Nikon D3300

Nikon D3300Uscita nel 2014 e migliorata l’anno successivo con la D5500, la fotocamera D3300 ha sbaragliato a suo tempo il mercato delle fotocamere rivelandosi un’autentico fiore all’occhiello del brand che ha riscosso un grande successo.

Ancora oggi diversi utenti strizzano l’occhio a questa reflex entry-level. Non hanno tutti i torti dato che, proprio in ragione della sua data di uscita, il suo prezzo è diventato veramente molto allettante. Potremmo definirlo veramente irrisorio, visto che molte reflex entry level più recenti ancora oggi non riescono a competere con le prestazioni della D3300.

Proprio per questo rappresenta una ghiottissima occasione, anzi, non abbiamo dubbi nel proportela come la migliore fotocamera reflex Nikon economica. In questa recensione completa ti riveleremo tutti i dettagli di questo fantastico modello.

Nikon D3300 Kit Fotocamera Reflex Digitale con Nikkor 18/55 VR, 24.2 Megapixel, LCD 3 Pollici, Nero [Versione EU]
  • Sensore CMOS in formato DX da 24.2 Megapixel
  • Processore di elaborazione delle immagini di Nikon EXPEED 4
  • Ripresa in sequenza a 5fps
  • Con una sensibilità ISO che va da 100 a 12.800 espandibile a un valore equivalente a 25.600 è possibile catturare i dettagli anche in condizioni di oscurità

Panoramica della Nikon D3300

Alla Nikon D3300 non manca assolutamente nulla. Ha un sensore potente, un processore prestazionale, ottima sensibilità ISO e ti permette di scattare foto e girare video di altissima qualità. Lo abbiamo già detto: alcune fotocamere di ultima generazione e dello stesso livello non riescono a reggere il confronto.

È vero, non è la reflex entry level di Nikon più recente sul mercato e già la sua diretta erede, la D5500 si rivela più prestazionale sotto diversi punti di vista. Il dettaglio dell’anno di uscita potrebbe far storcere il naso a fotografi che sono sempre alla ricerca della tecnologia più avanzata, ma per tutti gli altri non diventa altro che un enorme vantaggio.

Le prestazioni della Nikon D3300 sono sempre quelle che 6 anni fa l’hanno resa una delle più amate, apprezzate e vendute anche tra le reflex della stessa fascia concorrenti. Ciò che è cambiato è il prezzo, ad oggi talmente basso, che non riuscirai a credere che la Nikon D3300 sia realmente in grado di offrirti tutto ciò che, invece, ti offre.

È proprio questo prezzo che la rende forse la più appetibile di tutte le reflex entry level Nikon, anche se la confrontiamo con la D5500, altrettanto vantaggiosa a livello economico in rapporto alle sue eccezionali prestazioni.

La fotocamera Nikon D3300, dunque, diventa un’opzione estremamente appetibile per coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta al mondo delle reflex, per i giovanissimi appassionati di fotografia – che l’adoreranno come idea regalo – o per coloro che, sebbene non abbiamo grandi esigenze tecniche professionali, non vogliono comunque rinunciare a potenza, prestazioni e qualità, senza però spendere un capitale.

Quali sono le opinioni della Nikon D3300

Con la D3300, Nikon voleva conquistarsi il titolo di “miglior reflex entry-level del 2014”. Con il senno di poi possiamo dire che ci è riuscito appieno. Questa si presentava coma una reflex per principianti potente, prestazionale, precisa e sbalorditiva dal punto di vista dei risultati. Le opinioni degli utenti dell’epoca erano pressoché entusiaste e quasi stupefatte.

Per quanto riguarda oggi, possiamo tranquillamente affermare che la Nikon D3300 regge ancora la competizione con tanti altri modelli anche molto più recenti. Gli utenti lo sanno e nelle loro opinioni lo ribadiscono spesso. Certo, devi considerare il fatto che molte delle sue prestazioni sono state ampiamente superate dalla stessa casa Nikon. Basta guardare il processore Expeed 4, che oggi ha raggiunto la versione 6. Le stesse fotocamere Sony della linea rx10 e rx100, compatte, ti offrono risultati simili se non migliori. I modelli recenti, però, non possono reggere il confronto con il prezzo essendo, come è ovvio che sia, molto più costosi.

Sempre considerando le opinioni, possiamo metterla in questo modo (quanto stiamo per dire varrà anche per te). Utenti più esperti, che hanno già posseduto delle reflex, che amano essere al passo con i tempi e che cercano la tecnologia all’ultimo grido, dovranno forse rivolgere la loro attenzione altrove poiché, forse, ma non certo, potrebbero desiderare qualcosa di più. Se sei tra questi e cerchi un buon rapporto qualità prezzo, ti consigliamo, oltre a questa, anche la Nikon D5500.

Fotografi occasionali, amatoriali, viaggiatori, principianti, giovani appassionati, coloro che vogliono prestazioni eccellenti rapportate ad un prezzo più che conveniente, si sono dimostrati estremamente soddisfatti della D3300. Il loro livello di soddisfazione è rimasto pressocché immutato rispetto al 2014 e raggiunge un apprezzamento che altre reflex entry-level più moderno possono soltanto sognare.

In questo caso perfino professionisti ed esperti, riconoscendo che questa fotocamera non è poi così entry-level come è stata presentata – ma offre qualcosa in più – la consigliano a chi non ha particolari esigenze tecniche specialistiche.

