Le fotocamere istantanee sono dei dispositivi molto amati per due principali motivi: permettono di stringere una fotografia tra le mani in tempo reale e rappresentano un autentico salto nel passato.
Anche tu adori l’idea di possederne una ma non sai quale scegliere?
Scopri le macchine fotografiche istantanee più amate in assoluto, ognuna con la sua recensione, i pro e i contro, e cerca tra questi la miglior macchina fotografica istantanea per te.
Sei pronto per un salto indietro nel tempo?
Polaroid Snap Touch – La migliore di tutte, più acquistata
- PUNTA, SCATTA e STAMPA - Scattare foto istantanee perfette è veloce e divertente; incornicia lo scatto usando il display touchscreen, premi il pulsante di scatto per catturare l'immagine, stampa la foto e guarda i ricordi prendere vita
- FOTOCAMERA e STAMPANTE TUTTO in UNO - dai ritratti ai selfie, questa potente fotocamera da 13 MP, dotata di un obiettivo da 3,4 mm, cattura ogni dettaglio e stampa in un istante, senza bisogno di pellicole o toner; inoltre, essa si sdoppia trasformandosi in una videocamera, per cui girare video in HD in risoluzione 1080p/720p è facile quanto la pressione di un tasto; la fotocamera presenta anche un alloggio per scheda microSD, così potrai salvare le tue foto e stamparle successivamente
- STAMPE SORPRENDENTEMENTE VIVIDE - la tecnologia di stampa ZERO INK di ZINK elimina la necessità di inchiostri e toner; le stampe su carta con retro adesivo 2x3ʺ non solo sono colorate e realistiche, ma sono resistenti all'acqua e agli strappi, sono a prova di sbavatura e risultano asciutte al tatto
- APP POLAROID GRATUITA per DISPOSITIVI MOBILI - Porta la tua fotografia ad un livello superiore scaricando l'app Polaroid GRATUITA, compatibile sia con iOS che con Android; non è necessaria alcuna connessione ad Internet: basta semplicemente inviare le foto a uno smartphone tramite connettività Bluetooth e sbloccare tutte le funzioni di modifica offerte da Polaroid; dagli adesivi, ai filtri e ai bordi, le opzioni di modifica delle foto sono semplici, divertenti e infinite quanto la tua creatività
- DESIGN da VIAGGIO - il design ridotto, colorato e tascabile è compatto, assolutamente portatile e perfetto per chiunque ami viaggiare, tenere blog, eseguire progetti fai da te o cimentarsi in un'avventura; un cinturino da polso incluso ne rende facile il trasporto, che sia al coperto, all'aria aperta, ad una festa o in vacanza
Non è stato arbitrario considerare la Polaroid Snap Touch come la miglior macchina fotografica istantanea in assoluto. Questo è stato dovuto alla considerazione di tre elementi principali: il fatto che sia garantita dal marchio leader delle fotocamere istantanee in assoluto, le sue caratteristiche e, soprattutto, le entusiaste opinioni del grandissimo numero di utenti che l’hanno acquistata.
Questa fotocamera istantanea Polaroid è prestazionale. Ti garantisce foto molto più definite e nitide rispetto alla qualità media delle altre istantanee. Questo è grazie alla potenza di 13 MP e all’obiettivo di dimensioni non indifferenti: da 3,4 mm. Le stampe che ottieni sono del formato 2×3 con e hanno un lato adesivo per consentirti di farne tutti gli usi che desideri, anche applicarle su altri oggetti.
Le sue prestazioni, però, non si fermano qui. Questa fotocamera istantanea Polaroid è gira video in HD con risoluzione 1080×720 p, è dotata di schermo LCD touchscreen, slot per la scheda SD e perfino di connessione Bluetooth e App per Android e iOS. Le dimensioni poco ingombranti la rendono adatta ai viaggi.
