Se pensi ad una macchina fotografica dalle prestazioni eccellenti sono solo due i nomi di marchi a cui pensi ed uno di questi è Nikon, quello più scelto da fotografi professionali o amatori esperti ed esigenti.
Sia che tu rientra in una di queste categorie, sia che tu sia un principiante che vuole approcciarsi al mondo delle macchine fotografiche nel modo migliore, sei nel posto giusto.
Stai per scoprire tutte le fotocamere di questo brand che possono soddisfare ogni tua esigenza. Leggi ciascuna recensione: trovare la miglior macchina fotografica Nikon sarà facile… come scattare una fotografia!
Nikon Coolpix B500 – Miglior rapporto qualità prezzo
- Funzionamento semplice e intuitivo con una qualità superiore dell'immagine
- Zoom ottico 40x
- Sistema VR (riduzione vibrazioni) a elevate prestazioni
- SNAPBRIDGE: permette di mantenere una costante connessione a bassa potenza tra la tua fotocamera e ismart device per darti il pieno controllo dell'esperienza fotografica
- Coolpix B500 nera, Cinghia della fotocamera, 4 batterie alcaline LR6/L40 (AA) (le batterie incluse sono destinate al solo utilizzo di prova), Tappo dell'obiettivo LC-CP31 (con cavo), cavo USB UC-E16
La macchina fotografica Nikon Coolpix B500, ergonomica e maneggevole, è funzionale, potente, versatile e, soprattutto, ha un prezzo molto allettante se paragonato a quello medio delle fotocamere di pari livello.
Dotata di uno schermo LCD inclinabile da 3 pollici con 921.000 pixel, la Coolpix B500 dispone di sensore Cmos da 16 MP con ISO tra 125 e 6.400. Vanta un grandangolo da 22,5 mm e due zoom: uno ottico da 40x, con escursione focale di 22,5-900mm, e il Dynamic Fine Zoom digitale a 80x, con cui scatti foto eccellenti sia da vicino che da lontano e molto stabili con il VR.
La macchina fotografica Nikon Coolpix B500 dispone di tante funzioni adatte anche ai più esigenti, come la modalità Luna o Birtwatching. Con la modalità “Unisci brevi clip” puoi aggiungere ai tuoi video in Full HD dei sottofondi musicali. La tecnologia SnapBridge ti consente, infine, di connettere la macchina fotografica allo smartphone tramite Bluetooth per condividere foto e video.
- Macchina fotografica Nikon col miglior rapporto qualità prezzo
- Sensore Cmos da 16 MP, ISO 125-6.400
- Grandangolo da 22,5mm, zoom ottico da 40x e digitale da 80x
- Tante funzioni: Luna, Birtwatching, SnapBridge
- Video in Full HD ai quali puoi unire sottofondi musicali
- Si alimenta solo tramite pile stilo
Nikon Coolpix A10 – Prezzo più basso
- Funzionamento facile e intuitivo
- Comoda impugnatura e chiara disposizione dei pulsanti
- Obiettivo zoom ottico Nikkor 5X
- Selezione scene auto
- contenuto confezione: Cinghia della fotocamera, 2 batterie alcaline LR6/L40 (AA) (le batterie incluse sono destinate al solo utilizzo di prova).
La fotocamera digitale compatta Coolpix A10 è la più economica ma, anche se ha un prezzo così basso, le sue prestazioni sono pienamente in linea con gli standard di qualità Nikon. Questa piccola fotocamera, ergonomica e facile da usare ha un sensore CCD da 16 MP, sensibilità ISO 100-1.600, risoluzione 4.608×3.456 p e zoom ottico Nikkor da 5x.
Dispone di sistema di rilevamento delle condizioni dell’ambiente e di selezione automatica delle funzioni migliori per garantire risultati perfetti in base a tali rilevazioni. Un risultato nitido e stabile ti viene assicurato anche dallo stabilizzatore integrato.
