COOLPIX P900

Nikon Coolpix P900La fotocamera Nikon Coolpix P900 è una bridge compatta facente parte della categoria “superzoom” del brand e per tanto caratterizzata da ottiche sorprendenti, con uno zoom da 24-2000 mm che arriva addirittura a 83x. Questo la rende, molto probabilmente, la migliore bridge di Nikon che puoi trovare in commercio.

Grazie alla sua incredibile versatilità e all’ottimo rapporto qualità-prezzo, questa fotocamera è tra le bridge più ambite in assoluto, anche se la confrontiamo con quelle di altri marchi. In questa recensione potrai scoprire nel dettaglio tutte le sue caratteristiche e cosa ne pensano gli esperti. Pronto?

Nikon Coolpix P900 Fotocamera Digitale Compatta, Sensore CMOS 16 Megapixel, Zoom 83X, VR, LCD 3", Full HD, Wi-Fi, GPS, GLONASS, QZSS, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • Zoom Nikkor 83x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 166x
  • Sistema VR Ottico a doppio rilevamento, 5,0 STOP
  • Sensore di immagine Cmos retroilluminato da 16 MP
  • Wi-Fi incorporato, GPS, GLONASS, QZSS con funzione POI
  • contenuto confezione: Cinghia della fotocamera, tappo dell'obiettivo LC-67, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL23, adattatore CA/caricabatteria EH-71P4, cavo USB UC-E21

Panoramica della Nikon Coolpix P900

La fotocamera Nikon Coolpix P900 nasce per soddisfare le esigenze dei fotografi viaggiatori, esperti e amatoriali, che non vogliono trovare nelle grandi distanze un limite per le loro fotografie e non vogliono neppure complicarsi la vita con le fotocamere a obiettivo intercambiabile.

Con il suo sensore CMOS retroilluminato da 16 MP e, soprattutto, con il fiore all’occhiello del modello, ossia lo zoom-cannone Nikkor 83x – che con il Dynamic Fine Zoom si estende 166x – la Nikon Coolpix P900 non conosce limiti. Ti offre tutto ciò di cui le categorie di utenti per cui è pensata possono desiderare: la possibilità di registrare ottimi video Full HD, la connessione Wi-Fi e, ovviamente, il GPS.

Facile e divertente da usare, questa è la fotocamera perfetta per i turisti o i fotografi outdoor che hanno bisogno di una bridge compatta e prestazionale. È adatta per quelli che hanno uno spirito avventuroso e amano la fotografia wildlife e per i sognatori che amano immortalare meravigliosi panorami… anche lunari. Il tutto senza la necessità di dover cambiare continuamente obiettivi come sarebbero costretti a fare con una mirrorless o con una reflex.

Ti potrebbero interessare:

Quali sono le opinioni della Nikon Coolpix P900

La Nikon Coopix P900 piace soprattutto per le straordinarie prestazioni del suo zoom, che permette inquadrature grandangolari e da super teleobiettivo. Le opinioni degli esperti che abbiamo voluto valutare confermano che si tratta di un modello ottimo se utilizzata per gli scopi per i quali è stata creata, ossia la fotografia naturalistica, panoramica e wildlife.

Presa in tali contesti, non sono stati in pochi a considerarla migliore perfino di una reflex, che richiederebbe, per le stesse prestazioni, degli obiettivi veramente molto costosi, fuori dalla portata di molti fotografi. Anche la resa video e lo stabilizzatore sono state caratteristiche molto apprezzate.

Anche la Nikon Coolpix P900 sembra, però, essere distante dalla perfezione (ma d’altra parte nessuna fotocamera può dirsi assolutamente perfetta). Tra i vari contro rilevati spicca, in primo luogo, la durata della batteria che, a detta della maggior parte degli utenti, andrebbe migliorata. In secondo luogo, il mirino in dotazione è sembrato non così prestazionale come ci si sarebbe aspettati per una bridge di queste pretese e di questa fascia di prezzo.

Infine, la Nikon Coolpix P900 non sembra aver soddisfatto molto gli esperti quando è stata utilizzata ad alti ISO. Nelle loro opinioni, essi consigliano di non superare i 400 ISO. Tuttavia, non traspariva una seria preoccupazione per questo limite, riconoscendo il fatto che questa fotocamera si spinge laddove molte altre fotocamere, anche di fascia superiore, non potrebbero mai arrivare.

Pro
  1. Ottica dal grandangolo al super teleobiettivo
  2. Buona stabilizzazione
  3. Ottimo autofocus
Contro
  1. La durata della batteria andrebbe migliorata
  2. Manca il formato RAW

Sensore

Il sensore è uno CMOS retroilluminato da 16 MP. Le sue dimensioni non sono eccessive, ma grazie alla tecnologia BSI la sua capacità di catturare la luce viene migliorata.

