Sei un professionista che ha bisogno di dispositivi ultra-prestazionali?
Oppure un amatore che però pretende solo il meglio del meglio da ogni suo scatto?
In entrambi questi casi, le sole fotocamere in grado di soddisfarti sono quelle dichiaratamente professionali o semi-professionali, riconosciute dagli esperti della fotografia. Certamente, distinguere una vera fotocamera professionale può essere difficile anche per i più accorti, vero?
Finalmente hai tra le mani un articolo che ti aiuterà, recensione dopo recensione, a evitare di commettere errori nel tuo acquisto e che ti proporrà la miglior macchina fotografica professionale perfetta per ogni tua esigenza.
Canon EOS-1D X MARK II – La migliore di tutte
- Canon EOS 1D X Mark II. Tipologia fotocamera: Alloggiamento della fotocamera SLR
- Megapixel: 20,2 MP
- Tipo sensore: CMOS
- Risoluzione massima immagine: 5472 x 3648 Pixel. Sensibilità ISO (max): 51200. Velocità massima dell'otturatore della fotocamera: 1/8000 s. Tipologia HD: 4K Ultra HD
- Risoluzione massima video: 4096 x 2160 Pixel. Dimensioni schermo: 8,13 cm (3.2")
La Canon EOS-1D X MARK II è la miglior macchina fotografica professionale per le sue prestazioni di altissimo livello che Canon ha concentrato in questo elegante dispositivo per darti il meglio del meglio della sua tecnologia.
Con il sensore CMOS Full Frame della potenza di 20,2 MP a elevata gamma dinamica, questa potente fotocamera professionale reflex ti permette di avere foto con una risoluzione pari a 5472×3648 p e video in 4 K Ultra HD in qualsiasi contesto di illuminazione, grazie anche alla sensibilità ISO di 51200. Tali foto vengono elaborate dal doppio processore DIGIC 6+, potente e super-veloce.
Questa Canon Eos è una fotocamera full tracking AF/AE che, grazie alla velocità di scatto di 14 fps, (che in modalità Live View arriva a 16 fps), ti permette di fotografare soggetti in movimento anche ad alta velocità.
La macchina fotografica professionale Canon EOS-1D X MARK II si è subito distinta sia per le prestazioni che per le innovazioni che ha introdotto. Se la scegli, sarà destinata a rappresentare una di quelle fotocamere dalle quali non vorresti mai più separarti.
- Miglior macchina fotografica professionale reflex, Canon Eos
- Sensore CMOS full frame della potenza di 20,2 MP
- Risoluzione pari a 5472×3648 p e video in 4 K Ultra HD
- Sensibilità ISO di 51200, doppio processore DIGIC 6+
- Fotocamera full tracking AF/AE, velocità di scatto di 14 fps
- Il suo prezzo non è tra i più bassi
Canon Mark IV – La più acquistata
- CANON EOS 5D MARK IV Nu
La Canon Mark IV non è certamente la macchina fotografica professionale più conveniente sul mercato, ma se dai un’occhiata alle sue caratteristiche tecniche, capirai benissimo perché nonostante il suo prezzo sia stata tra le fotocamere più acquistate in assoluto.
Come tutte le migliori fotocamere, Questa Canon è dotata di sensore CMOS con 30,4 MP di potenza e un valore ISO di 32.000. Grazie a queste caratteristiche, ti garantisce immagini super-dettagliate ad ogni foto, con una risoluzione di 6720×4480 p.
La Canon Mark IV è in grado di girare video in 4K ultra HD e salva il materiale nel formato Dual Pixel RAW. Dispone di uno schermo LCD da 8,13 cm touch con cui puoi regolare le varie impostazioni di scatto tramite i menu intuitivi e personalizzabili. Non manca il GPS che può tornarti molto utile nelle tue avventure outdoor.