La macchina fotografica Coolpix A10 ha numerosi programmi preimpostati che la rendono perfetta per qualunque situazione e qualunque soggetto tu voglia fotografare. Con lo schermo LCD da 2,8″, oltre a visionare il tuo materiale fotografico o video in HD, puoi navigare facilmente nel menù.
- Fotocamera digitale compatta Nikon più economica
- 16 MP, ISO 100-1.600, risoluzione 4.608×3.456 p, zoom 5x
- Rilevamento e selezione del programma adatto automatici
- Schermo LCD da 2,8″, registra video in HD
- La qualità delle immagini andrebbe ancora migliorata
- Prestazioni comunque proporzionate al prezzo
Nikon D3500 – La entry level più amata
- Sensore in formato DX da 24.2 megapixel
- Efficace processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4
- Nikon SnapBridge: connessione sempre attiva con il proprio dispositivo smart
- Batteria ad alta capacità: fino a 1.200 scatti con una singola carica
- Nikon D3500 + AF-P DX 18-55 VR, Cinghia, oculare in gomma attaccato, tappo corpo, batteria ricaricabile Li-ion, caricabatteria
Le reflex di Nikon sono sempre molto amate dagli utenti, ma la D3500 lo è stata particolarmente. Con il suo sensore CMOS da 24.2 MP, ISO 100-25.600, autofocus a 11 punti AF e il potente processore di immagini Expeed 4, è infatti una delle reflex entry level più prestazionali della marca.
Sebbene sia completa, con ben 10 effetti speciali, rilevazione e modalità automatica e la possibilità di registrare e montare video in Full HD con risoluzione 1.920×1.080 p, puoi usare la D3500 immediatamente, grazie alla guida che ti spiega dettagliatamente il suo funzionamento.
Questa fotocamera, pensata per i fotografi principianti che vogliono approcciarsi a questo tipo di macchina fotografica, è dotata del sistema di condivisione Nikon SnapBridge. La batteria effettua fino a 1550 scatti con una sola carica. Ottimo anche il rapporto qualità prezzo.
- Macchina fotografica reflex più amata
- Sensore CMOS da 24.2 MP, ISO 100-25.600, autofocus a 11 punti AF
- 10 effetti speciali, rilevazione e modalità automatica
- Registra video in Full HD, 1.920×1.080 p
- 1550 scatti con una sola carica, ottimo rapporto qualità prezzo
- Secondo alcune opinioni, la posizione dei comandi non è comoda
Nikon D5300 – La migliore di tutte
- Sensore CMOS 23.5 x 15.6 mm
- Sensibilità ISO da ISO 100-12.800 in step di 1/3 EV
- Misurazione matrix o ponderata centrale: da 0 a 20 EV
- Sistema di autofocus a scelta tra 39 o 11 punti AF
- Con obiettivo Nikkor 18/105VR
La D5300 è una reflex professionale in grado di offrirti tutto il meglio della tecnologia Nikon. Ha un sensore potente, di 24.1 MP, lo zoom che arriva addirittura a 200x, sensibilità ISO 100-12.800 che la rende perfetta anche in condizioni di scarsa luminosità, processore Nikon Expeed 4 e un autofocus che ti consente di scegliere tra 11 o 39 punti AF.
Grazie a queste caratteristiche, questa fotocamera ti permette di scattare foto e video in HD, in diverse risoluzioni, di qualità professionali, grazie anche alle tantissime funzioni, sia manuali che automatiche. È dotata di uno schermo di schermo LCD HD da 3,2″ che puoi regolare per avere sempre la prospettiva migliore.
La macchina fotografica Nikon D5300 dispone di slot per scheda SD da 8 GB, Wi-fi e GPS. Per essere una reflex è facile da usare e compatta, ideale come compagna di viaggio. È ottima sia per principianti che per professionisti. Gli utenti che l’hanno acquistata sono stati numerosi e tutti sono stati pienamente soddisfatti da questo modello.