Processore

Il processore è l’Expeed C2 che elabora bene le immagini, con le informazioni rilevate dal sensore, rende colori ben nitide e stabili e regge una velocità di scatto di 7 fps. Tuttavia non elabora il formato RAW e risulta un po’ lento.

Obiettivo

L’obiettivo è la componente intorno alla quale ruota tutta la grandezza della fotocamera Nikon Coolpix P900. Questo è talmente potente che lo zoom arriva a 83x, con possibilità di espansione fino a 166x. Grazie al fatto di essere luminoso, garantisce un’ottima resa delle immagini, che risultano molto stabili anche quando scatti una foto a grande distanza. Le sue capacità coprono tutte le inquadrature: dalla minima di 1 cm, passando per il grandangolo fino ad arrivare al teleobiettivo. Con questa fotocamera riusciresti a fotografare perfino i crateri lunari.

Mirino

Quello della Nikon Coolpix P900 è un mirino elettronico dotato di correzione delle diottrie.

ISO

La resa ad alti ISO è compromessa dal fatto che i 16 MP sono troppi per un sensore piccolo come quello della Nikon Coolpix P900. Essa può arrivare fino a 6400, ma gli esperti consigliano di non superare i 400 o gli 800, perché la qualità delle immagini potrebbe risentirne.

Messa a fuoco

Il sistema di messa a fuoco non è risultato alla pari con quello di altre fotocamere Nikon della stessa fascia di prezzo. Esso è fornito di tutte le funzioni: manuale, automatico, tracking 3D, ecc, ma risulta un po’ lento e meno efficace quando la luce diminuisce o si allunga la focale. Tuttavia, viene compensato dalla grande profondità di campo che la fotocamera riesce a garantire.

Video

Questa fotocamera gira video in full HD a 60 fps. Grazie al buon autofocus e al sistema di doppia stabilizzazione ottica ed elettronica, questi risultano buoni e abbastanza stabili.

Flash

Flash incorporato riesce a raggiungere gli 11.5 metri di distanza.

Ergonomia

La Nikon Coolpix P900 ha l’aspetto di una reflex. Ha un corpo imponente e anche il peso non è trascurabile, poiché integra un obiettivo di questo calibro che si allunga fino a 8 cm.

Connessioni

Questa fotocamera dispone di connessione Wi-Fi, GPS e slot per la scheda SD. La connetti ad Android e iPhone grazie alla app Wireless Mobile Utility.

Batteria

L’autonomia di questa bridge è di 350 scatti, che si riduce a 200 scatti se usi lo zoom, i menù e le altre funzioni. La durata di questa batteria costituisce senza dubbio un punto critico per il modello.

Nikon Coolpix P900 Fotocamera Digitale Compatta, Sensore CMOS 16 Megapixel, Zoom 83X, VR, LCD 3", Full HD, Wi-Fi, GPS, GLONASS, QZSS, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • Zoom Nikkor 83x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 166x
  • Sistema VR Ottico a doppio rilevamento, 5,0 STOP
  • Sensore di immagine Cmos retroilluminato da 16 MP
  • Wi-Fi incorporato, GPS, GLONASS, QZSS con funzione POI
  • contenuto confezione: Cinghia della fotocamera, tappo dell'obiettivo LC-67, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL23, adattatore CA/caricabatteria EH-71P4, cavo USB UC-E21

Quali sono le altre alternative?

La Coolpix P900 vede nelle fotocamere bridge di Panasonic e Sony le sue più acerrime nemiche, con i modelli Lumix DMC FZ2000/FZ2500 e Lumix DMC FZ1000 per il primo brand e la Cyber-Shot DSC RX10 III per quanto riguarda Sony.

Ognuno di questi modelli è da valutare attentamente in relazione alla Nikon Coolpix P900 perché ognuno può darti qualche prestazione in più, ma chiedendoti di rinunciare a qualcos’altro. Valuta dunque bene ogni modello in base a quelle che sono le tue reali esigenze prima di fare la tua scelta.

 

Conclusione

Come hai potuto vedere, la Nikon Coolpix P900 ti offre delle prestazioni inarrivabili per qualsiasi altra macchina fotografica che non utilizzi obiettivi veramente costosi. Ovviamente non è priva di difetti, anzi quelli citati nell’articolo potrebbero risultare anche importanti per alcuni fotografi.

Ancora una volta, se questa sia una buona macchina fotografica che vale il suo prezzo oppure no, dipende da ciò che vuoi fare e da ciò che ti aspetti di ottenere. Tutte queste informazioni che hai appreso ti aiuteranno a farti un’idea abbastanza chiara. Per il resto, ancora una volta, valutare tocca a te.

Lascia un commento

Chiudi il menu