- Macchina fotografica professionale Canon più acquistata
- Risoluzione di 6720×4480 p, 30,4 MP e valore ISO di 32.000
- Gira video in 4K ultra HD, formato Dual Pixel RAW
- Schermo LCD da 8,13 cm touchscreen e GPS
- Non è tra le fotocamere professionali più economiche
Canon EOS RP – La potenza di una mirrorless in formato ultra-pratico
- CANON
- Appareil photo numérique
- Batterie LP-E17, chargeur LC-E17, cable secteur, courroie, bouchon boitier, manuel, CD-ROM
- 26.2 Mpixels
La EOS RP è una mirrorless professionale che Canon ha voluto progettare nel tentativo di soddisfare non solo le esigenze di potenza dei professionisti, ma anche la necessità di avere un dispositivo pratico e poco ingombrante, Ecco perché te la consigliamo come una delle migliori fotocamere professionali da acquistare.
La Canon EOS RP è dotata di sensore CMOS full-frame da 26.2 megapixel e di tecnologia Dual Pixel AF che ti offre una messa a fuoco automatica veloce e accurata con 4779 posizioni che puoi selezionare manualmente per mettere a fuoco il tuo soggetto. Il potente processore di immagini Digic 8 le elabora velocemente e in modo preciso.
Dotata di stabilizzatore, questa Canon EOS non solo elabora foto sono molto dettagliate e prive di rumore, ma anche i tuoi video in 4K risultano stabili e privi di rumore. Se vuoi il pieno controllo dei tuoi video anche per quanto riguarda l’audio, puoi usufruire degli ingressi per microfono e cuffie. Per quanto riguarda la connettività, ti consente di trasferire il materiale sui tuoi dispositivi grazie a Wi-Fi, NFC e Bluetooth.
- Mirrorless professionale pratica e poco ingombrante
- Sensore full-frame da 26.2 MP
- Tecnologia Dual Pixel CMOS AF con 4779 posizioni
- Processore di immagini Digic 8, video in 4K
- Connessione Wi-Fi, NFC e Bluetooth.
- Alcuni utenti nelle opinioni avrebbero preferito una disposizione dei tasti diversa
- Andrebbero migliorate maggiormente le prestazioni per gli alti ISO
Canon PowerShot G7 X MARK II – La più apprezzata dagli utenti
- Una potente fotocamera tascabile con obiettivo luminoso, sensore di grandi dimensioni e processore di immagini DIGIC 7, per realizzare con facilità foto e filmati di qualità professionale.
- Riprendi e condividi splendidi filmati Full HD a 60p con controllo creativo, Touch AF per cambi di messa a fuoco di qualità cinematografica e Dynamic IS su 5 assi.
- Connettila facilmente al tuo dispositivo smart, scatta in remoto e condividi o esegui il backup delle tue creazioni tramite Wi-Fi icon NFC e Image Sync.
- Creatività alla portata di tutti con la ghiera di controllo dell'obiettivo, il touch screen intuitivo, il formato RAW a 14 bit e i Picture style.
- Fotocamera digitale PowerShot G7 X Mark II, Cinturino WS-DC12, Batteria NB-13L, Carica batteria CB-2LHE, Cavo CA, Kit manuale dell'utente
La Canon PowerShot G7 X MARK II è la fotocamera professionale che ha riscosso il livello più alto di apprezzamenti tra gli utenti, non solo per le sue prestazioni, ma anche per le dimensioni molto compatte. È una valida alternativa se stai cercando una fotocamera semi professionale o professionale compatta da portare con te con poco ingombro, magari al posto di una mirrorless o di una reflex.
Questa macchina fotografica professionale ha un ampio sensore da 20.1 MP e obiettivo molto luminoso. È dotato di sistema touch AF, con cui cambi la messa a fuoco a seconda delle tue esigenze, e il Dynamic IS su 5 assi. Il suo processore è il DIGIC 7 che è in grado di realizzare immagini e video Full HD a 60p, in formato RAW, di qualità professionale. Cinematografica è anche la messa a fuoco, veloce con il Touch AF.
- Miglior fotocamera compatta per sostituire una reflex
- Sensore grande da 20.1 MP e obiettivo luminoso
- Processore DIGIC 7 per immagini e video Full HD a 60p, formato RAW
- Messa a fuoco veloce con il Touch AF.