- Macchina fotografica istantanea migliore in assoluto, Polaroid
- Schermo LCD touchscreen e video in HD con risoluzione 1080×720 p
- Potenza di 13 MP e obiettivo da 3,4 mm
- Connessione Bluetooth e App Polaroid per Android e iOS
- Tra le più acquistate e amate dagli utenti
- Qualità e reattività dello schermo touch andrebbero migliorate
- Secondo le opinioni le plastiche non sono così robuste
Fujifilm Instax Mini 9 Smoky – La migliore al prezzo più basso
- Selfie Mirror: controlla l'inquadratura dei tuoi selfie con lo specchio accanto all'obiettivo
- Lente per close-up: puoi applicare sull'obiettivo una lente per scatti ravvicinati fino a 35 centimetri
- Misurazione automatica dell'esposizione: segnala l'impostazione dell'apertura consigliata con un LED lampeggiante e consente di catturare ogni volta un'ottima foto
- Scatta le tue foto con facilità e stampa immediatamente in formato 62 x 46 mm
- Fotocamera non-digitale
La macchina fotografica istantanea Fujifilm Instax Mini 9 Smoky è senza dubbio la migliore che puoi acquistare al prezzo più basso ed è in grado di regalarti scatti bellissimi e variegati per ogni occasione, del formato 62 x 46 mm.
Questa fotocamera istantanea ha tre caratteristiche che la rendono adatta a tutti, anche ai giovanissimi. La prima è la rilevazione automatica della luminosità che, grazie ad un LED, ti segnala la giusta apertura dell’obiettivo, che poi regoli di conseguenza.
La seconda è il supporto per la lente close-up che ti permette di fare scatti ravvicinati ad una distanza di 35 centimetri. La terza è la funzione di Selfie Mirror con il quale puoi controllare l’inquadratura per i tuoi selfie e ottenere risultati ottimali.
- Macchina fotografica istantanea migliore al prezzo più basso
- Scatti del formato di 62 x 46 mm
- Rilevazione automatica della luminosità
- Supporto per lente close-up per scatti a 35 cm
- Selfie Mirror con per controllare l’inquadratura dei selfie
- Il numero delle pellicole non viene segnalato
- Non è una macchina fotografica istantanea molto compatta
Fujifilm Instax Wide 300 – Tra le più acquistate in assoluto
- Foto istantanee in formato Wide (62x99 mm), ottimo per scattare foto ricordo a feste ed eventi
- Lente Close-up che permette di scattare primi piani fino a 40 cm dal soggetto e comprende lo specchietto selfie
- Flash automatico per le riprese con scarsa illuminazione, ottimizza la luminosità in funzione della distanza
- Compensazione dell'esposizione (controllo chiaro-scuro) e retroilluminazione per ottenere scatti con la giusta atmosfera e migliorare le foto
- Interfaccia semplificata per un facile utilizzo
Dalla sua immissione sul mercato, la Fujifilm Instax Wide 300 ha ottenuto un successo straordinario che l’ha subito fatta entrare tra le fotocamere istantanee più acquistate e apprezzate nelle recensioni in assoluto. Per questo merita la tua attenzione.
Questa macchina fotografica istantanea è dotata di tantissime funzioni che puoi gestire grazie al display LCD e ad una interfaccia semplice da usare anche per i non esperti. Per esempio, ha una funzione del controllo del chiaro-scuro e di retroilluminazione, di flash automatico, che si attiva in condizioni di scarsa illuminazione, e di due modalità di fuoco.
Se ami immortalare i dettagli, questa fotocamera istantanea Fujifilm ti permette di dare sfogo alla tua arte grazie alla lente close-up con la quale fotografi fino a 40 cm di distanza. Grazie a queste caratteristiche le tue foto saranno perfette in qualunque contesto. La Instax Wide 300 stampa grandi istantanee del formato di 62×99 mm.
