La passione per le istantanee non muore mai e il noto marchio di fotocamere giapponese Fujifilm ti propone un’intera linea dedicata proprio alle fotocamere istantanee: la linea Instax.
Non sai quale scegliere tra le sue numerose proposte?
Ho selezionato per te le migliori fotocamere istantanee Fujifilm, quelle più in voga al momento.
Qui troverai la più adatta alle tue esigenze, al tuo budget e al tuo gusto personale.
Dopo la lettura di questo articolo, ogni tua perplessità su quale sia la miglior fotocamera istantanea Fujifilm da acquistare svanirà… all’istante.
Fujifilm Instax Square SQ6 – La più versatile
La Fujifilm Instax Square SQ6 è la prima fotocamera analogica della gamma Instax che stampa istantanee nel formato 62 x 62 mm. La sua versatilità consiste nella molteplicità di funzioni che ti offre, grazie alle quali scatti fotografie di ogni genere, come hai sempre desiderato.
La prima di queste funzioni è la capacità di questa macchina fotografica istantanea di rilevare autonomamente la luminosità e regolare di conseguenza sia la velocità dell’otturatore che l’intensità del flash. Questo ti consente di scattare bellissime foto anche in condizioni di scarsa luminosità.
Puoi usare questa fotocamera istantanea Fujifilm per fotografare dettagli alla distanza di 30 cm, grazie alla funzione Macro Mode. Oppure, con la modalità Landscape Mode immortali un intero panorama.
Dispone anche della funzione selfie, ottimizzata dalla presenza di uno specchio, per controllare l’inquadratura, e di modalità Double Exposure Mode, con la quale puoi sovrapporre due foto su un solo film. Trovi disponibile la macchina fotografica istantanea SQ6 nei colori Pearl White, Blush Gold e Graphite Gray.
- Fotocamera istantanea Fujifilm versatile
- Formato delle foto 62 x 62 mm
- Rileva la luminosità e regola l’intensità del flash
- Funzioni: Macro Mode, Landscape Mode, selfie e Double Exposure
- Disponibile nei colori Pearl White, Blush Gold e Graphite Gray
- Batterie e pellicole originali sono costose
- Necessaria pratica prima di ottenere ottimi risultati
Fujifilm Instax Mini 9 Smoky – Il prezzo più basso
La fotocamera istantanea Fujifilm Instax Mini 9 Smoky è quella che puoi acquistare al prezzo più basso. Sebbene non sia una fotocamera istantanea professionale, è in grado di regalarti scatti bellissimi e variegati per ogni occasione, del formato 62 x 46 mm.
La macchina fotografica istantanea Fujifilm instax mini 9 ha tre caratteristiche che la rendono adatta ai giovanissimi. La prima è la rilevazione automatica della luminosità che, grazie ad un LED, segnala la giusta apertura dell’obiettivo. La seconda è il supporto per la lente close-up che permette di fare scatti ravvicinati a 35 centimetri.
Questa fotocamera istantanea Fujifilm è dotata anche di Selfie Mirror con il quale puoi controllare l’inquadratura dei tuoi selfie per risultati ottimali. Instax Mini 9 Smoky è una fotocamera istantanea Fujifilm molto facile da usare, perfetta per i giovanissimi appassionati di fotografia.
- Fotocamera istantanea Fujifilm al prezzo più basso
- Scatti del formato di 62 x 46 mm
- Rilevazione automatica della luminosità
- Supporto per lente close-up per scatti a 35 cm
- Selfie Mirror con per controllare l’inquadratura dei selfie
- Il numero delle pellicole non viene segnalato
- Non è una fotocamera istantanea particolarmente compatta
Fujifilm Instax Wide 300 – Perfetta in ogni situazione
Puoi godere di tutta la qualità Fujifilm acquistando la fotocamera istantanea Instax Wide 300. È una macchina fotografica istantanea prestazionale, con tantissime funzioni diverse, ma con un’interfaccia semplice anche per i non esperti.
La Instax Wide 300, che stampa istantanee del formato di 62×99 mm, è dotata di funzione del controllo del chiaroscuro e di retroilluminazione. Dispone di flash automatico, che si attiva in condizioni di scarsa illuminazione, e di due modalità di fuoco. Tutto questo contribuisce a realizzare foto perfette in qualunque contesto.
Se ami immortalare i dettagli, questa fotocamera istantanea ti permette di dare sfogo alla tua arte grazie alla lente close-up, con la quale fotografi fino a 40 cm di distanza. La gestisci grazie al display LCD e, se necessario, puoi posizionarla su un treppiede con l’apposito aggancio.