- Il prezzo di questa fotocamera compatta non è proprio basso
Nikon D5 – Le prestazioni che ti aspetti da Nikon
- Nuovo sistema AF di Nikon con 153 punti AF e 99 sensori a croce e buffer ad alte prestazioni che connsente di acquisire fino a 200 immagini in formato NEF (RAW) o JPEG
- Riprese fino a 12 fps con AE/AF tracking o fino a 14 fps con M-Up
- Sensore di immagine CMOS in formato FX da 20,8 MP e sensore di misurazione esposimetrica RGB a 180 K pixel
- Filmati 4K/UHD in alta definizione
- Nikon D5, XQD 2933x 32GB, Tappo corpo, Copri slitta accessori, Batteria , Caricabatteria, oculare mirino, adattatore oculare, cavo HDMI e USB, Cinghia a tracolla, coperchio di protezione connettori
Nikon produce le migliori macchine fotografiche professionali reflex da sempre ed è normale che da questo marchio tu ti aspetti il meglio. La Nikon D5 è la fotocamera che può soddisfare tutte le tue aspettative.
Nikon D5 è una reflex professionale dotata di Sensore CMOS FX da 21.33 MP che ha 153 punti, 55 selezionabili e 99 incrociati, per la messa a fuoco automatica. Grazie a queste proprietà sei in grado di mettere a fuoco anche soggetti molto piccoli che si muovono rapidamente. La sensibilità ISO 100-102.400 ti garantisce sempre una nitidezza profonda ad ogni fotografia.
In modalità scatto veloce è in grado di scattare fino a 12 fps che diventano 14 fps con M-Up. Le immagini vengono elaborate in modo impeccabile dal processore EXPEED 5, che rende alla perfezione anche i video in alta definizione 4K/UHD.
- Macchina fotografica professionale reflex qualità Nikon
- Sensore CMOS FX da 21.33 MP
- 153 punti AF, 55 selezionabili e 99 incrociati
- Sensibilità ISO tra 100-102.400 ti scatta fino a 12 fps
- Processore EXPEED 5, video in alta definizione 4K/UHD
- Se hai le mani piccole potresti trovarla difficile da maneggiare
Nikon D850 – Tecnologia più avanzata
- Sensore retroilluminato CMOS da 45,7 Megapixel in formato full frame Nikon FX ad alta velocità
- Immagine scattate ad una veloità di 7 fps o addirittura 9 fps grazie all'utilizzo del multi-power battery pack MB-D18 opzionale
- Intervallo ISO da 64 a 25600 in step di 1/3, 1/2 o 1 EV
- Filmati 4K/UHD a piena inquadratura Full Frame
- Nikon D850, Tappo corpo, batteria ricaricabile, caricabatteria, sostegno cavo USB/HDMI, cavo USB, cinghia a tracolla, oculare mirino con trattamento al fluoro
Nikon ha deciso di creare una reflex professionale che ti offrisse tutto il meglio della tecnologia, dell’innovazione, delle prestazioni del brand. Il risultato è stato la macchina fotografica professionale Nikon D850, un modello adatto solo a grandi esperti e intenditori.
È dotata di sensore retroilluminato CMOS FX da 45.4 MP che, unito all’AF da 153 punti, 99 a croce e 55 manuali e al processore d’immagini Expeed 5, ti fornisce risultati che sfidano le pretese dei professionisti, fotografi ma anche registi più esigenti, dato che gira video in 4K/UHD Full Frame.
Questo concentrato di tecnologia scatta foto ad una velocità di 7 fps standard e 9 fps con il multi-power battery pack MB-D18. Ha una sensibilità ISO da 64 a 25600. Non chiederti se possa soddisfare le tue aspettative, ma chiediti se le tue aspettative rappresentino per questa fotocamera professionale una sfida all’altezza.