- Migliore macchina fotografica Nikon
- 1 MP, zoom 200x, ISO 100-12.800
- Autofocus a 11 o 39 punti AF
- Tante funzioni manuali e automatiche
- Slot per scheda SD 8 GB, Wi-fi e GPS
- La batteria al litio non è inclusa
Nikon Coolpix A300 – La più compatta
- Piccola e leggera dal design sottile ed elegante, con una profondità di circa 20.1 mm e un peso di circa 119 g
- Zoom ottico NIKKOR 8x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 16x
- Sensore di immagine CCD da 20.1 megapixel
- La riduzione vibrazioni ad alte prestazioni elimina in maniera efficace il movimento della fotocamera assicurando un'elevata stabilità
- Grazie a SnapBridge la Coolpix A300 manterrà una costante connessione a bassa potenza con il tuo smartphone o tablet
Desideri una compagna di viaggio compatta e ideale da portare con te anche in viaggio? In questo caso la miglior macchina fotografica Nikon per te è la Coolpix A300, con sensore da 20.1 MP e zoom da 8x che puoi estendere fino a 16x.
Questa fotocamera scatta fotografie ad alta risoluzione, che risultano molto stabili grazie alla tecnologia di riduzione delle vibrazioni. Dispone di sistemi automatici per regolare le impostazioni in base alle condizioni ambientali. I video che produce sono in HD e la connetti con i tuoi dispositivi tramite Bluetooth e wi-fi.
- Macchina fotografica Nikon più compatta
- Sensore da 20.1 MP, zoom da 8x estendibile fino a 16x
- Tecnologia di riduzione delle vibrazioni integrata
- Registra video in video in HD
- Connessione Bluetooth e wi-fi
- Può non essere adatta per foto al chiuso
- Risulta troppo piccola per chi ha mani grandi
Nikon D750 – Più potenza al tuo servizio
- Sensore in formato FX da 24,3 MP
- Livelli ISO davvero spettacolari: l'intervallo di sensibilità ISO 100-12800 è estendibile fino a 50-51200 (equivalente)
- Sensibile fino a -3 EV e dotata del modo Area AF a gruppo di Nikon, la D750 si blocca sul soggetto con incredibile precisione, anche in condizioni di scarsa luminosità
- Solido monitor basculante
- Contenuto confezione: Oculare in gomma DK-21, tappo corpo BF-1B, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15 con copricontatti, caricabatteria MH-25a, coprioculare DK-5, cavo USB UC-E17, cinghia da polso AN-DC14, programma di installazione ViewNX 2
Con il suo sensore da 24,3 MP, la reflex D750 è una tra le fotocamere Nikon più potenti di questa lista. A renderla una top di gamma, poi, è anche la sensibilità ISO da 100-12800, che rende qualsiasi scatto perfetto e altamente dettagliato anche in condizioni di scarsa luminosità.
Oltre alle foto ad alta risoluzione, grazie alle prestazioni professionali, la macchina fotografica Nikon D750 non ti deluderà neppure per quanto riguarda la registrazione di video: con la velocità di scatto in sequenza di 6,5 fps e 1080/60 p ti permetterà di immortalare ogni scena degna di essere ricordata con grande precisione. Il monitor basculante ti consente di esprimere al meglio tutta la tua creatività.
- Reflex professionale potente, 24,3 MP
- Sensibilità ISO da 100-12800
- Velocità di scatto in sequenza di 6,5 fps
- Risoluzione video 1080/60 p HD, monitor basculante
- Se utilizzata in verticale, non mantiene l’orizzonte virtuale
Nikon D5500 – Per i fotografi più esigenti
- Touchscreen ad angolazione variabile
- Wi-Fi incorporato
- Sensibilità alla luce superiore: con un intervallo di sensibilità ISO 100–25600, otterrete immagini nitide e pulite più spesso che mai
- D-Movie: Filmati Full HD fluidi e dettagliati, a frequenze fotogrammi fino a 50p/60p
- D5500 + AF-S DX 18-55 VR II + AF-S DX 55-300 VR, oculare in gomma DK-25, tappo corpo BF-1B, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL14a (con copricontatti), caricabatteria MH-24
Se sei un professionista, la ricerca della perfezione ti compete, ma se sei un amatore ed esigi comunque prestazioni degne delle tue aspettative, è inutile girarci intorni: la Nikon D5500 è tra le fotocamere del brand migliori per soddisfarti.