Pro
  1. Potente, prestazionale e precisa
  2. Sebbene vecchiotta regge il confronto con altre più recenti
  3. Compatta, leggera e maneggevole
Contro
  1. Può non essere adatta a fotografi più esperti che cercano l’ultima tecnologia

Sensore

La fotocamera Nikon D3300 ha un ottimo sensore APS-C CMOS con 24.2 MP di potenza. Questo è molto sensibile alla luce e per tanto rende la D3300 adatta anche ad ambienti meno luminosi, fornendo immagini precise, nitide e dettagliate. Riesce a captare tutte le informazioni relative ad un’immagine.

Processore

Il processore di immagini è l’Expeed 4. Anche se non è l’ultima versione di Expeed, questo è comunque tra i più potenti e veloci ancora oggi. Dispone perfino di sistemi per la riduzione o l’eliminazione del disturbo che contribuiscono a rendere le immagini della D3300 praticamente impeccabili.

ISO

La sensibilità ISO va da 100 a 12.800 e puoi espanderla fino a 25.600. Una sensibilità così elevata ti permette di cogliere i dettagli anche se scatti le tue foto al buio.

Messa a fuoco

La fotocamera Nikon D3300 prevede 11 punti con quello centrale a croce. Questo potrebbe costituire un limite per i fotografi più esigenti che amano riprendere i soggetti in movimento. Se è questo il tuo caso, già con la Nikon D5500 puoi avere una messa a fuoco molto più prestazionale, con 39 punti e il tracking 3D.

Scatto continuo

La velocità di scatto continuo è di 5 fps, una velocità che può essere sufficiente per fotografi, esperti e non, che non hanno particolari esigenze di velocità più elevate.

Display

Lo schermo LCD ha una risoluzione di 921K punti di risoluzione. Non è orientabile e non e touch. Entrambe queste caratteristiche potrebbero condizionare la tua scelta, dato che la caratteristica touch è molto ricercata soprattutto ultimamente.

Se queste prestazioni non dovessero soddisfarti, ancora una volta è la D5500 a rivelarsi un’opzione migliore, con uno schermo touch orientabile da 3,2 pollici.

Ergonomia

La reflex Nikon D3300 è piccola, leggera e molto maneggevole. È perfetta per tutti, sia per chi ha le mani grandi sia per chi ha le mani piccole. Anche i vari comandi sono disposti in maniera ottimale, tale da renderne pratico l’utilizzo.

Guida

A questo non abbiamo ancora fatto cenno. La D3300 è pensata per essere utilizzata con molta facilità anche da chi non ha mai preso in mano una reflex in vita sua. Proprio per questo motivo dispone di una guida che ti permette di scoprire man mano tutte le sue funzioni, portandoti ad usarle nel modo dovuto e prepararti all’utilizzo di un modello più avanzato.

Anche per questo motivo, oltre che per le prestazioni ed il costo, la D3300 è probabilmente la scelta migliore per i giovani aspiranti fotografi e per i principianti.

Nikon D3300 Kit Fotocamera Reflex Digitale con Nikkor 18/55 VR, 24.2 Megapixel, LCD 3 Pollici, Nero [Versione EU]
  • Sensore CMOS in formato DX da 24.2 Megapixel
  • Processore di elaborazione delle immagini di Nikon EXPEED 4
  • Ripresa in sequenza a 5fps
  • Con una sensibilità ISO che va da 100 a 12.800 espandibile a un valore equivalente a 25.600 è possibile catturare i dettagli anche in condizioni di oscurità

Quali sono le altre alternative?

La fotocamera Nikon D3300, come ribadito varie volte, è stata “superata” dalle reflex più recenti della stessa casa Nikon. Già la Nikon D3400 ti propone qualche aggiornamento, mentre la Nikon D5500 migliora considerevolmente alcune caratteristiche. A nostro parere questa è l’alternativa migliore in quanto prestazioni, nel caso tu stia cercando qualcosa di più. Anche il rapporto qualità prezzo resta ottimale, sebbene la D5500 costi circa il doppio della D3300.

Le reflex entry-level successive sono state migliorate nel corso del tempo, ma se le prendiamo in considerazione cominciamo ad allontanarci dall’incredibile rapporto qualità prezzo della D3300. Queste sono la Nikon D5600, D7200 e D7500 che potrebbero via via rivolgersi ad un tipo di utenza diversa (più esigente e più esperta) rispetto a quella che consideriamo adatta alla D3300.

Canon ti offre due ottime alternative: la EOS 1300D e la EOS 2000D, il cui rapporto qualità prezzo è altrettanto ottimo. Ti invitiamo a notare un piccolo dettaglio, che ti aiuterà a capire bene l’alta qualità della Nikon D3300: quest’ultima regge ottimamente il confronto con queste due alternative, nonostante sia molto meno recente.

 

Conclusione

Arrivato a questo punto, sarà chiaro ormai che la fotocamera Nikon D3300 è una reflex entry-level di alta qualità che può venire incontro alle più disparate esigenze, non solo per le ottime prestazioni, non proprio recenti ma comunque di alto livello, ma anche per il formato compatto e soprattutto per il prezzo che oggi ha sul mercato.

Giovanissimi, neofiti delle reflex, fotografi occasionali o amatoriali e viaggiatori dovrebbero prenderla seriamente in considerazione, così come anche gli esperti che vorrebbero una reflex un po’ più da battaglia.

Esperti che mirano all’ultima tecnologia o che già hanno una reflex, magari più moderna, potrebbero trovare più allettanti altri modelli. Solo ed esclusivamente per costoro la D3300 potrebbe dimostrarsi meno adeguata, ma anche se appartieni a questa categoria ti consigliamo comunque di non escluderla a priori.

Lascia un commento

Chiudi il menu