- Macchina fotografica reflex più avanzata in assoluto
- Sensore retroilluminato CMOS FX da 45.4 MP
- AF da 153 punti, 99 a croce e 55 manuali
- Processore d’immagini Expeed 5 e ISO da 64-25600
- Video in 4K/UHD Full Frame
- Il suo prezzo non è certo tra i più bassi
Nikon Z7 – La professionale per eccellenza
- L'ampio innesto Nikon Z-mount e le ottiche NIKKOR Z si combinano per dar vita a immagini e video 4K di qualità strabiliante
- Sensore full-frame da 45,7 megapixel e il sistema AF a rilevamento di fase integrato sul piano focale
- Video 4K/UHD a 30p full-frame
- veloce processore EXPEED 6
- Sensibilità ISO (64-25.600)
La Nikon Z7 è l’ultima mirrorless della serie Z professionale e altamente performante di Nikon. Questa macchia fotografica, come le sue sorelle, ti permette di usufruire di tutto il meglio della tecnologia del marchio, ottenendo una fotocamera reflex potente, precisa e veloce come poche altre macchine fotografiche.
È dotata del potentissimo sensore CMOS FX da 45.7 MP con 493 Punti AF. Ha una sensibilità ISO tra 64-25.600 e un mirino elettronico OLED da 3.686k. Questi due elementi, combinati con il processore di immagini Expeed 6, che elabora una quantità di dati in pochissimo tempo, ti assicurano la resa della fotografia e del materiale video ultra-definito, in qualsiasi contesto di illuminazione.
Sebbene sia ricca di impostazioni e funzioni diverse, la Nikon Z7 è facilissima da utilizzare, anche grazie al suo display da 3,2 pollici con risoluzione di 2.100k p, grazie al quale gestisci comodamente tutte le impostazioni.
- Ultima fotocamera mirrorless della serie di alta qualità Z di Nikon
- Sensore CMOS FX da 45.7 MP con 493 Punti AF
- Sensibilità ISO tra 64-25.600, mirino elettronico OLED da 3.686k
- Processore di immagini Expeed 6
- Display da 3,2 pollici con risoluzione di 2.100k p
- Se hai le mani piccole, può risultare un po’ ingombrante
Sony Alpha 7M3 – Tutto il meglio della tecnologia Sony
- AUTOFOCUS REATTIVO: sfrutta Real Time Eye AF e Real Time Tracking (per Umani e Animali) per mantenere il tuo soggeto a fuoco in ogni situazione.
- QUALITA' D'IMMAGINE OTTIMA: Sensore Full-frame da 24MP e alta sensibilità ISO per una qualità d'immagine elevata anche in caso di poca luce.
- VIDEOMAKING PROFESSIONALE: Full-pixel readout senza pixel binning per video 4K HDR ad alta risoluzione.
- STABILIZZAZIONE INTEGRATA: Stabilizzazione integrata a 5 assi per foto e video per compensare le vibrazioni della fotocamera.
- LUNGA DURATA DELLA BATTERIA : Batteria Z ad alta capacità per scatto continuo.
La Sony ti propone una macchina fotografica professionale mirrorless molto prestazionale, la Alpha 7M3, con sensore CMOS Exmor 35 mm Full-Frame da 24.2 MP retroilluminato da 693 punti AF Fast Hybrid, e sensibilità ISO da 100-51200, per garantirti immagini ad alta definizione che vengono poi elaborate dal processore BIONZ X.
La Alpha 7M3 dispone di stabilizzatore a 5 assi e in modalità scatto continuo raggiunge la velocità di 10 fps. È in grado di girare video in 4K HDR magnificamente definiti grazie al potente processore BIONZ X. Non mancano, ovviamente, le connessioni Wi-Fi ed NFC.
- Macchina fotografica professionale mirrorless prestazionale di Sony
- Sensore CMOS Exmor 35 mm Full-Frame da 24.2 MP retroilluminato
- 693 punti AF Fast Hybrid, sensibilità ISO da 100-51200
- Stabilizzatore a 5 assi che raggiunge la velocità di 10 fps
- Gira video in 4K HDR definiti grazie al potente processore BIONZ X
- Non è compatibile con batterie che non siano originali
Sony DSC-RX100M5 – La professionale più compatta
- Sensore CMOS a strati da 1" e circa 20,1 megapixel effettivi con chip DRAM
- Risposta AF di 0,05 sec con AF a rilevamento di fase sul piano focale a 315 punti
- Scatto continuo fino a 24 fps con AF/AE per un massimo di 150 scatti
- Super slow motion fino a 960 fps
- Obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T*
Vuoi una professionale che sia davvero compatta? Acquista la fotocamera digitale Sony DSC-RX100M5 per ottenere scatti professionali senza il minimo ingombro.