- Fotocamera istantanea Fujifilm altamente prestazionale
- Controllo del chiaro-scuro e retroilluminazione
- Flash automatico e due modalità di fuoco
- Lente close-up per scatti a 40 cm di distanza
- Interfaccia semplice, dotata di display LCD
- Non è tra le fotocamere istantanee Fujifilm più compatte
Fujifilm Instax Mini 70 – Miglior rapporto qualità prezzo
Vuoi acquistare una fotocamera istantanea Fujifilm che ti garantisca buone foto istantanee ad un prezzo conveniente? Quella a vantare il miglior rapporto qualità prezzo è la fotocamera istantanea Fujifilm Instax Mini 70.
È fornita di rilevazione automatica della luminosità, che regola la velocità dell’otturatore senza che tu debba preoccuparti per questo, grazie alla quale ottieni foto perfette anche al buio. Le pellicole su cui stampa sono di 86 x 54 mm. Grazie al suo utilizzo semplice e intuitivo, questa macchina fotografica istantanea è perfetta anche per giovani e non esperti.
- Fujifilm instax mini col miglior rapporto qualità prezzo
- Rilevazione automatica della luminosità
- Stampa con formato 86 x 54 mm
- Utilizzo semplice e intuitivo
- Alcuni utenti considerano il formato troppo piccolo
Fujifilm Instax Square SQ20 – La migliore di tutte
Il meglio dell’esperienza e della tecnologia Fujifilm te lo offre la fotocamera istantanea Fujifilm Instax Square SQ20. È un modello digitale, in grado anche di girare dei meravigliosi video, da 15 secondi, per immortalare i tuoi momenti indimenticabili.
Questa fotocamera istantanea digitale è fornita di display da 2.7” con cui gestisci tutte le sue funzioni e zoom digitale 4.0x, grazie al quale puoi mettere perfettamente a fuoco anche i dettagli più piccoli. Dispone di funzione Time Shift Collage per scattare fino a 4 quattro immagini in sequenza e realizzare un meraviglioso collage.
La vera novità, però, sta nelle funzioni correlate proprio alla registrazione di video. Per esempio, con la funzione Motion Mode di questa macchina fotografica istantanea puoi catturare da un video ogni singolo frame e farne una foto. Con la Frame Grab, invece, monti i video come desideri. Grazie alla scheda SD salvi in memoria immagini e video fino a 15 secondi.
- Miglior fotocamera istantanea Fujifilm
- Gira video da 15 secondi
- Funzioni Time Shift Collage Motion Mode e Frame Grab
- Zoom digitale 4.0x e scheda SD
- Fornita di display per gestire le sue funzioni
- La risoluzione andrebbe leggermente migliorata
Fujifilm Instax Mini 90 – La tua istantanea vintage
La Fujifilm instax Mini 90 è una graziosa macchina fotografica istantanea Fujifilm dall’aspetto vintage e dalle ottime prestazioni. Stampa foto istantanee da 62 x 46 mm sempre perfette, grazie al mirino a immagine reale 0,37x.
La fotocamera Fujifilm Instax Mini 90 è dotata sia di regolazione automatica in base alla luminosità, sia di flash elettronico per offrirti sempre delle foto nitide qualsiasi sia la condizione ambientale. Gestisci le sue funzioni grazie al display LCD.
- Fotocamera istantanea Fujifilm Instax Mini dall’aspetto vintage
- Istantanee da 62 x 46 mm perfette
- Mirino a immagine reale 0,37x
- Regolazione automatica e flash elettronico
- Comodo display LCD per gestire le sue funzioni
- Bisogna fare pratica per centrare bene l’obiettivo
Fujifilm Instax Mini Minions – Una Fujifilm per il tuo bambino
Se tuo figlio o un bambino che conosc, dimostra di avere una spiccata curiosità e un ottimo spirito di osservazione, potrebbe un giorno diventare un grande appassionato di fotografie. Noi adulti abbiamo il dovere di stimolare tali attitudini e la simpaticissima fotocamera istantanea Fujifilm Instax Mini Minions potrebbe essere un’idea regalo perfetta anche per un bimbo o una bimba piuttosto piccoli.
Nonostante il suo design ispirato ai mitici Minions, la sua consistenza morbida e la sua leggerezza, questa fotocamera Fujifilm Instax Mini non si risparmia di offrire il meglio della tecnologia del marchio.
Come ogni miglior fotocamera istantanea Fujifilm, è dotata di riconoscimento automatico delle condizioni di illuminazione. Segnala la giusta apertura dell’obiettivo con una luce led e, con il flash automatico, garantisce sempre foto luminose e perfette in ogni condizione.