- Macchina fotografica istantanea di Fujifilm più acquistata e amata
- Controllo del chiaro-scuro e retroilluminazione
- Flash automatico e di due modalità di fuoco
- Lente close-up per scatti a 40 cm di distanza
- Interfaccia semplice, dotata di display LCD
- Può risultare un po’ ingombrante
Polaroid Snap – Miglior rapporto qualità prezzo
- PUNTA, SCATTA E STAMPA - Scattare foto istantanee perfette è veloce e divertente. Premi il pulsante di scatto per catturare l'immagine, stampa la foto e guarda i ricordi prendere vita
- FOTOCAMERA E STAMPANTE - Dai ritratti ai selfie, questa potente fotocamera da 10 MP cattura ogni dettaglio e stampa in un istante, senza bisogno di pellicole o toner. Aggiungi una scheda microSD per salvare le tue foto e stamparle successivamente.
- La tecnologia di stampa ZERO INK di ZINK elimina la necessità di inchiostri e toner. Le stampe su carta con retro adesivo 2x3ʺ non solo sono colorate e realistiche, ma sono resistenti all'acqua e agli strappi, sono a prova di sbavatura e risultano asciutte al tatto.
- STAMPA E AFFIGGI - Ogni stampa fotografica di Polaroid ZINK è dotata di un retro adesivo, così potrai ravvivare qualsiasi progetto artistico con le tue foto in formato 2x3ʺ.
- DESIGN DA VIAGGIO - Il design ridotto, colorato e tascabile è compatto, assolutamente portatile e perfetto per chiunque ami viaggiare, tenere blog, eseguire progetti fai da te o cimentarsi in un'avventura.
La macchina fotografica istantanea Polaroid Snap è quella che tra tutte ti offre il miglior rapporto qualità prezzo. Questo, unito al fatto che stampa le fotografie in formato 2×3, senza utilizzare inchiostro né toner, l’ha resta una delle macchine fotografiche istantanee di maggior successo.
Grazie alla sua potenza di 10 MP e al flash automatico, la macchina fotografica istantanea Polaroid Snap cattura immagini luminose e ben dettagliate. Potrai stamparle poi immediatamente, oppure salvarle su una scheda SD per la quale è previsto un apposito slot.
Le stampe, oltre ad essere resistenti all’acqua e anti-strappo, hanno il lato posteriore adesivo in modo che tu possa utilizzarle per applicarle o decorare tutto ciò che desideri. Questa fotocamera è anche abbastanza compatta, quindi una perfetta e versatile compagna di viaggio.
- Macchina fotografica Polaroid col miglior rapporto qualità prezzo
- Non utilizza inchiostro né toner
- Fotocamera a 10 MP con flash automatico
- Formato 2×3 cm, lato adesivo, antistrappo e resistente all’acqua
- Slot per scheda SD
- Il flash non può essere disattivato
- Il suo costo resta elevato rispetto a concorrenti di pari prestazioni
Fujifilm Instax Mini 70 – Perfetta anche per i giovanissimi
- Fotocamera a sviluppo istantaneo
- Dimensione pellicola: 86 mm x 54 mm
- Dimensione immagine: 62 mm x 46 mm
- Alimentazione: due batterie al litio CR2/DL CR2
- Tempo di scatto: otturatore controllato elettronicamente, 1/2 sec - 1/400 sec
Vuoi acquistare una fotocamera istantanea di buona qualità perfetta per chiunque, anche per i fotografi più giovani e inesperti? La scelta più adatta a te può essere rappresentata dalla macchina fotografica istantanea Instax Mini 70.
Oltre a stampare le tue foto nel formato 86 x 54 mm, questa macchina fotografica istantanea è dotata di rilevazione automatica della luminosità, che regola la velocità dell’otturatore senza che tu debba preoccuparti per questo. Grazie a questa funzione, tu ottieni scatti perfetti anche al buio.
Nonostante le sue eccellenti prestazioni, questa fotocamera istantanea è semplicissima da utilizzare. Il suo utilizzo è così semplice e intuitivo che anche un bambino potrebbe usarla.
