La fotocamera Nikon D7000 festeggia i dieci anni dalla sua prima data di immissione sul mercato. Dieci anni portati alla grande, dato che ancora si propone come una reflex entry-level molto prestazionale.
Nata come reflex non professionale (ma di fatti molto simile alla semi-professionale Nikon D300s), le sue prestazioni, eccezionali per l’epoca, attirano ancora una fetta ampia di appassionati, principianti e amatori che possono ricavare piena soddisfazione dal suo utilizzo.
In questa recensione completa dedicata alla Nikon D7000 potrai scoprire che questa “nonnetta” ha ancora molto da offrire. È una scelta adatta a te? Scoprilo leggendo il nostro articolo.
Panoramica della Nikon D7000
La Nikon D7000 (prodotta dal 2010 al 2013) è stata una delle prime fotocamere reflex di Nikon ad adottare il sensore APS-C con potenza da 16.2 MP. Sebbene così datata, abbiamo ritrovato alcune sue caratteristiche nelle fotocamere successive della stessa linea, ancora per diverso tempo. Tra queste, una sensibilità ISO ottima per l’epoca, 100-25600, e una velocità di scatto di 6 fps con una raffica di 16 scatti in RAW e addirittura 100 in formato JPEG.
In grado, a suo tempo, di soddisfare fotografi più esigenti rispetto alla fascia a cui era destinata. Oggi la D7000 può essere interessante per i fotografi amatoriali, principianti e occasionali, che vogliono un buon dispositivo robusto ed economico, che non necessariamente abbia le prestazioni oggi rese disponibili dalle tecnologie più moderne. È, in parole povere, adatta al fotografo medio, che pur non avendo grandi esigenze, vuole comunque ottenere ottimi risultati fotografici.
Ti potrebbero interessare:
Quali sono le opinioni della Nikon D7000
Come sempre, abbiamo preferito prendere in considerazione le opinioni di utenti esperti, in grado di offrire, con la loro recensione, il parere di chi ha modo, ogni giorno, di confrontare diverse macchine fotografiche, le usa spesso e deve essere sempre aggiornato su tutte le caratteristiche e le nuove tecnologie.
Secondo diversi utenti, ciò che mancava alla D7000 per essere definitivamente inclusa nella categoria delle semiprofessionali era solo il corpo completamente tropicalizzato. Per il resto, ogni suo componente, ogni sua prestazione sembra, a detta di costoro, in grado di sfidare perfino le reflex dichiaratamente professionali e semiprofessionali dell’epoca, come la 7D o la D300s.
La D7000 stupisce per la qualità delle immagini, per la resa impeccabile ad alti ISO, per la velocità e la precisione dell’autofocus e per le numerose funzioni, ognuna controllabile da un apposito tasto. Tutte queste prestazioni, che hanno soddisfatto e soddisfano ancora oggi, sono dettagliatamente descritte nei paragrafi successivi.
Ovviamente la Nikon D7000 non è esente da alcune piccole mancanze, forse rilevanti per i primi cinque anni dopo la sua uscita ma che oggi, a vista del prezzo così basso, non consideriamo dei veri e propri contro, ma includiamo, più onestamente nella categoria di questi svantaggi dovuti alla sua data di uscita.
Tra questi, per esempio, possiamo includere il sensore che ha solo 16.2 MP di potenza, che è buono, ma non raggiunge i 30 MP che molto spesso vantano le reflex della stessa categoria più recenti. Anche per i video, sembrava non essere in grado di dare il massimo, come invece faceva la Canon EOS 60D, sua diretta rivale, che però veniva surclassata dalla Nikon sotto tanti altri aspetti.
- Ottima resa delle immagini
- Buone prestazioni tecniche
- Prezzo molto basso per una reflex
- È stata messa in commercio dal 2010 al 2013
Sensore
Il sensore della Nikon D7000 è un APS-C di 16.2 MP. Sebbene non sia un Full Frame e non abbia la potenza che solitamente hanno le fotocamere della stessa fascia della D7000 più recenti, è in grado di rendere delle ottime foto molto dettagliate.