- Fotocamera istantanea Fujifilm Instax Mini migliore per bambini
- Riconoscimento automatico dell’illuminazione
- Segnala la giusta apertura dell’obiettivo
- Dotata di flash automatico
- Morbida e leggera adatta anche ai piccolissimi
- Alcuni utenti avrebbero preferito un manuale più completo
Fujifilm Instax Mini 8 – La più acquistata
Tra tutte le fotocamere istantanee Fujifilm, la Instax Mini 8 è quella che è stata la più acquistata dagli altri utenti. Lo è sia per il fatto che presenta delle migliorie tecniche rispetto ai modelli di macchina fotografica istantanea Fujifilm precedente, per quanto riguarda il mirino, sia per la facilità d’utilizzo e il design.
Questa fotocamera istantanea Fujifilm instax mini misura automaticamente l’esposizione e ti guida verso l’apertura adatta dell’obiettivo per mezzo di un led lampeggiante. È fornita di flash automatico e messa a fuoco da 0.6m all’infinito per scattare immagini dai colori vivaci e nitidi anche con scarsa illuminazione.
Con l’otturatore da 1/60 secondi catturi ogni singolo istante con estrema precisione. Il design e la leggerezza di questa Fujifilm Instax Mini la rendono un oggetto trendy da portare con te ovunque. Puoi acquistare questa fotocamera istantanea Fujifilm scegliendo tra sette colori.
- Fotocamera istantanea Fujifilm Instax Mini più acquistata
- Misura automaticamente l’esposizione
- Flash automatico e messa a fuoco da 0.6m
- Otturatore da 1/60 secondi
- Oggetto trendy disponibile in sette colori
- Le pellicole originali non sono proprio economiche
Opinioni sulle macchine fotografiche istantanea della Fujifilm
Prima di discutere delle opinioni degli utenti riguardo le fotocamere istantanee Fujifilm, bisogna mettere in chiaro una cosa: non è raro che i brand più noti, qualunque sia il settore di produzione, puntino tutto sui prodotti destinati a spopolare sul mercato, dedicando ai modelli di fascia più bassa un’attenzione un po’ più sommaria.
Ecco, dunque, che le opinioni sulle fotocamere istantanee Fujifilm si dividono nettamente. Da una parte abbiamo gli utenti particolarmente entusiasti delle fotocamere istantanee con un prezzo vicino o superiore alla media di questo prodotto.
Di questi utenti, la percentuale di coloro che ha trovato una ragione di cui lamentarsi è così vicina allo zero da risultare quasi irrilevante. Si trattava, più che altro, di normali difetti di fabbrica di pochissimi esemplari o di cause del tutto estranee al produttore.
Dall’altra c’erano gli utenti che, invece, avevano trovato alcune ragioni per criticare alcuni modelli – ma non tutti – di fotocamere istantanee Fujifilm con un prezzo leggermente inferiore alla media, in particolare la Fujifilm Instax Mini 9 Smoky.
A parte questa eccezione, si può affermare che le fotocamere istantanee Fujifilm siano in grado di soddisfare coloro che le scelgono raggiungendo, molto spesso, picchi di soddisfazione che sfiorano il massimo grado in ogni recensione.
Ti potrebbero interessare:
Perché scegliere una fotocamera istantanea della Fujifilm
Fujifilm è un marchio che opera nel settore della fotografia fin dal 1934, arrivando con il tempo ad occuparsi perfino di dispositivi medici che hanno a che fare con la riproduzione e la stampa di immagini, come per esempio gli accessori per la radiografia o per l’endoscopia.
Questa lunga esperienza, ormai quasi centenaria, è sempre stata accompagnata da un’attenzione ed una ricerca costanti delle tecnologie più innovative a all’avanguardia. Affidarsi a questo brand, dunque, vuol dire poter contare su tutta l’esperienza e la tecnologia Made in Japan, autentico leader nel campo.
Quali sono i difetti?
Fujifilm dovrebbe prestare un po’ più cura anche alle fotocamere istantanee più economiche, come la Fujifilm Instax Mini 9 Smoky, che molto spesso vengono superate in prestazioni, senza problemi anche da brand molto meno noti e con prezzi decisamente più bassi.
Molti utenti, indipendentemente dalla fascia di prezzo, avrebbero preferito fotocamere istantanee meno ingombranti. L’ultima questione da riguardare, secondo gli utenti, è il prezzo delle batterie e delle pellicole, nonché una maggiore efficienza da parte del servizio clienti.
Conclusioni
Il miglior consiglio che posso darti, oltre che a valutare attentamente tutte le caratteristiche di un determinato modello, è quello di informarti bene sulle recensioni disponibili sullo stesso. Questo è l’unico modo per decidere in modo consapevole e avere l’idea esatta di ciò che la tua scelta comporterà.
Una volta concesso a questi due elementi la dovuta attenzione, vedrai che non sarà così difficile trovare la miglior fotocamera istantanea Fujifilm in grado di soddisfarti pienamente.