Nikon D7100

Nikon D7100La fotocamera Nikon D7100 fa parlare di sé perché è stata la prima reflex APS-C della marca priva del filtro passa basso. Questa scelta è valsa a ottimizzare la resa dei 24,1 MP del sensore, garantendo immagini straordinarie, con una risoluzione mai vista in una APS-C.

Il risultato è stato una reflex molto prestazionale, compatta e leggera, in grado di cogliere i minimi dettagli senza dover impiegare le tecnologie più macchinose di una reflex Full Frame.

Questa recensione è dedicata a questo modello innovativo che ha rivoluzionato il mondo delle fotocamere digitali e sconvolto i programmi delle maggiori case produttrici nel mondo.

Nikon D7100 Body Fotocamera Digitale Reflex 24.1 Megapixel, Display 3.2 Pollici [Versione EU]
  • Fotocamera reflex compatta, leggera e robusta, con sensore DX da 24,1 megapixel (23,5x15,6 mm) senza filtro passa basso per la massima qualità dell'immagine
  • Sistema AF a 51 punti di livello professionale, incl. 15 sensori a croce, mirino 100%
  • Monitor TFT 8 cm (3,2 pollici), ad alta risoluzione e molto brillante con 1,23 milioni di pixel
  • Funzione di ritaglio "1,3x" con risoluzione 15,4 megapixel per un ulteriore effetto teleobiettivo, copertura ottimale dell'inquadratura con punti AF e riprese in sequenza da 6 a 7 foto al secondo, funzione di ripresa HDR, ripresa video Full HD con 24, 25 o 30p e 50 o 60i ulteriori con opzione di ritaglio "1,3x"
  • Contenuto della confezione: D7100, batteria EN-EL15, caricatore MH-25, coperchio per oculare DK-5, oculare DK-21, cavo USB UC-E6, tracolla AN-DC1, coperchio BF-1B, coperchio per slitta flash BS-1, ViewNX 2 su CD-ROM

Panoramica della Nikon D7100

La fotocamera Nikon D7100 è tutto ciò che, notoriamente, una reflex non dovrebbe essere: è compatta e leggera ed è caratterizzata da un sensore APS-C, piuttosto che Full Frame, con “soli” 24,1 MP. Per di più, cosa impensabile fino ad allora, è senza filtro passa basso. Fino ad allora si era creduto che reflex di questo tipo non fossero poi così prestazionali o, almeno, che non fossero in grado di assicurare risultati perfetti.

Ma la Nikon D7100 non è fatta certo per sottostare a pregiudizi e stereotipi, altrimenti che fotocamera rivoluzionaria sarebbe? Non solo, quindi, la qualità delle sue immagini è eccellente e ultra dettagliata, ma con il sistema AF a 51 punti professionale, il display da 3,2 pollici super luminoso con 1,23 milioni di pixel, l’effetto teleobiettivo e i video di altissima qualità, sfida a testa alta fotocamere più ingombranti, pesanti e costose.

Per farla breve, questa può essere considerata la reflex più rivoluzionaria di casa Nikon. Con il suo spirito ribelle, sembra essere fatta apposta per fotografi che non vogliono stare alle regole: per quelli che ambiscono alla qualità reflex con una spesa minima, per coloro che viaggiano, per i giovani appassionati che devono soddisfare esigenze di praticità, qualità e risparmio, per amatori di tutti i livelli e anche per i professionisti, questa reflex è semplicemente adatta a chiunque.

Quali sono le opinioni della Nikon D7100

La fotocamera Nikon D7100 soddisfa sotto tutti i punti di vista. Le opinioni degli utenti sono unanimi nel valutarla una buona reflex alla quale non manca davvero nulla. C’è da dire, però, che l’apprezzamento nelle opinioni è aumentato soprattutto oggi che, considerata la sua data di uscita, il prezzo di questa fotocamera è diminuito di circa tre volte rispetto all’esordio.

Ovviamente non mancano le critiche che riguardano, per lo più, il buffer, il quale risulta, a detta di molti esperti, “limitato e lento”. Se per te questa è una caratteristica rilevante, ti consigliamo di optare per la Nikon 7200, sicuramente più prestazionale sotto questo punto di vista. Fonte di discussione è stata anche la tenuta ad alti ISO, secondo alcuni utenti professionisti (ma non tutti) non proprio ottimale.

