Canon PowerShot SX730 HS

Canon PowerShot SX730 HSLa fotocamera Canon PowerShot SX730 HS è piccola ma è anche molto potente ed è perfetta sia per i professionisti, che ne apprezzano le prestazioni avanzate, sia per i neofiti, dato che si tratta di un modello estremamente semplice e pratico da utilizzare.

Se hai cercato questa fotocamera vuol dire che hai bisogno di una compatta professionale dalle grandi prestazioni e, molto probabilmente, questa si rivelerà perfetta per le tue esigenze. Per averne la certezza, però, continua a leggere questa recensione.

Canon PowerShot SX730 HS Fotocamera Digitale Compatta, Nero [Versione EU]
  • Cattura splendidi dettagli da lontano in tutta semplicità, utilizzando questa fotocamera potente e tascabile dotata di uno zoom ottico 40x ampio e versatile
  • Realizza scatti di viaggio splendidi e nitidi, sia di giorno che di notte, grazie alla tecnologia HS System da 20,3 megapixel, cattura i momenti più spontanei con lo scatto continuo rapido
  • Registra con facilità filmati Full HD a 60 fps toccando un solo pulsante, riprese stabili, sia in movimento che con lo zoom alla massima estensione
  • Fotocamera digitale PowerShot SX730 HS, cinturino da polso WS-800, batteria NB-13L, caricabatteria CB-2LHE, cavo CA, kit manuale dell'utente
  • Canon Pass incluso con questo prodotto: 75GB su Irista il cloud fotografico di Canon, 30% di sconto sui prodotti stampati via Irista, 50% di sconto sui corsi Canon Academy Base

Panoramica della Canon PowerShot SX730 HS

Nonostante le sue dimensioni, la fotocamera PowerShot SX730 HS scatta foto con ottima risoluzione: esse sono di qualità così alta che anche i professionisti possono utilizzarla come fotocamera di ripiego.

A contribuire a questi risultati sono sia il sensore da 20,3 MP che l’ottimo zoom ottico da 40x, ampio da permettere anche ottimi scatti panoramici. La tecnologia HS System ottimizza le immagini riducendone i rumori anche se scatti durante la notte, mentre il processore DIGIC 6 elabora tutto ocn estrema velocità e precisione. La PowerShot SX730 HS è in grado di realizzare ottimi video in Full HD a 60 fps.

Grazie a queste prestazioni, alle sue dimensioni e alla semplicità di utilizzo, questa fotocamera è adatta per tutti i tipi di utenza. Dai neofiti che vogliono imparare a gestire una macchina fotografia di livello superiore ad una entry-level, ai viaggiatori che hanno bisogno di portare con sé una macchina fotografica poco ingombrante; dagli amatori che non vogliono perdere occasione di ottenere buoni scatti ovunque si trovino, ai professionisti che, per qualsiasi ragione, non possono portare la reflex con sé.

Quali sono le opinioni della Canon PowerShot SX730 HS

In tutte le opinioni analizzate, abbiamo potuto riscontrare per questa fotocamera delle valutazioni decisamente positive, complice anche l’eccezionale rapporto qualità prezzo che la caratterizza.

Essendo attualmente rivolta a fotografi di vario livello, abbiamo scelto di considerare le opinioni degli esperti come anche quello dei neofiti che l’hanno acquistata come prima macchina fotografica. Mentre questi ultimi l’hanno trovata non proprio di facile intuizione (come è giusto che sia, se non hai mai stretto tra le mani una fotocamera), ma sono riusciti ad usarla bene dopo aver letto il manuale semplice e chiaro, gli esperti non hanno potuto fare altro che apprezzare le sue funzioni e la qualità delle immagini. Anche i video, sebbene non supporti la modalità 4k, sono risultati ottimi, soprattutto dal punto di vista dello stabilizzatore che ha lasciato tutti quanti sorpresi.

La fotocamera PowerShot SX730 HS è piaciuta per il suo corpo macchina, ergonomico, solido e ben fatto, per le molteplici funzioni automatiche e manuali, per il bel display grande e completamente ribaltabile e, ovviamente, per lo zoom che conoscerai più nel dettaglio tra poco.

E i “difetti”, se così si può chiamarli? I difetti riguardano, soprattutto, delle mancanze dovute alla sua data di uscita, il 2017, anno in cui alcune caratteristiche, come appunto la risoluzione 4k, non erano proprio uno standard. Altri punti critici sono stati la mancanza della funzione touch dello schermo, alla quale molti fotografi attuali pare non sappiano rinunciare, e la durata della batteria: 250 scatti e 355 scatti in modalità ECO, non proprio il massimo per un professionista che, solitamente, chiede di più anche per una fotocamera secondaria.

Basta, però, guardare il prezzo per capire subito quanto tali mancanze siano trascurabili in confronto alle altre prestazioni che offre. Molte fotocamere più recenti e di pari fascia costano molto di più e non sempre ti offrono quello che la Canon PowerShot SX730 HS può offrirti.