Dotata di obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T, questa fotocamera effettua riprese grandangolari da 24 mm. La velocità di messa a fuoco è di 0,05 secondi e la velocità in modalità scatto continuo è pari a 960 fps.
Questa macchina fotografica professionale, piccola ma estremamente potente, ti soddisfa anche dal punto di vista dei video, visto che questi sono di qualità 4K QFHD con risoluzione di 3.840 x 2.160 p. Grazie alla modalità Dual Rec puoi scattare foto anche durante le riprese video. La modalità silenziosa ti permette di fotografare soggetti molto sensibili al rumore.
- Fotocamera digitale Sony rx100 con tecnologia ancora più avanzata
- Velocità di messa a fuoco di 0,05 sec e Super slow motion a 960 fps
- Riprese grandangolari da 24 mm, risoluzione 4K QFHD 3840×2160 p
- Nuovissima modalità Dual Rec e ultrasilenziosa
- Il menù può risultare poco intuitivo per fotografi di livello medio o basso
- Non è la Sony rx100 più economica di questa lista
Panasonic Lumix S1R – I tuoi scatti professionali ovunque tu sia
- Sensore CMOS Full-Frame a risoluzione elevata da 47.3 MP
- Registrazione di video omogenea 4K a 60p/50p
- Sistema AF di alta precisione a velocità elevata grazie alla comunicazione rapida tra sensore e obiettivo da 480 fps e alla tecnologia DFD Panasonic
- Mirino Real View Finder a risoluzione elevata (5.760.000 punti)
- H: 110 mm, W: 148.9 mm, D: 96.7 mm, Weight: 1.016g; tutti i valori sono approssimativi; peso senza scheda SD e batteria (il peso con la scheda XQD e la batteria è di 1.020 g); l'obiettivo è escluso; le dimensioni non includono le sporgenze
La Panasonic Lumix S1R è un’alternativa professionale piccola e compatta, adatta a chi viaggia o si sposta spesso e vorrebbe evitare l’ingombro delle mirrorless e delle reflex senza rinunciare alla fotografia di qualità.
Piccolissima ma estremamente potente, con il suo sensore CMOS da 47,3 MP, la Panasonic Lumix S1R ti consente di effettuare scatti nitidi e ben definiti in qualsiasi contesto di illuminazione. Dotata di schermo touch, gira anche video in Full HD. Risulta, dunque, essere una compagna di viaggio e di avventura perfetta.
Chi l’ha già provata non ha esitato a ritenerla alla pari delle fotocamere professionali compatte dei migliori marchi come Canon, Nikon e Sony.
- Macchina fotografica professionale piccola e compatta
- Sensore CMOS da 47,3 MP
- Video con risoluzione Full HD
- Prestazioni pari a quelle dei modelli dei migliori marchi
- Sebbene sia una compatta il suo prezzo è notevole
Panasonic Lumix G DC-GH5 – Miglior rapporto qualità prezzo
- 20.3 megapixel con sensore mos digitale live
- Registrazione video 4K/60p
- 6k photo 6k 30 fps, 4K 60 fps
- Design resistente a schizzi, polvere e basse temperature
Il miglior rapporto qualità prezzo te lo offre la macchina fotografica professionale Panasonic Lumix G DC-GH5, che con il sensore Mos e la potenza di 20,3 MP risulta adatta a soddisfare ogni tua necessità fotografica.
È una mirrorless dalle notevoli prestazioni, grazie alla tecnologia HDR, sia per quanto riguarda le foto, in grado di raggiungere il 60 fps in modalità scatto continuo, sia per quanto i video in 4K. Il processore è il Venus Engine 10 che riproduce colori nitidi e molto dettagliati, caratterizzate da luci e contrasti intensi ed elimina i rumori con lo stabilizzatore integrato Dual I.S. 2.