- Macchina fotografica istantanea per tutti, anche per i giovanissimi
- Rilevazione automatica della luminosità
- Stampa con formato 86 x 54 mm
- Utilizzo estremamente semplice e intuitivo
- Alcuni utenti considerano il formato troppo piccolo
Fujifilm Instax Mini 90 – La più amata
- Contenuto confezione: tracolla, batteria NP-45, caricabatteria BC-45
- Macchina fotografica istantanea
- Pellicola: 86 x 54 mm
- Foto: 62 x 46 mm
- Obiettivo: 2 componenti, 2 elementi, f = 60 mm, F = 12,7
La macchina fotografica istantanea Instax Mini 90 è una graziosa proposta del marchio Fujifilm che ti proponiamo non solo perché ha delle ottime prestazioni, sicuramente superiori a quelle medie di questo tipo di fotocamera, ma anche perché ha un bellissimo design vintage che gli amanti del retrò non possono non amare.
Dotata sia di regolazione automatica in base alla luminosità, sia di flash elettronico, questa fotocamera ti offre foto nitide qualsiasi sia la condizione ambientale grazie al mirino a immagine reale 0,37x. Stampa, inoltre, fotografie istantanee delle dimensioni di 62 x 46 mm. Grazie al display LCD puoi gestire facilmente tutte le sue funzioni.
- Fotocamera istantanea Fujifilm dall’aspetto vintage
- Istantanee da 62 x 46 mm perfette
- Mirino a immagine reale 0,37x
- Regolazione automatica e flash elettronico
- Comodo display LCD per gestire le sue funzioni
- Bisogna fare pratica per centrare bene l’obiettivo
Kodak Mini Shot – La istantanea compatta da viaggio
- TANTISSIME FUNZIONALITÀ: la potente fotocamera da 10MP crea immagini di alta qualità in pochi secondi. Inquadra, scatta e stampa foto da 5x8,6cm (come una carta di credito).
- CONNETTIVITÀ BLUETOOTH: invia le foto al tuo dispositivo iOS o Android per visualizzarle o modificarle. Scarica gratis l'app Kodak per ritagliare o aggiungere divertenti filtri e altro. Puoi anche inviare immagini dal tuo telefono alla fotocamera per la stampa.
- PORTATILE MA POTENTE: le sue piccole dimensioni ti permettono di portarla sempre con te. Alcune specifiche professionali sono il Viewfinder LCD da 1,7", messa a fuoco automatica, bilanciamento del bianco e correzione della gamma.
- FOTOGRAFA LA TUA CREATIVITÀ: tantissime possibilità di modificare per esplorare e condividere la tua passione di persona, via messaggio o sui social, stampando con o senza bordo, con fototessere, video, stampa SNS e tanto altro.
Kodak ti presenta una fotocamera istantanea elegante e compatta, la compagna di viaggio perfetta se vuoi acquistare una macchina fotografica poco ingombrante che puoi portare sempre con te.
La Kodak Mini shot ha una potenza di 10 MP ed è dotata di display LCD Viewfinder da 1,7″, funzione di correzione della gamma e bilanciamento del bianco e perfino messa a fuoco automatica. Grazie a tali caratteristiche ogni tua foto sarà nitida e di ottima qualità e potrai modificarla in molti modi diversi prima di eseguire la stampa.
Per quanto riguarda le stampe delle tue foto, queste sono di 5×8,6 cm e le ottieni in pochi secondi dopo aver effettuato lo scatto. La Mini Shot di Kodak è dotata di connessione Bluetooth e puoi utilizzarla con la sua App per iOS e Android.
- Fotocamera istantanea elegante e compatta da viaggio perfetta
- Potenza di 10 MP, messa a fuoco automatica
- Funzione di correzione della gamma e bilanciamento del bianco
- Display LCD Viewfinder da 1,7″, App e connessione Bluetooth
- Stampe veloci del formati di 5 x 8,6 cm
- La risoluzione del display può essere migliorata
- Molti utenti da Kodak si aspettavano delle stampe migliori
Kodak Printomatic – Garantita da un grande marchio
- FOTOGRAFIA TUTTO IN UNO - La fotocamera PRINTOMATIC punta e scatta da 10 megapixel offre una combinazione tra un potente sensore da 10 MP e un obiettivo grandangolare f/2, che stampa, in maniera istantanea e automatica, foto a colori o in bianco e nero direttamente dal corpo della fotocamera: basta puntare e scattare, caratteristica che la rende la soluzione ideale tutto in uno per catturare e condividere stampe vivaci all'istante, ovunque ti trovi.