Pro
  1. Compatta e molto potente
  2. Sensore da 20,3 MP e zoom ottico di 40x
  3. Prezzo irrisorio paragonato alle prestazioni
Contro
  1. Il display non è touch
  2. La durata della batteria può non essere adatta a dei professionisti

Sensore

Il sensore di immagine è uno CMOS retroilluminato1/2.3 da 20.3 MP.

Processore

Il processore DIGIC 6 è dotato di tecnologia iSAPS che permette alla fotocamera di rilevare la scena di ripresa.

Obiettivo

L’obiettivo retroilluminato con lunghezza focale 4,3-172 mm è dotato della tecnologia Image Stabilization e stabilizzatore Dynamic IS su 5 assi.

Zoom

Questa fotocamera supporta due tipi di zoom: quello ottico da 40x che in modalità SuperZoom arriva a 80x e lo zoom digitale da 4x. Combinati insieme, la potenza massima dello zoom raggiunge i 160x.

C’è, inoltre, la funzione di Zoom Framing Assist che rileva il soggetto i soggetti nell’inquadratura e regola lo zoom in base a questo.

ISO

Gamma della sensibilità ISO va da 100 a 3200.

Messa a fuoco

La messa a fuoco a 1punto AF automatica è ultraveloce, appena 0,14 sec. Sono disponibili le 4 modalità standard per questo tipo di macchine fotografiche: AF singolo, continuo, servo AF/AE e tracking AF per i soggetti in movimento.

Scatto continuo

In modalità scatto continuo questa fotocamera raggiunge i 5,9 fps.

Video

La PowerShot SX730 HS registra video Full HD a 60p. Questi risultano incredibilimente stabili anche quando girati a mano libera, grazie alla tecnologia Advanced Dynamic IS su 5 assi.

Dispone della funzione Filmati Brevi che ti consente di registrare video da 4, 5 o 6 secondi ciascuno, in modo che poi tu possa rimontarli come preferisci.

Flash

Il flash integrato è un pop-up

Display

Lo schermo è un LCD da 3″ con risoluzione di 922.000 punti. È inclinabile e ruota di 180˚ verso l’alto e verso il basso.

Corpo macchina

Sebbene sia tascabile e molto maneggevole, questa fotocamera è robusta e comoda, con inserti in gomma che rendono la presa più salda. Anche i pulsanti e la loro disposizione risultano molto maneggevoli.

Connessioni

Sono presenti diverse possibilità di connessione: Wi-Fi, Bluetooth e Dynamic NFC. È possibile anche connetterla con lo smartphone grazie a App Canon Camera Connect, Image Sync e HDTV. In questa modalità puoi usare anche il GPS. Dispone, infine, di porta per il cavo USB.

Batteria

Con una sola carica puoi eseguire fino a 250 scatti, che diventano 355 se utilizzi la modalità ECO.

Canon PowerShot SX730 HS Fotocamera Digitale Compatta, Nero [Versione EU]
  • Cattura splendidi dettagli da lontano in tutta semplicità, utilizzando questa fotocamera potente e tascabile dotata di uno zoom ottico 40x ampio e versatile
  • Realizza scatti di viaggio splendidi e nitidi, sia di giorno che di notte, grazie alla tecnologia HS System da 20,3 megapixel, cattura i momenti più spontanei con lo scatto continuo rapido
  • Registra con facilità filmati Full HD a 60 fps toccando un solo pulsante, riprese stabili, sia in movimento che con lo zoom alla massima estensione
  • Fotocamera digitale PowerShot SX730 HS, cinturino da polso WS-800, batteria NB-13L, caricabatteria CB-2LHE, cavo CA, kit manuale dell'utente
  • Canon Pass incluso con questo prodotto: 75GB su Irista il cloud fotografico di Canon, 30% di sconto sui prodotti stampati via Irista, 50% di sconto sui corsi Canon Academy Base

Quali sono le altre alternative?

In casa Canon, la PowerShot SX730 HS trova la sua diretta concorrente nel modello successivo, la SX740, che monta il processore DIGIC 8 e supporta il 4k. Altri modelli di ottimo livello sono le Canon G9 X e S120.

Alla serie PowerShot, Nikon ha risposto con le sue Coolpix. La diretta rivale di questa Canon è la Nikon Coolpix A900 che però, a parità di caratteristiche e prestazioni (fatta eccezione per qualche piccola differenza quasi irrilevante) non regge il confronto con il prezzo. Anche le Panasonic ZS70, ZS80, ZS60 e ZS50 risultano essere delle valide alternative.

 

Conclusione

Ora devi solo pensare alle “pecche” che ti abbiamo citato in questa recensione per capire se la fotocamera Canon PowerShot SX730 HS fa al caso tuo oppure no. Rifletti soprattutto se queste sono davvero così importanti per te da giustificare l’acquisto di un altro modello. Valutare attentamente è ciò che ti consigliamo, perché questa qualità ad un prezzo così modico non si trova facilmente in giro.

Lascia un commento

Chiudi il menu