È perfetta se sei un fotografo spericolato, perché puoi portarla con te in ogni contesto, anche se pratichi o fotografi sport estremi, poichè resiste sia alla polvere che agli schizzi d’acqua.
- Fotocamera professionale con il miglior rapporto qualità prezzo
- Sensore Mos da 20,3 MP, tecnologia HDR
- Processore Venus Engine 10 che riproduce luci e contrasti intensi
- Stabilizzatore integrato Dual I.S. 2
- Perfetta per la fotografia o la pratica di sport estremi
- Secondo alcune opinioni la disposizione dei comandi va migliorata
Fujifilm X-T30 – Il prezzo più basso
- Sensore aps-c x-trans cmos 4 (bsi) da 26 mpixel e x-processor 4
- Mirino Elettronico EVF 2.36MP real-time e Schermo LCD orientabile Touchscreen da 3" 1.04MP
- Otturatore meccanico 1/4000 sec e otturatore elettronico 1/32000 sec
- Filamti 4K 30p e WiFi per controllo remoto e trasferimento immagini a smarphone e tablet
Solo perché questa fotocamera professionale ha il prezzo più basso di questa lista, non vuol dire che le sue prestazioni abbiano qualcosa da invidiare a tutte le altre già elencate. Anzi, tutt’altro. La sua carta vincente è proprio la qualità unita ad un prezzo che è alla portata di tutti.
La Fujifilm X-T30, fornita di sensore CMOS X-Trans 4 APS-C da 26 MP e di X-processor 4, grazie alla sua sensibilità ISO 160-12800 ti permette di scattare foto ben dettagliate anche in ambienti poco illuminati. Mette a tua disposizione 425 punti AF che, uniti alla velocità di scatto continuo da 30 fps, inquadri in modo preciso i soggetti che desideri anche se sono in movimento. La qualità dei video che questa fotocamera professionale registra è di 4K.
La X-T30 dispone anche di schermo LCD orientabile da 3″ che ti permette di controllare tutte le sue funzionalità. È così compatta e leggera, che puoi sceglierla come compagna di viaggio e di avventura.
- Fotocamera professionale con il prezzo più basso
- Sensore CMOS X-Trans 4 APS-C da 26 MP
- X-processor 4, sensibilità ISO 160-12800
- 425 punti AF e velocità di 30 fps
- Qualità dei video di 4K, schermo LCD orientabile da 3″
- Secondo alcune recensioni il mirino è piccolo
- L’impugnatura potrebbe necessitare di un grip aggiuntivo
Tieni conto dell’uso che ne farai
Come avrai capito e notato anche dai prezzi di queste fotocamere professionali, questo tipo di prodotti non è propriamente adatto a tutti, ma solo a professionisti, esperti e grandi appassionati che sanno utilizzare fotocamere così potenti al meglio senza sprecare inutilmente denaro per un oggetto dalla tecnologia un po’ troppo eccessiva.
Per questo motivo tener conto della tua esperienza, della tua passione, delle tue esigenze, ma anche dell’uso che devi farne è la prima cosa che dovrai fare per decidere quale sia la miglior macchina fotografica professionale per te.
È evidente che, per un adolescente che vuole solo fotografare i suoi momenti con gli amici, una fotocamera professionale è sprecata. Se invece il materiale che fotografi o riprendi avrà una valenza artistica, professionale o se tu stesso esigi foto estremamente dettagliate e di altissima qualità, ecco che una professionale si rivela esattamente quello che fa per te.
Ti potrebbero interessare:
Le caratteristiche di una fotocamera professionale
Una fotocamera professionale è sempre più potente, sensibile, veloce, precisa ed efficiente rispetto ad una non professionale. Ci sono delle caratteristiche, dei valori e delle componenti che in una professionale sono nettamente superiori rispetto agli altri tipi di macchine fotografiche.
Alta risoluzione
Prima di tutto, la risoluzione di una professionale è sempre altissima sia per quanto riguarda le foto sia per quanto riguarda i video. I motivi di tale qualità è che tali materiali solitamente verranno utilizzati per scopi professionali, artistici, didattici eccetera. Tale qualità si nota in maniera evidente nei dettagli, nei contrasti, nella luminosità, negli effetti luce-ombra.