- RAPIDA, FACILE E DIVERTENTE - Dimenticati dei computer e delle stampanti ingombranti. Basta puntare e scattare, e la velocità della fotocamera ti consentirà di scattare una nuova foto mentre stampa lo scatto precedente. È dotata, inoltre, di un sensore per la luce, che attiva automaticamente il flash in ambientazioni poco illuminate. Non sono necessari computer.
- STAMPA IN UN SOLO PASSAGGIO - La fotocamera Kodak Printomatic stampa, all'istante e in maniera automatica, foto vivaci di alta qualità in formato 2x3". La fotocamera usa la carta fotografica Kodak Zink, quindi cartucce d'inchiostro, toner e pellicole non sono necessari. Le stampe fotografiche sono durevoli, resistenti all'acqua e agli strappi, senza sbavature e caratterizzate dal retro adesivo. La fotocamera Kodak Printomatic è rapida, divertente e facile da usare, offrendoti dei risultati in lo
- DESIGN ACCATTIVANTE - La fotocamera è disponibile in una varietà di colori divertenti e audaci; con le sue dimensioni compatte, scivola tranquillamente persino nel taschino della camicia, rendendone semplice il trasporto stando in giro tutto il giorno, garantendoti sempre di averla a portata di mano.
- VALORE ISTANTANEO - Nonostante i suoi innumerevoli avanzamenti tecnologici digitali, la fotocamera Kodak Printomatic è un prodotto facile da usare e accessibile a tutti, ad un prezzo che non ti aspetteresti di pagare per una fotocamera istantanea del suo genere. La fotocamera è dotata di alloggi per agganciare una tracolla e può salvare le foto in una scheda microSD.
Kodak è un nome che associamo a qualità e affidabilità e questa sua macchina fotografica istantanea, la Printomatic, te ne darà prova. Potente e molto prestazionale per essere una istantanea, questa fotocamera ha un sensore da 10 MP e l’obiettivo grandangolare f/2. È dotata di rilevazione automatica della luminosità che permette al flash di attivarsi automaticamente in caso di scarsa illuminazione. Prevede anche lo slot per la micro SD.
Per quanto riguarda le stampe, queste sono del formato di 5 x 7,6 cm e puoi scegliere se stampare a colori oppure in bianco e nero. Mentre la macchina fotografica esegue una stampa, tu puoi continuare a scattare le tue foto. Per stampare non hai bisogno né di cartucce né di toner. La carta utilizzata, la Kodak Zink è resistente all’acqua e agli strappi e ha un lato adesivo.
La Printomatic di Kodak è semplice da usare, nonostante sia tra le più prestazionali di questa lista. Bello anche il design, trendy e così compatto da entrare nel taschino di una camicia.
- Macchina fotografica istantanea potente e prestazionale di Kodak
- Sensore da 10 MP, obiettivo grandangolare f/2
- Rilevazione automatica della luminosità, flash automatico
- Stampe 5 x 7,6 cm, a colori o in bianco e nero, resistenti e adesive
- Non hai bisogno né di cartucce né di toner
- Non è dotata di display
- Dovresti fare attenzione a centrare bene le foto
Lomography Lomo’Instant Sanremo – L’istantanea “reflex”
- 3 Modalità di scatto per adattarsi a ogni situazione
- Un sistema avanzato di obiettivi addizionali
- Lunghe esposizioni
- Scatta esposizioni multiple illimitate
- Scatti più luminosi
Ti stai chiedendo cosa rende questa bellissima macchina fotografica, dall’aspetto così retrò, una vera e propria “reflex” delle istantanee: le sue prestazioni, la possibilità di esprimere tutta la creatività con tante funzioni diverse e ben 3 obiettivi intercambiabili.