Si tratta di “pecche” sulle quali si può benissimo sorvolare proprio in ragione degli altri vantaggi che la D7100 offre. Innanzitutto per le sue dimensioni alla portata di tutti: sia per chi ha mani grandi che mani piccole, sia di chi viaggia sia di chi vuole farne un uso amatoriale o vuole usarla a livello professionale come seconda reflex “portatile”. In secondo luogo per il suo ottimo rapporto qualità prezzo, destinato ancora a migliorare con il passare del tempo, quando nuovi modelli, ovviamente sempre più prestazionali, saranno messi in commercio.

Pro
  1. Reflex compatta e leggera poiché APS-C
  2. Ottima risoluzione grazie all’ottimizzazione dei megapixel
  3. Buon rapporto qualità-prezzo
Contro
  1. Il buffer risulta piuttosto lento e limitato

Sensore

Il sensore CMOS formato DX ha una potenza di 24,1 MP. Mancando il filtro ottico passa-basso, le sue prestazioni vengono ottimizzate, le immagini sono molto più dettagliate e hanno una risoluzione molto più alta rispetto ad un sensore della stessa potenza ma dotato del filtro.

Processore

Il processore di immagini è l’EXPEED 3. Nonostante non sia la versione Expeed più recente, riesce ad elaborare perfettamente le informazioni della D7100 e riproduce i colori in modo realistico, riducendo i disturbi.

Mirino

Il mirino è un pentaprisma con copertura del 100% e un ingrandimento dello 0.94x.

ISO

La sensibilità ISO è elevata ed è pari a 100-6.400 (estendibile fino a 25.600). Questa ti assicura ottimi risultati in contesti non abbastanza illuminati, anche quando fotografi soggetti in movimento più o meno rapido. Fino a 400 ISO, le immagini risultano prive di rumore. La tenuta comincia un po’ a vacillare dagli 800 fino a 1600 ISO, ma il risultato resta ancora apprezzabile.

Oltre questo valore, alcuni utenti hanno avuto qualcosa da ridire, ma la D7100 ha una soluzione per questo. Se credi di aver bisogno di ISO più alti, puoi utilizzare la rilevazione automatica che facilita di molto le cose e assicura risultati migliori rispetto alle impostazioni manuali.

Messa a fuoco punti AF

L’autofocus della Nikon D7100 è di livello professionale, preciso e rapido. È dotata di 51 punti AF con 15 sensori centrali a croce. Tale sistema si rivela efficiente anche con i soggetti che si trovano sui bordi dell’inquadratura.

Questo non solo capta e mette a fuoco un soggetto anche in condizioni di scarsa luminosità, ma mette a tua disposizione diverse modalità: automatico, a punto singolo, ad area dinamica (che puoi impostare su 9, 21 o 51 punti AF) e tracking 3D, che mantiene a fuoco i soggetti in movimento.

Scatto continuo

Le foto in sequenza che la Nikon D7100 scatta hanno la velocità di 6fps.

Sistema di riconoscimento

Grazie al sistema di riconoscimento della scena, questa fotocamera riesce a identificare l’ambiente in cui ti trovi e regola in automatico tutte le variabili interessate: esposizione automatica, autofocus e bilanciamento del bianco.

Bilanciamento del bianco

Le modalità WB della D7100 sono diverse. C’è quella automatica e poi ci sono le modalità incandescente, fluorescente, sole, flash, nuvoloso, ombra, gradi kelvin e premisurato. Puoi anche bilanciare il bianco manualmente selezionando 12 livelli dal più freddo al più caldo.

Controlli

Controlli e comandi sono molto numerosi, disposti un po’ su tutto il corpo macchina. Nonostante il loro elevato numero, sono piuttosto comodi da utilizzare e ben organizzati.

Video

La fotocamera Nikon D7100 registra video sia in Full HD (1920 x 1080 a 30p, 25p e 24p) che in HD (1280 x 720 a 60p e 50p). Mentre registri, puoi regolare il volume del microfono o impostarlo sulla modalità automatica. Inoltre, ti permette anche di gestire alcune variabili in modo da ottimizzare le tue riprese e adeguarle alle tue preferenze.