A determinare la risoluzione sono una serie di fattori: le dimensioni del sensore, la sua potenza in MP e la sua sensibilità. La messa a fuoco automatica con quanti più punti AF possibili, che permette di inquadrare bene un soggetto qualunque sia la parte dell’obiettivo in cui si trova. Infine, la potenza del processore che deve elaborare tutte le informazioni raccolte dal sensore per elaborarle alla perfezione riproducendo l’immagine stessa che diventerà fotografia.
Alti ISO
Più il valore alto ISO è maggiore, più quella determinata macchina fotografica professionale sarà in grado di renderti foto nitide anche al buio. Dagli alti ISO, dipende proprio la capacità di ottenere una foto dettagliata, ben visibile e priva di rumori anche in contesti poco illuminati.
Sensore full frame
Più è grande il sensore maggiore sarà la qualità della fotografia. La dimensione del sensore di una macchina fotografica professionale è solitamente il Full Frame, che corrisponde circa alle dimensioni di una sezione dei vecchi rullini. È evidente che, per le loro dimensioni, solo reflex, mirrorless e alcune bridge possono permettersi un sensore così ampio.
Come abbiamo visto, però, anche alcune compatte, sebbene dotate di sensore più piccolo, solitamente di un pollice di grandezza, possono produrre foto dettagliate come se fossero state scattate da un sensore Full Frame. Questo perché riportano altre caratteristiche tecniche che compensano la dimensione ridotta del sensore. Questo è anche il motivo perché il prezzo delle compatte professionali può superare di molto quello di una reflex stessa.
Velocità di scatto
Le professionali si distinguono anche per quanto riguarda le prestazioni fotografiche se ti trovi a riprendere un soggetto ad alta velocità. Qui entrano in gioco sia il numero di punti AF, che nelle professionali è superiore e può arrivare a superare le diverse centinaia o addirittura le migliaia, sia la velocità di scatto.
Immagina di dover fotografare un’auto su una pista automobilistica. Dal punto A di ingresso nell’inquadratura al punto B di uscita, sulla sua traiettoria l’auto toccherà i punti di messa a fuoco automatica e impiegherà circa un quarto di secondo per passare da A a B. Immagina che sulla traiettoria che percorre ci siano 10 punti AF e che la fotocamera abbia una velocità di scatto continuo di 60 frame per secondo.
Questo vuol dire che nel suo passaggio da A a B (che dura un quarto di secondo) quella vettura otterrà 15 scatti. In questi 15 scatti risulterà perfettamente messa a fuoco in modo automatico, tutte le volte che si troverà su quei punti AF, che ricordiamo erano 10. Questo vuol dire avere la possibilità di avere 10 fotografie in cui un soggetto velocissimo è perfettamente messo a fuoco in appena un quarto di secondo. Ecco perché numero di punti AF e numero di frame per secondo nelle professionali sono così alti.
Prezzo
È chiaro che questa potenza e questa tecnologia hanno un prezzo abbastanza importante che parte solitamente da qualche centinaia di euro nel caso di professionali che non sono propriamente le ultime uscite sul mercato e che, nel frattempo, si saranno viste superare in prestazioni dai modelli più recenti.
Per questo motivo è importante che tu valuti bene, come dicevano, l’utilizzo che devi farne e investire una così alta quantità di denaro solo se i tuoi scopi e i tuoi obiettivi ne sono all’altezza.
Conclusioni
Se sei un professionista o aneli al raggiungimento della perfezione nei tuoi scatti queste migliori fotocamere professionali soddisferanno sicuramente le tue esigenze, anzi, nella maggior parte dei casi, saranno perfino superare le tue aspettative.
Ritieniti, dopo questa lettura, capace di poter scegliere in serenità e, soprattutto, consapevolmente, quella che è la miglior macchina fotografica professionale per te. Presto potrai godere di tutta la qualità e le prestazioni di uno di questi meravigliosi modelli.