Con il sensore da 24.2 MP e l’intervallo ISO 100–25600, questa reflex ti permette di ottenere sempre scatti nitidi anche quando il contesto luminoso non è ottimale. Lo zoom da 200x è in grado di rilevare un soggetto a qualsiasi distanza e di stampare le tue foto anche in formato maxi.
I video che grazie alla macchina fotografica Nikon D5500 puoi girare sono altamente dettagliati e fluidi, poiché la frequenza dei fotogrammi è di 50p/60p. Lo schermo touchscreen ad angolazione variabile ti permette non solo di ottenere tante angolature differenti, ma anche di gestire facilmente tutte le straordinarie funzioni e i numerosi effetti speciale di questo prodotto.
- Reflex Nikon che soddisfa anche i più esigenti
- Sensore da 24.2 MP, intervallo ISO 100–25600
- Zoom da 200x per soggetti nitidi ad ogni distanza
- Frequenza dei fotogrammi di 50/60 fps
- Schermo touch screen ad angolazione variabile
- La scheda SD da 8GB non è compresa
Nikon D3400 – Miglior connettività
- Scatta e condividi immagini di alta qualità grazie a Snapbridge, che utilizza la tecnologia Bluetooth low energy per mantenere una connessione costante fra la D3400 e lo smart device
- Crea indimenticabili filmati e foto ad alta definizione, la D3400 permette di scattare più a lungo ed effettuare fino a 1200 scatti con una carica
- L'ampio monitor LCD ad alta risoluzione da 7,5 cm, permette di comporre o rivedere gli scatti e applicare effetti speciali on-camera
- La funzione D-Movie della fotocamera consente di registrare video Full HD, fluidi e ricchi di dettagli con una frequenza fotogrammi fino a 50p/60p
- Prodotto, card Lexar SD da 8GB, batteria ricaricabile Li-Ion EN-EL14a, caricabatteria MH-24, oculare in gomma DK-25, tappo corpo BF-1B, cinghia a tracolla AN-DC3
Se hai un canale youtube sul quale carichi le tue riprese video, sei uno youtuber costantemente alle prese con i vlog o adori girare dei video di qualsiasi tipo da condividere poi pubblicamente, l’opzione migliore potrebbe essere la macchina fotografica Nikon D3400.
Questa reflex oltre ad avere delle caratteristiche da top della gamma, come i 24,7 MP o la sensibilità ISO di 25600, ti permette non solo di girare dei video di alta qualità, ma anche di condividerli velocemente sugli altri dispositivi mobili, senza consumare la batteria, grazie alla tecnologia Bluetooth low energy.
Questa tecnologia, consumando davvero molto poco, ti consente di tenere la fotocamera costantemente connessa allo smartphone e, nello stesso tempo, scattare più di 1200 foto con una sola carica.
Con i tantissimi effetti speciali di cui dispone, infine, puoi creare tanti contenuti originali e ad effetto. Un’ultima nota positiva sta nel suo eccezionale rapporto qualità prezzo. Prezzo che è accessibile praticamente a chiunque.