La Lomo’Instant Sanremo ti consente di effettuare i tuoi scatti in 3 modalità: utilizzando la rilevazione automatica della luce che attiva il flash in base alle condizioni di luminosità dell’ambiente, la modalità Flash-On che tiene attivo il flash per gli scatti in ambienti chiusi e la modalità flash-off che ti consente di attivare il flash in base alle tue esigenze.
L’obiettivo grandangolare da 27mm è incorporato, mentre i 3 obiettivi a disposizione sono: il close-up, con cui metti a fuoco già ad una distanza di 10 o 15 cm, l’attacco per la lente fisheye per scattare fotografie panoramiche a 170° e l’obiettivo per ritratti da 35 mm.
Numerosi sono gli effetti artistici con cui puoi personalizzare le tue foto, come l’esposizione multipla o i filtri blu, rosso, viola e giallo da applicare al flash per atmosfere particolari. Questa fotocamera istantanea prevede anche l’utilizzo di tantissimi accessori, come lo splitzer per un effetto surreale. Per quanto riguarda le stampe, queste hanno le dimensioni di una carta di credito e puoi utilizzare le pellicole Fujifilm Instax Mini film.
- Macchina fotografica istantanea “reflex” con 3 obiettivi intercambiabili
- 3 modalità di scatto: auto-flash, flash-on, flash-off
- Obiettivo grandangolare, close-up, attacco per lente fisheye e per ritratti
- Numerosi effetti artistici: esposizione multipla, filtri blu, rosso, viola e giallo
- Puoi utilizzarla con tantissimi accessori
- Secondo alcuni utenti la fumettatura dovrebbe essere meno accennata
- La qualità dei materiali andrebbe migliorata
Leica Sofort 1910 – La più versatile
La Leica Sofort è potente e dotata di tanti programmi che la rendono perfetta per ogni situazione, ecco perché ti viene proposta come una tra le fotocamere istantanee più versatili in commercio. Con questa fotocamera istantanea, dotata di zoom da 0,4x, puoi controllare la distanza di messa a fuoco e gestire il flash a seconda delle tue necessità.
In alternativa, utilizzando la modalità automatica, tutto ciò di cui dovrai preoccuparti è soltanto il soggetto che vuoi fotografare: la Sofort farà tutto il resto da sé. Nonostante le sue funzioni è molto pratica e facilissima da usare. Le stampe, di buona qualità e ben definite, sono del formato 46×62 cm.
- Fotocamera istantanea altamente versatile
- Zoom da 0,4x, controllo distanza di messa a fuoco
- Dotata di flash, che gestisci in modalità automatica e manuale
- Stampe estremamente definite e di buona qualità, formato 4,6×6,2 cm
- Molto pratica e facilissima da usare
- Non è tra le fotocamere istantanee più economiche di questa lista
- Potresti desiderare prestazioni migliori quanto scatti dopo il tramonto
Perché scegliere una macchina fotografica istantanea?
Le macchine fotografiche istantanee erano un oggetto considerato molto di moda qualche decennio fa, per poi essere quasi del tutto dimenticate grazie anche all’arrivo di macchine fotografiche digitali, sempre più prestazionali. Negli ultimi anni, però, questi oggetti hanno riacceso l’interesse delle giovani generazioni e di qualche nostalgico amante del vintage.
Ecco, allora, che le fotocamere istantanee sono tornate alla ribalta e da allora sono diventate sempre più potenti e sempre più alla passo con i tempi, arrivando, in certi casi, ad eguagliare le prestazioni di alcune fotocamere digitali e venendo in contro alle esigenze moderne, come quelle di compattezza e praticità, al punto che molte istantanee moderne, a differenza delle passate, stampano le fotografie senza l’utilizzo di cartucce o di toner.
Ciò che rende le fotocamere istantanee così amate dai giovanissimi è la possibilità di poter stringere tra le mani una fotografia stampata in tempo reale, da poter conservare poi con gli album fotografici, da tenere nel diario o per personalizzare i propri oggetti.
