotocamera Canon PowerShot SX60 HS nasce appositamente per soddisfare le esigenze dei fotografi più avventurosi. Il suo corpo compatto, il super zoom e una combinazione di componenti di altissima qualità la rendono adatta a fronteggiare ogni tipo di situazione.
Questa recensione ti permetterà di scoprirla in ogni dettaglio. Guidandoti grazie alle opinioni di chi l’ha già usata e indicandoti le migliori alternative sul mercato, ti aiuterà a capire se è la fotocamera che fa per te o se dovresti rivolgere la tua attenzione verso un altro modello.
- Acquisisci dettagli distanti con lo zoom 65x o realizza incredibili paesaggi con il grandangolo da 21 mm
- Mantieni il soggetto inquadrato in modo semplice con Zoom Framing Assist
- Scatta immagini sorprendenti in qualunque condizione di illuminazione con Intelligent IS e HS System
- Riprendi tutta l'azione grazie a tempi di risposta rapidi e allo scatto continuo ad alta velocità
- Contenuto confezione: fotocamera, copriobiettivo (con cinghia), batteria ricaricabile NB-10L, caricabatteria CB-2LCE, cavo CA, kit manuale dell'utente
Panoramica della Canon PowerShot SX60 HS
Con questa fotocamera, Canon voleva superare i limiti delle PowerShot (le compatte pro) fino ad allora create e con questo modello ci è riuscito benissimo. La PowerShot SX60 HS sorprende con la sua versatilità e lo zoom eccezionale, degno dei più costosi obiettivi reflex.
È dotata, infatti, di potente sensore da 16,1 MP e obiettivo ultragrandangolare che dispone di zoom ottico da 65x, zoom digitale 4x, e le possibili estensioni da130x (SuperZoom) e 260x (modalità combinata). Grazie alla sensibilità ISO fino a 3200 si rivela efficiente anche in caso di scarsa luminosità.
A tutto questo contribuisce il potente processore DIGIC 6, che supporta perfettamente non solo queste prestazioni ma anche le tecnologie che rendono la PowerShot SX60 HS unica nel suo genere: l’Intelligent IS, HS System e Zoom Framing Assist. Questi sistemi stabilizzano immagini e video, riducono i rumori e mantengono il soggetto inquadrato, con il risultato di darti ottimi risultati anche quando questo si muove. Inoltre consente di realizzare video in Full HD e possiede le connessioni Wi-Fi e NFC.
La fotocamera PowerShot SX60 HS è adatta, dunque, ad un pubblico esperto amatoriale (i professionisti potrebbero aver bisogno di un modello ancora più potente per le loro esigenze). È una macchina che si presta bene ad ogni tipo di utilizzo, ma per le sue dimensioni, le sue prestazioni e il super-zoom, è particolarmente adatta ai fotografi che viaggiano, che amano la fotografia panoramica e, soprattutto, agli appassionati di birdwatching e di wildelife.
Ti potrebbero interessare:
Quali sono le opinioni della Canon PowerShot SX60 HS
La fotocamera Canon PowerShot SX60 HS è stat immessa sul mercato nell’ormai lontano 2014. Al tempo della sua uscita, quando ancora la tecnologia ISO di Canon non era ancora al livello di oggi, questa costituiva una macchina fotografica molto interessante anche per i professionisti, perché offriva uno zoom di tutto rispetto e delle tecnologie all’avanguardia, in un corpo compatto e molto maneggevole.
Sono passati degli anni da allora. La tecnologia di Canon è sicuramente migliorata e i professionisti hanno bisogno di stare al passo con i tempi. Per questo motivo, la PowerShot SX60 HS non viene più consigliata a chi ha esigenze professionali, ma piuttosto a quei fotografi amatoriali, anche esperti, che amano viaggiare e sono appassionati di fotografia panoramica o “d’avventura”.
La PowerShot SX60 HS piace per il suo corpo compatto ma solido (anche troppo visto che per molti risulta pesante per essere una bridge), la sua grande versatilità, le tecnologie di stabilizzazione e riduzione del rumore e, soprattutto, per il suo asso nella manica, uno zoom che risulta tutt’ora eccellente e non certo alla portata di tutte le macchine fotografiche.
Il problema più grave riscontrato è lo stesso che riguarda tutte le fotocamere Canon della sua generazione, ossia la resa ISO che, secondo molti, non sarebbe perfetta neppure in condizioni di luce ottimale, anche se – si tiene a specificare nelle opinioni – tale imperfezione si avverte soprattutto per quanto riguarda le grandi stampe, mentre per i social o i formati piccoli, risulta essere accettabile.
- Componenti altamente prestazionali
- Superzoom fino a 260x
- Buona durata della batteria
- Il suo peso risulta essere un po’ eccessivo
- La tenuta ad alti ISO non è ottimale
Sensore
Il sensore della PowerShot SX60 HS è uno CMOS retroilluminato da 16,1 megapixel con f/3.4 che cattura ottimamente la luce e rende foto di buona qualità.