- Macchina fotografica Nikon perfetta per i videomaker
- 24,7 MP, zoom da 300x, sensibilità ISO di 25600
- Tecnologia Bluetooth low energy, 1200 scatti con una sola carica
- Tanti effetti speciali per scatenare la creatività
- Eccezionale rapporto qualità prezzo
- Lo schermo non è touch
Nikon D5200 Nikkor 18/55 VR II – La più acquistata
- Sensore CMOS in formato DX da 24,1 MP
- Monitor ad angolazione variabile: può essere capovolto, inclinato, ruotato
- Ispirazione per la creatività con D-Movie: è possibile registrare filmati Full HD estremamente dettagliati
- Adattatore wireless per la comunicazione con dispositivi mobili WU-1a: consente di condividere le immagini direttamente dalla D5200 in uno smartphone o un tablet che funziona su Android o iOS oppure di controllare la fotocamera a distanza tramite il proprio dispositivo
La Nikon D5200 Nikkor 18/55 VR II è stata quella che ha riscosso il successo maggiore tra gli utenti, forse perché vanta tutte le caratteristiche che qualsiasi fotografo desidera trovare in una reflex: potenza, con 24.1 MP, e il prestazionale processore Expeed 3; prestazioni, con autofocus a 39 punti e ISO fino a 25600; convenienza, con un costo estremamente competitivo nel pieno rispetto degli standard di qualità Nikon.
Ma la fotocamera reflex D5200 non ha entusiasmato i suoi utenti solo per questo. Con la sezione D-Movie, per esempio, coloro che l’hanno scelta non hanno potuto contare soltanto su dei video estremamente dettagliati, di formato cinematografico, ma anche sulla registrazione di audio puliti e di livello professionale.
Nonostante il suo prezzo, poi, questa fotocamera non pone alcun limite alla creatività, fornendo numerosi effetti speciali, come silhouette, high key, miniatura, ecc. Non stupisce che l’apprezzamento per questa fotocamera sia stato così elevato.
- Reflex Nikon più acquistata
- 1 MP, processore Expeed 3, AF 39 punti, ISO di 25600
- D-Movie per audio e video di qualità professionale
- Numerosi effetti speciali, anche originali
- Ottima qualità rapportata ad un prezzo conveniente
- Devi assicurarti che il prodotto abbia manuale e presa italiani
Nikon Coolpix A900 – La compatta più prestazionale
- Zoom ottico NIKKOR 35x estendibile a Dynamic Fine Zoom 70x
- Sensore di immagine CMOS retroilluminato da 20,3 Megapixel
- Registrazione di filmati 4K UHD
- SNAPBRIDGE: permette di mantenere una costante connessione a bassa potenza tra la tua fotocamera e ismart device per darti il pieno controllo dell'esperienza fotografica
- Coolpix A900 nero, Batteria ricaricabile Li-Ion EN-EL12, adattatore CA/caricabatteria EH-71P1, cavo USB UC-E21, cinghia della fotocamera
Molti possessori di reflex o di mirrorless sentono la necessità di acquistare una seconda macchina fotografica molto più compatta e che ingombri meno. Ovviamente queste persone cercheranno nei modelli compatti delle prestazioni che siano almeno degne delle loro fotocamere principali. Se rientri in questa categoria, prova la fotocamera compatta Nikon Coolpix A900.
È una macchina fotocamera da 20,3 MP con display a 3’’ inclinabile e zoom ottico da 35x estendibile fino a 70x. È dotata sia di numerosi programmi preimpostati che di impostazione manuale. Questo la rende versatile e adatta a tutte le situazioni: all’aperto, al chiuso, per i primi i piani, per i soggetti molto lontani e per quelli estremamente vicini, poiché mette a fuoco anche ad un solo centimetro di distanza.
La Nikon Coolpix A900 registra filmati in 4K UHD ed ha la connessione Bluetooth e Wi-Fi integrata. Non sottovalutare questa fotocamera: la A900 è stata in grado di soddisfare molti fotografi professionisti estremamente esigenti.