Una fotocamera istantanea è il dispositivo ideale soprattutto per coloro che amano la fotografia nel senso originale del termine, ossia come immagine su carta stampata. A pensarci bene, infatti, nonostante i numerosi scatti che conserviamo sugli smartphone o sulle macchine fotografiche digitali, solo pochissime di esse prendono fisicamente corpo su un supporto cartaceo. I fotografi non stampano più le nostre fotografie, ma anche le stampanti delle nostre case non vengono poi così utilizzate per questo scopo. Una istantanea, quindi, resta il solo dispositivo in grado di darci una foto nel senso più tradizionale del termine.
Ti potrebbero interessare:
Qual è la dimensione delle foto?
Le istantanee possono stampare le tue fotografie in diversi formati diversi a seconda delle pellicole utilizzate. Per farti avere un’idea più chiara, abbiamo stilato un elenco con il tipo di pellicole, la macchina fotografica istantanea che le utilizza e le dimensioni delle foto (bordo più area di immagine vera e propria):
- Pellicole Fujifilm Instax Wide (Fujifilm Instax Wide 300): 10,8×8,6 cm;
- Pellicole i-Type (Polaroid Originals OneStep 2): 8,8×10,7 cm;
- Pellicole Fujifilm Instax Mini (Instax mini 70): 5,4×8,6 cm;
- Pellicole Instax Square (Fujifilm Instax Square SQ6): 8,6×7,2 cm;
- Pellicolee Zink (Polaroid Snap Touch/Kodak Printomatic): 5,08×7,62 cm
Ovviamente sono solo alcuni esempi ed è chiaro che fotocamere istantanee di altri brand utilizzeranno pellicole prodotte da quello stesso brand che possono avere dei formati diversi. Una delle cose che devi valutare prima di scegliere il tuo modello, è informarti riguardo al tipo di pellicola che utilizza.
Tieni conto del fatto che, anche optando per fotocamere che utilizzano pellicole di formato più grande, la dimensione resterà comunque molto contenuta, considerando che, solitamente, è presente anche un bordo bianco intorno all’immagine vera e propria. Oltre alle dimensioni, le stampe ottenute con una istantanea non potranno mai eguagliare, in qualità, quelle che ottieni utilizzando una stampante apposita per fotografie scattate con una fotocamera digitale.
Di media, costa molto scattare foto con la fotocamera istantanea?
Anche i costi dell’utilizzo di una macchina fotocamera istantanea dipendono dal modello che scegli. Devi, prima di tutto, considerare il costo delle pellicole stesse, tenendo conto del numero di fotografie che riesci a stampare con una pellicola soltanto.
Pellicole originali possono arrivare a costare decine di euro per un numero di scatti che riesci a contare, quasi sempre, con le dita di due mani. Un’alternativa sarebbe cercare in commercio delle pellicole compatibili, solitamente più economiche, che, però, possono compromettere non solo il risultato finale, ma anche il funzionamento della fotocamera istantanea stessa.
Se opti poi per dei modelli che utilizzano toner e cartucce devi anche considerare il costo di queste, ancora una volta in relazione al numero di stampe che riesci a fare con una cartuccia o un toner soltanto. Infine, a influire sui costi di utilizzo è la batteria. Per un acquisto ponderato, valuta attentamente tutti questi fattori prima di decidere quale acquistare.
Quali sono le differenze fra una macchina digitale e una istantanea?
La differenza sostanziale tra una fotocamera istantanea e una digitale consiste nel fatto che con la prima hai la possibilità di scattare le foto e stamparle immediatamente mentre, con le macchine fotografiche digitali, le salvi e le stampi in un secondo momento.