Flash

Il flash integrato raggiunge i 12 m se utilizzato con valore ISO 100. Quando è attivo, puoi scegliere anche di ridurre l’effetto occhi rossi o la modalità “seconda tendina”.

Display

Il display è molto ampio, 3,2 pollici, è ha una risoluzione da 1,3 milioni di punti di risoluzione. Questo risulta essere luminoso e brillante, molto nitido e con ottimi contrasti.

Corpo macchina

Il corpo della Nikon D7100 è solido, maneggevole e molto leggero. È rafforzato da calotte in magnesio ed è anche tropicalizzato. Resiste, cioè, a umidità, polvere, urti e intemperie, rendendola ottima anche per i viaggi o per le giornate di pioggia.

Connessioni

Anche se non dispone di connessione Wi-Fi, la Nikon D7100 ti fornisce sia una porta USB, che i collegamenti per microfono, cuffie, HDMI e perfino quello per il GPS esterno.

Memoria

È presente un doppio slot per la scheda SD, che puoi gestire come preferisci, per esempio salvando in formato RAW o NEF su una e in JPEG sull’altra scheda.

Batteria

La batteria al litio della D7100 ti fornisce un’autonomia di circa 950 scatti.

Nikon D7100 Body Fotocamera Digitale Reflex 24.1 Megapixel, Display 3.2 Pollici [Versione EU]
  • Fotocamera reflex compatta, leggera e robusta, con sensore DX da 24,1 megapixel (23,5x15,6 mm) senza filtro passa basso per la massima qualità dell'immagine
  • Sistema AF a 51 punti di livello professionale, incl. 15 sensori a croce, mirino 100%
  • Monitor TFT 8 cm (3,2 pollici), ad alta risoluzione e molto brillante con 1,23 milioni di pixel
  • Funzione di ritaglio "1,3x" con risoluzione 15,4 megapixel per un ulteriore effetto teleobiettivo, copertura ottimale dell'inquadratura con punti AF e riprese in sequenza da 6 a 7 foto al secondo, funzione di ripresa HDR, ripresa video Full HD con 24, 25 o 30p e 50 o 60i ulteriori con opzione di ritaglio "1,3x"
  • Contenuto della confezione: D7100, batteria EN-EL15, caricatore MH-25, coperchio per oculare DK-5, oculare DK-21, cavo USB UC-E6, tracolla AN-DC1, coperchio BF-1B, coperchio per slitta flash BS-1, ViewNX 2 su CD-ROM

Quali sono le altre alternative?

La migliore alternativa in assoluto della Nikon D7100 è la versione immediatamente successiva: la Nikon 7200, che corregge quella che era la più grande pecca della prima (almeno per gli utenti che lo reputavano importante): il buffer limitato e lento. Costa, però, circa il doppio.

Ottima alternativa anche la Nikon alla quale la D7100 è stata ispirata, ossia la D7000, più economica ma con un sensore di soli 16.9 MP. Ancora per il brand Nikon ti consigliamo altri due modelli: la D610 e la D7500. Quest’ultima è la versione più recente. Ovviamente più potente, ovviamente più costosa.

Altre alternative valide te le propone Canon con le fotocamere 80D, 77D e T7i. I prezzi talora salgono un po’ e non sempre è disponibile lo stabilizzatore di immagini integrato.

 

Conclusione

La fotocamera Nikon D7100 è una buona macchina fotografica digitale, in grado di soddisfare fotografi di ogni livello e con ogni esigenza. È stata perfino utilizzata a livello professionale senza deludere o senza far sentire la mancanza di una reflex Full Frame. Le sue caratteristiche la rendono versatile, adatta a tutti quanti, maneggevole e prestazionale. Se non fosse per alcuni piccoli limiti, corretti con le versioni successive, potrebbe ancora essere considerata la migliore reflex APS-C di Nikon e forse di tutte, considerando anche il prezzo veramente accessibile al quale puoi acquistarla.

Lascia un commento

Chiudi il menu