- Macchina fotografica Nikon compatta molto prestazionale
- 20,3 MP, zoom ottico da 35x estendibile a 70x
- Numerosi programmi preimpostati e manuali
- Adatta ad ogni contesto e per soggetti a qualsiasi distanza
- Registra filmati in 4K UHD, connessione Bluetooth e Wi-Fi
- Alcuni utenti si aspettavano prestazioni maggiori
Nikon Coolpix B600 – Una bridge per tutti
- Obiettivo zoom ottico NIKKOR 60x; lunghezza focale di 24–1440 mm; estensibile fino a circa 2880 mm con Dynamic Fine Zoom
- Filmati Full HD. È sufficiente premere il pulsante dedicato alla ripresa video per iniziare a registrare video Full-HD 1080 (25/30p o 50/60i) con audio stereo o filmati accelerati HS 1040 0,5x oppure HS 480 4x
- Ampio monitor; display LCD da 3 pollici e 921k punti con luminosità regolabile; trattato con rivestimento anti-riflesso
- Autofocus rapido; la funzione Scelta soggetto AF garantisce che i soggetti siano rapidamente messi a fuoco, anche in condizioni di scarsa illuminazione
- Tocco artistico; modi creativi per personalizzare foto e filmati
Ecco una fotocamera bridge in grado di soddisfare le esigenze dei fotografi di tutti i livelli: la Coolpix B600, con 16 MP di potenza, lo zoom fino a 60x e una lunghezza focale di 24–1440 mm che puoi estendere.
La B600 dispone di un ampio monitor LCD antiriflesso con luminosità regolabile e di autofocus estremamente rapido anche in condizioni di scarsa luminosità. Con questa fotocamera registri video Full HD, anche accelerati, con risoluzione di 1080p (25/30p o 50/60i). Con i suoi effetti dai il tuo tocco artistico sia a video che a foto.
- Fotocamera bridge per principianti, esperti e amatori
- 16 MP, zoom di 60x e lunghezza focale di 24–1440 mm
- Ampio monitor LCD antiriflesso con luminosità regolabile
- Autofocus rapido anche in condizioni di scarsa luminosità
- Video Full HD con risoluzione di 1080p (25/30p o 50/60i)
- Il monitor non è orientabile
Nikon D5600 – Perfetta per i principianti
Nessun prodotto trovato.
Come tua prima reflex la macchina fotografica Nikon D5600 rappresenta una scelta ottimale. Questo perché unisce a compattezza e semplicità d’uso tutto il meglio della qualità Nikon: il sensore CMOS DX da 24,2 MP, il processore Expeed 4, lo schermo touch screen da 3,2″, autofocus a ben 39 punti, una sensibilità ISO 100-25600 e la possibilità di registrare video Full HD 1080p alla velocità di 60 fps.
Grazie allo schermo touch, controllare tutte le funzioni di questa Nikon è estremamente pratico e veloce. Scegliendola sarai in grado di ottenere risultati professionali, in qualsiasi condizione ambientale e di luminosità fin dal primo giorno. La D5600 è il dispositivo migliore per approcciarti al meglio all’arte della fotografia.
- Perfetta come prima fotocamera reflex
- Sensore CMOS DX da 24,2 MP e AF a 39 punti
- Processore Expeed 4, ISO 100-25600
- Schermo touch screen che rende l’utilizzo molto semplice
- Video Full HD 1080p alla velocità di 60 fps
- Non è una macchina fotografica professionale
Nikon Z6 + FTZ Mount – Massime prestazioni
- L'ampio innesto Nikon Z-mount e le ottiche NIKKOR Z si combinano per dar vita a immagini e video 4K di qualità strabiliante
- Sensore full-frame da 24,5 megapixel e il sistema AF a rilevamento di fase integrato sul piano focale
- Video 4K/UHD a 30p full-frame
- veloce processore EXPEED 6
- Sensibilità ISO (100-51.200)
Nikon è uno dei migliori marchi di macchine fotografiche al mondo e tutta la sua qualità, l’innovazione delle tecnologie e il massimo delle prestazioni lo ritrovi nella fotocamera Nikon Z6 + FTZ Mount.
Questa mirrorless Full Frame mira a offrirti la perfezione assoluta e la massima risoluzione ad ogni scatto e ad ogni tuo video in UHD. Lo fa grazie al sensore Cmos Nikon Z 6 da 24,5 MP, all’autofocus da ben 273 punti e al potentissimo processore di immagini Expeed 6. La sensibilità ISO 100-51.200 la rende impeccabile in qualsiasi situazione. Dispone anche di stabilizzatore VR e modalità di scatto continuo a 12 fps.
