Nikon D610

Nikon D610La fotocamera Nikon D610 esce nel 2013 per rimediare ad un difetto di fabbrica che aveva riguardato un precedente modello, la Nikon D600, apportando anche delle migliorie che riguardavano la velocità di scatto e il bilanciamento del bianco.

In questa recensione prenderemo in esame proprio questo modello che, per quanto datato, ha delle caratteristiche che lo possono ancora rendere interessante a molti utenti. Scoprirai se è la macchina fotografica adatta a te, arrivando alle conclusioni con un’idea ben precisa a riguardo.

Nikon D610 Body + 24/85 VR Fotocamera Reflex Digitale, 24.3 Megapixel, LCD 3.2 Pollici, SD 8 GB Premium Lexar 300x, Nero [Nital card: 4 anni di garanzia]
  • Sensore CMOS in formato FX da 24,3 megapixel
  • Modo sequenza Scatto silenzioso
  • Ripresa in sequenza a 6 fps
  • HDR (High Dynamic Range) incorporato
  • Contenuto confezione: copri slitta accessori BS-1, oculare in gomma DK-21, copri monitor BM-14, tappo corpo BF-1B, batteria EN-EL15 ricaricabile Li-ion EN-1 (con copricontatti), caricabatteria MH-25, coprioculare DK-5, cinghia AN-DC10, cavo USB UC-E15, CD di ViewNX 2, obiettivo AF-S NIKKOR 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR

Panoramica della Nikon D610

La Nikon D600 era una buona macchina fotografica, nonostante il difetto di fabbrica che riguardava il meccanismo di scatto. La stessa cosa possiamo affermarla tutt’ora della D610 che risolve questo problema e dà anche qualcosa in più, sempre in relazione alla sua data di uscita.

La Nikon D610 è una reflex solida e resistente, con il corpo tropicalizzato in magnesio. Ha il sensore CMOS Full Frame da 24,3 MP che rende delle foto altamente dettagliate anche ad alti ISO.  L’autofocus, con 39 punti, è abbastanza efficiente e rende soddisfatta la categoria di utenza per la quale questa essere più adatta.

Sebbene non più adatta all’uso professionale, infatti, la Nikon D610 è adatta a principianti che vogliono qualcosa di più di una entry-level economica o a fotografi amatoriali che non hanno bisogno delle tecnologie più avanzate.

Di certo le sue prestazioni sono condizionate dal fatto che sia uscita più di 7 anni fa, ma questo non preclude che, se dovutamente valutata, possa venire incontro alle esigenze di molti. Anzi, il fatto che il suo prezzo non sia tra i più bassi, nonostante tutti il tempo trascorso dalla sua data di uscita, ti fa capire quanto questa fotocamera sia ancora di buon livello.

Quali sono le opinioni della Nikon D610

Al tempo della sua uscita sul mercato, la Nikon D610 fu considerata una fotocamera ottima anche per i professionisti e ha continuato ad esserlo per diversi anni. Lo è stata fino a che la tecnologia non è andata così avanti da aumentare le pretese di questi ultimi, proponendo la D610 come più adatta ai fotografi amatori anche più esperti e mediamente esigenti.

Le opinioni su questa macchina fotografica, in relazione di ciò, sono abbastanza positive. La Nikon D610 piace per la risoluzione delle foto, per la resa ad alti ISO, che quasi tutti gli utenti nelle opinioni considerate hanno elogiato, e per la sua grandiosa ergonomia, anche se sul peso alcuni hanno avuto da discutere.

Di certo la D610 ha anche delle pecche. Per esempio l’AF viene considerato un po’ lento almeno da quelli che amano fotografare soggetti in rapido movimento (wildlife e fotografia sportiva). Altro punto critico è stata la visibilità dello schermo LCD sotto la luce del sole.

Nella maggior parte di queste opinioni, però, tali difetti venivano reputati trascurabili in merito proprio alla favolosa relazione prestazioni-prezzo che la Nikon D610 propone. Ancora, molti sottolineano quanto degli ottimi obiettivi siano in grado di rimediare alle piccole mancanze della Nikon D610.

Pro
  1. Ottima resa delle immagini
  2. Soddisfacente ad alti ISO
  3. Buon rapporto qualità prezzo
Contro
  1. Risulta un po’ pesante
  2. L’anno di uscita è il 2013

Sensore

Il sensore è uno CMOS Full-Frame da 24.3 MP, in grado di garantirti immagini dettagliate e colori naturali. Grazie al processore Expeed 3 anche eventuali rumori vengono notevolmente ridotti.

Processore

Il processore è l’Expeed 3 che, come abbiamo già detto, è in grado di ridurre i rumori anche quando usi la fotocamera ad alti ISO. Le immagini che rende in formato JPEG competono con quelle di fotocamere reflex più recenti e di fascia più alta.

Mirino

Il mirino ha una copertura dell’immagine del 100% e l’ingrandimento del 0,7x.