Processore
Il processore di immagini è il veloce DIGIC 6 che dispone di tecnologia iSAPS e regge le prestazioni dell’obiettivo, dello zoom e dello stabilitore integrato. È in grado di ridurre il rumore.
Obiettivo
L’obiettivo è un luminoso 21-1.365 mm. Corredato dallo zoom ottico 65x, estendibile a 130x e dallo zoom digitale 4x, con potenza combinata di 260x, si rivela particolarmete adatto per i soggetti a grande distanza.
ISO
La sensibilità ISO è di 100-3.200
Messa a fuoco
Questa fotocamera consente diverse modalità di messa a fuoco:
- Face Detection: riconosce i volti e li mantiene focalizzati,
- AF 1 punto: selezioni il punto che deve essere messo a fuoco,
- Servo AF/AE: prevede il movimento di un oggetto e si focalizza sui punti AF in cui può rientrare,
- AF tracking: riconosce un oggetto in movimento e lo tiene focalizzato.
Bilanciamento del bianco
La funzione bilanciamento del bianco è abbastanza efficiente se considerata con la media delle fotocamere dello stesso tipo. Esso può essere: Automatico (attivo anche con la modalità Face Detection), Luce giorno, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente H e Flash. Sono presenti anche 2 modalità personalizzate.
Modalità e filtri
Anche le modalità di scatto e i filtri creativi sono abbastanza numerosi.
Modalità: Manuale, Smart Auto con 58 scene, 2 modalità personalizzabili, Program AE, Priorità tempo AE, Priorità diaframma AE, Hybrid Auto, Creative Shot, Sport, Notturno senza treppiede, Scarsa illuminazione (4 MP), Neve, Fuochi d’artificio, SCN (Ritratto, Otturatore intelligente, Autoscatto con sorriso o occhiolino, FaceSelf-Timer).
Filtri creativi: HDR, Effetto Fish-eye, Effetto Miniatura, Effetto fotocamera giocattolo, Soft Focus, Monocromia, Extra vivace ed Effetto Poster.
Video
Hai la possibilità di girare i video in 3 modalità, anche se secondo le opinioni l’unica utilizzabile realmente sia il Full HD:
- Full HD a 60 fps
- VGA a 120 fps
- QVGA a 240 fps
Flash
Il flash incorporato è ad estrazione manuale.
Display
Lo schermo è un TFT da 3 pollice orientabile, che, grazie ai 5 livelli di luminosità, permette di vedere bene anche quando c’è il sole. Non è un touchscreen.
Ergonomia
La fotocamera Canon PowerShot SX60 HS è una bridge compatta e robusta. Così robusta che per alcuni risulta perfino pesante per il suo genere. È proprio il suo peso che consente una presa solida e sicura. I tasti sul suo corpo sono ben posizionati e si raggiungono abbastanza facilmente.
Connessioni
Le connessioni disponibili sono il Wi-Fi e l’NFC. Grazie alla App che la connette allo smartphone puoi sfruttare anche il GPS.
Batteria
Con una carica è possibile effettuare 340 scatti, un numero che va bene per gli amatori ma che può risultare limitante per i professionisti.
- Acquisisci dettagli distanti con lo zoom 65x o realizza incredibili paesaggi con il grandangolo da 21 mm
- Mantieni il soggetto inquadrato in modo semplice con Zoom Framing Assist
- Scatta immagini sorprendenti in qualunque condizione di illuminazione con Intelligent IS e HS System
- Riprendi tutta l'azione grazie a tempi di risposta rapidi e allo scatto continuo ad alta velocità
- Contenuto confezione: fotocamera, copriobiettivo (con cinghia), batteria ricaricabile NB-10L, caricabatteria CB-2LCE, cavo CA, kit manuale dell'utente
Quali sono le altre alternative?
Tutta la serie PowerShot di Canon comprende fotocamere compatte ma con prestazioni professionali e tutti i modelli, quindi, possono essere comparati e valutati tra loro. In alternativa, puoi valutare i modelli della linea Coolpix di Nikon, macchine fotografiche compatte altrettanto prestazionali. In particolare, la Nikon Coolpix P610 risulta essere la diretta concorrente della PowerShot SX60 HS.
Altri modelli validi sono le Sony della serie RX, le Panasonic FZ300, FZ1000, FZ80 e le Fujifilm S1 e HS50 EXR.
Conclusione
Devi valutare la PowerShot in base alle tue reali esigenze. Come hai visto il suo zoom è una caratteristica che molte altre fotocamere le possono invidiare. Tuttavia alcune prestazioni risentono del tempo che è passato dalla sua uscita sul mercato. Oggi puoi trovare fotocamere più recenti e più prestazionali con una miglior tenuta ad alti ISO, la risoluzione video in 4k o lo schermo touch. Tutto questo, però, a un prezzo molto più alto.
Proprio in proposito del suo costo, possiamo affermare che il rapporto con la qualità è eccellente e che obiettivi da reflex con prestazioni zoom simili sono molto più costosi di questo intero corpo macchina. L’intento di questa recensione era informarti in modo trasparente. Ora che hai tutte le informazioni necessarie, sarai in grado di valutare con consapevolezza.