Oltre a vantare delle caratteristiche veramente difficili da trovare su altri prodotti, la Z6, nonostante sia molto leggera, è incredibilmente resistente e robusta, progettata per far fronte a qualsiasi situazione contestuale, anche estrema.
- Mirrorless Full Frame che offre il massimo della tecnologia
- Sensore Cmos Nikon Z 6 da 24,5 MP
- AF a 273 punti, processore Expeed 6
- ISO 100-51.200, stabilizzatore VR, scatto continuo a 12 fps
- Leggera ma molto resistente e robusta, per fotografi estremi
- Non è una fotocamera Nikon propriamente economica
Nikon Coolpix P1000 – La bridge più potente
- Componi scatti incredibili con mirino elettronico ad alta risoluzione e ampio monitor ad angolazione variabile della fotocamera
- Filmati 4K grazie al super teleobiettivo
- Zoom ottico 125, il più grande al mondo
- Condividi le meraviglie
- resta connesso con SnapBridge
Le prestazioni della fotocamera bridge Nikon Coolpix P1000 ti stupiranno. Con lo zoom ottico 125x, il Dynamic Fine Zoom 250x e una lunghezza focale di 24-3000, questa macchina fotocamera arriva dove tante altre non osano, portandoti letteralmente ad esplorare perfino i paesaggi lunari. A tanta potenza contribuiscono anche il teleobiettivo ultra potente NIKKOR f/2.8, i 16 MP e il sensore CMOS retroilluminato supersensibile.
La P1000 perfetta anche per le immagini in movimento, con una velocità di scatto di 7 fps e l’autofocus ultrarapido. Le sue numerose funzioni e la risoluzione in 4k HD la rendono perfetta e versatile per tantissimi contesti e attività, come il birdwatching o la fotografia sportiva.
- Bridge Nikon potente e versatile, 16 MP
- Zoom ottico da 125x e il Dynamic Fine Zoom 250x
- Lunghezza focale 24-3000, teleobiettivo NIKKOR f/2.8
- Sensore CMOS retroilluminato ultra-sensibile
- Video in Full HD a 7 fps
- Secondo alcuni utenti è un po’ ingombrante
Nikon D7500 SLR – Una reflex… a portata di viaggio
- Sensore in formato DX da 20,9 MP
- motore EXPEED 5
- sensore di misurazione esposimetrica
- rGB a 180K pixel
- sistema AF a 51 punti
Perché rinunciare alle funzioni di una reflex quando sei in viaggio? Con la fotocamera Nikon D7500 SLR porti con te una reflex compatta e leggera, pensata apposta per soddisfare le esigenze dei viaggiatori.
Il sensore CMOS formato DX da 20,9 MP e la sensibilità ISO 100-51200 ti permettono di avere una risoluzione fino a 5568 x 3712 p. Con lo schermo touch screen gestisci tutte le sue funzioni e gli innumerevoli effetti: ne trovi uno adatto ad ogni contesto o soggetto da fotografare, perfino cibo, bambini, ritratto ecc.
Questa Nikon registra video in 4K Ultra HD da 60 fps anche con audio, grazie al microfono incorporato. Con una carica effettui fino a 950 scatti. Wifi e Bluetooth ti permettono di condividere facilmente il tuo materiale sugli altri dispositivi.
- Reflex Nikon compatta e leggera per viaggiatori
- Sensore CMOS DX da 20,9 MP
- Sensibilità ISO 100-51200, risoluzione 5568 x 3712 p
- Innumerevoli effetti adatti ad ogni contesto e soggetto
- Video in 4K Ultra HD da 60 fps
- Fotografi professionisti avrebbero preferito migliore qualità video
- Non dispone di GPS
Opinioni sulle macchine fotografiche della Nikon
Più che sulle prestazioni dei dispositivi in sé, quando si parla di Nikon (o Canon), la discussione si riduce sempre nella domanda “quale dei due brand è il migliore?”.