ISO

La sensibilità ISO è di 100-6400 e puoi estenderla a 50-25600. Come abbiamo già ripetuto abbondantemente, la resa ad alti ISO è perfetta e priva di rumore.

Punti AF

Il sistema di autofous è a 39 punti, con 9 punti centrali a croce, sufficiente per soddisfare la maggior parte delle esigenze di un fotografo amatoriale anche esperto. Potrebbe però non essere adatto per la fotografia sportiva e di wildlife, come le opinioni prese prima in esame affermano.

L’autofocus della Nikon D610 ha 4 modalità di impostazione: a punto singolo, area dinamica con 9, 21 o 39 punti selezionabili, tracking 3D e automatico.

Scatto continuo

Lo scatto continuo ha una velocità di 6 fps e di 3 fps in modalità silenziosa. Ancora una volta, potrebbe essere non sufficiente con soggetti in rapido movimento, nella fotografia sportiva o wildlife.

High Dynamic Range

Il sistema HDR è incorporato. Questo riduce i rumori e ti assicura una vasta gamma di toni sia nelle aree più buie che in quelle più luminose.

Modi scena

La fotocamera Nikon D610 non pone limiti alla creatività e mette a disposizione del fotografo ben 16 modalità di scena: ritratto, ritratto notturno, feste e interni, paesaggio, paesaggio notturno, spiaggia, neve, tramonto, bambini, animali domestici, sport, low/high key, silhouette e macro Close-up.

Video

I video che puoi registrare con questa fotocamera sono in Full HD da 1080 p30 in formato DX, in formato FX a 30p, 25p e 24p e in D-Movie Multi Area. Applicando registratori video esterni tramite la presa HDMI puoi registrare video non compressi.

La qualità dei video è buona, caratterizzata da dettagli e colori nitidi e naturali. Ha anche un microfono interno incorporato per l’audio, anche se potresti sentire il bisogno di utilizzarne uno esterno.

Flash

Il flash integrato nella Nikon D610 è un pop up che supporta il Nikon Creative Lightning System.

Display

Il monitor è LCD da 3.2 pollici e vanta una risoluzione di 921.000 punti.

Corpo macchina

Il corpo della Nikon D610 è solido e ben fatto e garantisce una buona presa. È fatto in magnesio e plastica ed, essendo tropicalizzato, resiste bene alla polvere, all’umidità e a temperature estreme da 0°C a 40°C.

Memoria

Sono previsti due slot per altrettante schede di memoria.

Batteria

La batteria al litio della Nikon D610 ti permette di effettuare 900 scatti se utilizzi lo schermo LCD e 3300 scatti se invece non ne fai uso.

Nikon D610 Body + 24/85 VR Fotocamera Reflex Digitale, 24.3 Megapixel, LCD 3.2 Pollici, SD 8 GB Premium Lexar 300x, Nero [Nital card: 4 anni di garanzia]
  • Sensore CMOS in formato FX da 24,3 megapixel
  • Modo sequenza Scatto silenzioso
  • Ripresa in sequenza a 6 fps
  • HDR (High Dynamic Range) incorporato
  • Contenuto confezione: copri slitta accessori BS-1, oculare in gomma DK-21, copri monitor BM-14, tappo corpo BF-1B, batteria EN-EL15 ricaricabile Li-ion EN-1 (con copricontatti), caricabatteria MH-25, coprioculare DK-5, cinghia AN-DC10, cavo USB UC-E15, CD di ViewNX 2, obiettivo AF-S NIKKOR 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR

Quali sono le altre alternative?

Alternative ottime alla Nikon D610 sono la Nikon D7200 o le più recenti Nikon D750 e D7500, un po’ più costose. Se ami fotografare eventi sportivi o soggetti in rapido movimento, ti suggeriamo le Nikon D500, D810 e D850.

Il marchio Canon ti propone fotocamere reflex altrettanto buone, come le Canon 90D, 6D MII e 80D. Prendi in considerazione anche le Sony A77 II e A7III. Tieni conto, però, che quest’ultima ha un costo più elevato rispetto alla D610.

 

Conclusione

Per concludere, possiamo porre la questione “D610 sì o no” in questo modo: se sei un professionista o ambisci a quei livelli, se sei alla ricerca dell’ultima tecnologia o se ami fotografare soggetti in rapido movimento, ti consigliamo di rivolgere la tua attenzione altrove. In commercio puoi trovare proposte molto più adatte della D610, come quelle citate nel paragrafo precedente.

Se sei un fotografo di livello amatoriale e hai già esperienze con reflex di fascia più bassa o con prestazioni inferiori o se vuoi degli ottimi risultati senza però pretendere gli ultimi ritrovati tecnologici, la fotocamera Nikon D610 può risultare ottima per te.

Il fatto che non sia ancora venduta ad un prezzo stracciato e che non venga proposta ai principianti alle primissime armi, ti fa già capire quanto la Nikon D610 sia ancora competitiva nonostante la sua età.

Lascia un commento

Chiudi il menu