Le maggiori funzionalità di una istantanea, però, che oltre alle prestazioni puramente fotografiche deve anche provvedere a quelle inerenti alla stampa stessa, implicano un compromesso con quella che è la qualità stessa della foto che viene scattata. Questo tipo di fotocamere, infatti, hanno meno potenza in MP, prestazioni inferiori per quanto riguarda sensibilità ISO, zoom e altre funzioni e molte meno funzioni creative come effetti fotografici e filtri.
Le istantanee sono più adatte, dunque, a coloro che amano la possibilità di stringere tra le mani le loro fotografie in tempo reale anche accettando questi compromessi. Sono amate da coloro che hanno una certa passione per il vintage e dagli adolescenti.
Non sono adatte, invece, se il tuo scopo è quello di avere fotografie ben definite, usufruire di tanti tipi di funzioni e se ambisci a delle ottime prestazioni e non ti importa poi tanto stampare una foto subito. Se è questo il tuo obiettivo, allora è meglio optare per una compatta, per una bridge, per una mirrorless o addirittura una reflex in base alle tue preferenze, alle esigenze e al budget.
Come scegliere la fotocamera istantanea: caratteristiche, pregi, difetti
Per scegliere la miglior macchina fotografica istantanea per te dovrai tenere conto sia di quelle caratteristiche che riguardano prettamente la fotografia in sé e per sé, sia le caratteristiche inerenti alla stampa.
Eccole suddivise nelle due categorie.
- Caratteristiche inerenti alla foto:
- Potenza in MP: solitamente le istantanee hanno una potenza che si aggira intorno agli 8-12 MP. Questo vuol dire che una istantanea ti offre una nitidezza e una definizione inferiore perfino a certe fotocamere per smartphone;
- Zoom: lo zoom è solitamente presente, ma raramente ti offre prestazioni degne di una compatta di fascia medio-basso. Tale zoom potrebbe anche soddisfare le tue esigenze, ma se cerchi degli zoom potenti, per scattare a distanza ultra-ravvicinata o a grandi distanze potrebbe non essere adatto;
- Messa a fuoco: anche per quanto riguarda la messa aa fuoco, questa è presente nelle istantanee ma se hai alte esigenze, potresti trovare veramente difficile trovare una fotocamera istantanea in grado di venire incontro ai tuoi desideri.
- Filtri creativi: le migliori fotocamere istantanee mettono a tua disposizione alcuni filtri creativi che possono essere divertenti e possono consentirti di scattare fotografie originale. Il loro numero, però, è solitamente limitato e se cerchi una gamma più vasta di effetti tra cui scegliere, meglio optare per altre fotocamere.
- Caratteristiche inerenti alla stampa:
- Formato delle foto: dipende dalle dimensioni della pellicola utilizzata dalla fotocamera istantanea. Ne abbiamo parlato ampiamente nei paragrafi precedenti. Sicramente è tra i fattori più importanti di cui devi tenere conto;
- Tipo di stampa: la macchina fotografica stampa grazie a toner e cartucce o senza di essi? Valuta questo elemento per avere un’idea sui costi che avrà utilizzare l’istantanea, dato che poi dovrai acquistare queste componenti in futuro per utilizzarla. Meglio optare, allora, per una fotocamera che non ne abbia bisogno;
- Qualità della stampa: puoi avere un’idea abbastanza chiara sulla qualità delle foto stampate da una istantanea leggendo qualche recensione. Solitamente gli utenti, nello esprimere le loro opinioni su questo tipo di prodotto, menzionano i risultati ottenuti nella maggior parte dei casi, dato che, in fin dei conti, è proprio questo che per gli amanti delle istantanee conta di più.
Conclusioni
Ora, consapevole dei marchi più affidabili e dei modelli più consigliati, alla luce di quanto hai imparato anche in merito a caratteristiche, costi, vantaggi e svantaggi, hai la possibilità di effettuare un acquisto consapevole, senza temere di doverti aspettare delle sorprese indesiderate di cui non avevi tenuto conto o non eri stato informato.
Alla luce di ciò, scegli tra queste la miglior macchina fotografica istantanea più adatta a venire incontro alle tue necessità e divertiti a dare subito forma ai tuoi scatti più belli.