La risposta, confermata anche nei blog degli esperti e dei professionisti della fotografia, è che nessuna delle due marche può essere definita migliore dell’altra ma, semplicemente, entrambe si competono da anni il titolo senza giungere ad una soluzione definitiva del dilemma.
Questo accade perché entrambi sono brand al top nel settore, pronti a proporre macchine fotografiche sempre migliori, innovative e prestazionali.
Ecco, allora, che quando gli utenti si ritrovano ad esprimere delle opinioni sulle macchine fotografiche Nikon, raramente capiterà di leggere commenti critici, per esempio a livello tecnico o per quanto riguarda le prestazioni oggettive. È chiaro che acquistare una macchina fotografica Nikon di fascia bassa e di qualche anno fa, non sarà esattamente come acquistare un top di gamma uscito il mese scorso.
Gli utenti, come al solito, si dividono tra gli entusiasti, che idolatrano il marchio quasi incondizionatamente, e coloro che invece, avendo acquistato una Nikon, si aspettavano magari prestazioni superiori, senza nella maggior parte dei casi tener conto di fattori rilevanti per esprimere un giudizio, come fascia di qualità del prodotto o data di immissione sul mercato.
Certamente Nikon non si è guadagnata il titolo di una delle migliori nel mondo senza merito. Le sue macchine fotografiche sono sempre al passo con i tempi, robuste e potenti, in base alle tecnologie disponibili al momento della loro uscita in commercio.
Sono macchine fotografiche che sanno sempre accontentare – o talora superare le aspettative – del pubblico a cui sono rivolte e di modelli per le varie categorie di utenti il marchio ne propone a volontà: dalle compatte alle reflex, dalle professionali alle fotocamere per i principianti, da quelle pensate per coloro che amano il birdwatching a quelle per bambini, ecc…
Ti potrebbero interessare:
Perché sceglie una fotocamera Nikon
La marca Nikon è una delle poche che devi scegliere se non vuoi ritrovarti con una brutta sorpresa dopo l’acquisto. Questo perché Nikon è sinonimo di tecnologia, potenza, robustezza e innovazione. Come sempre, tuttavia, è chiaro che se sei un professionista dovrai mirare alle fotocamere più recenti e di tale fascia mentre, se sei un fotografo amatoriale, e magari non così esperto, devi sapere come scegliere la miglior macchina fotografica Nikon per te e quali caratteristiche guardare affinché le tue aspettative e le tue esigenze trovino soddisfazione.
Un altro buon motivo per scegliere Nikon è il rapporto qualità prezzo. Molte delle sue macchine fotografiche più apprezzate, amate o acquistate, hanno spesso un prezzo più conveniente rispetto ai loro diretti concorrenti di marca differente. Optare per un modello magari non proprio recente, può consentirti di ritrovarti con una macchina fotografica potente, salvando anche il portafoglio.
Quali sono i difetti?
Se proprio bisogna sottolineare un difetto delle macchine fotografiche Nikon, certamente il fatto che alcun e fotocamere prevedano un’alimentazione a pile, piuttosto che carica tramite cavo USB, è tra i punti più criticati. Tuttavia, non tutte le macchine fotocamere Nikon hanno questa caratteristica.
Un’altra critica viene sollevata da chi si ritrova ad acquistare una Nikon, dopo aver utilizzato magari una Canon: secondo tali utenti, Nikon dovrebbe migliorare ulteriormente le prestazioni video rispetto alla sua concorrente di sempre.
Conclusioni
Pensi che ancora la domanda “qual è la miglior macchina fotografica Nikon per me?” sia senza risposta, oppure hai già individuato il modello giusto per te?
Nel primo caso, non ti scoraggiare: un’attenta comparazione delle caratteristiche di tutti questi modelli ti porterà molto presto sulla giusta strada. Nel secondo caso, invece, possiamo rassicurarti dicendo che, qualunque essa sia, la fotocamera Nikon che hai scelto saprà soddisfarti, proprio come questo grande brand ha sempre fatto, fa e farà.