Processore
Il processore d’immagine è un Expeed 2, una versione un po’ vecchiotta dello stesso, ma comunque in linea con le prestazioni della D7000. È comunque in grado di elaborare bene tutte le informazioni del sensore anche in formato RAW e regge la velocità di 6fps.
Mirino
Il mirino è un pentaprisma ampio e con una buona luminosità. Ti dà la possibilità di utilizzare la griglia per comporre l’inquadratura. Il mirino ti permette anche di visualizzare le informazioni di scatto e i 39 punti di AF.
ISO
La sensibilità ISO di questa fotocamera va da 100 a 6400, estendibile fino a 12800 e 25600. Come confermano le opinioni esaminate, la resa ad alti ISO è ottima, talmente buona da poter confrontare questa caratteristica con quello delle reflex Full Frame contemporanee e future alla D7000.
Punti AF
Il sistema di autofocus comprende 39 punti, dei quali 9 a croce. Esso stupisce per la sua rapidità anche nelle modalità tracking 3D o manuale.
Video
La Nikon D7000 registra video in Full HD la cui qualità è figlia del tempo in cui questa è stata immessa sul mercato. Il reparto video è stato il solo frangente sul quale la diretta rivale, la Canon 60D, è stata in grado di battere la Nikon D7000. In ogni modo, possiamo affermare che la qualità dei video della D7000, se non proprio eccellente, sia comunque accettabile.
Flash
Il flash integrato incorporato ha l’apertura a popup. Hai la possibilità di utilizzare wireless anche dei flash remoti.
Display
Il monitor è un TFT da 3 pollici con una risoluzione di 921.000 pixel che può dare qualche problema di visualizzazione sotto la luce diretta del sole.
Corpo macchina
Il corpo macchina è la sola componente che non ha reso la D7000 una perfetta semiprofessionale, in quanto esso non è interamente tropicalizzato. Per il resto, si presenta solido e molto robusto. Soddisfa anche dal punto di vista dell’ergonomia, sia per quanto riguarda la presa, sia per quanto riguarda la disposizione dei tasti.
Connessioni
Seppur non dotata di connessioni wireless, la D7000 dispone di porte HDMI e USB, un ingresso per il microfono e la possibilità di connettere un GPS esterno.
Memoria
La D7000 ha un doppio slot SD, SDHC e SDXC.
Batteria
La batteria della D7000 è in grado di reggere fino a 1000 scatti con una sola carica.
Quali sono le altre alternative?
Le migliori alternative alla Nikon D7000 sono le Nikon D750, D500 e D610. Considera anche le versioni più recenti di questa stessa fotocamera, come e Nikon D7200 e D7500.
Se vuoi dare uno sguardo ai modelli proposti da altri marchi, prendi in considerazione quella che è sempre stata la diretta rivale della D7000: la Canon 60D, che però pare superare il nostro modello solo per le prestazioni video. Anche l’obiettivo di questa Canon è meno luminoso rispetto a quello della D7000. Anche le Canon 80D, 90D e 6D MII possono rivelarsi candidate altrettanto buone.
Oppure puoi prendere in considerazione la fotocamera Sony A77 II. Prima di scegliere, come sempre, metti a confronto tutti questi modelli, e ovviamente i loro prezzi, con la Nikon D7000 per avere la conferma che si tratti davvero di fotocamere più idonee alle tue necessità.
Conclusione
Ancora una volta, ciò che dovresti fare ora è decidere in base alle tue necessità e alle tue aspettative, nella consapevolezza di quanto ti può offrire la fotocamera Nikon D7000. Come hai visto, si tratta ancora di un’ottima macchina fotografica, che dovrebbe renderti abbastanza soddisfatto se non hai determinate esigenze che richiedono una tecnologia più al passo con i tempi.
Ricorda anche che macchine fotografiche come queste, di alta qualità ma un po’ datate, possono dare ancora risultati eccezionali se utilizzate con le ottiche adatte. Valuta tutto quanto con attenzione, solo così potrai prendere la decisione migliore.