Nikon D810

Nikon D810Il 2014 è stato un anno ottimo per la marca Nikon che ha immesso in commercio alcune delle fotocamere che ancora oggi, nonostante gli anni trascorsi, dominano il mercato e che raramente hanno trovato degne rivali nelle proposte concorrenti anche più recenti.

Tra queste proposte la fotocamera Nikon D810 è sicuramente una delle più potenti e professionali. È una reflex di tutto rispetto, che ancora si può ammirare tra le mani di qualche fotografo professionista.

A indicare l’eccellenza delle sue prestazioni, della sua potenza e degli incredibili risultati che garantisce è il suo prezzo che, lungi dall’aver subito un calo drastico a causa degli anni, come avvenuto per molte altre fotocamere, resta ancora considerevole e non certo alla portata di tutti.

Grazie alla lettura della nostra recensione completa della fotocamera Nikon D810, scoprirai nel dettaglio tutte le sue caratteristiche e le opinioni degli utenti. Cercheremo anche di farti capire se è davvero la reflex professinale giusta per te. Continua a leggere!

Panoramica della Nikon D810

Come abbiamo già detto, la Nikon D810 è stata la migliore fotocamera professionale per anni, dopo la sua immissione sul mercato… spodestata poi nel 2017 dalla Nikon D850 che ha preso il suo posto, proponendo prestazioni ancora più elevate e rimediando ad alcune piccole pecche.

Sebbene non possa più essere considerata la migliore proposta di Nikon, resta ancora un modello che molti fotografi appassionati di fotocamere super-prestazionali sognano.

Caratterizzata da un sensore full frame da 36 MP, un corpo solido e tropicalizzato e una potenza invidiabile per molte altre fotocamere dello stesso livello, la Nikon D810 mette a tua disposizione tantissime funzioni molte delle quali – a meno che tu non sia un fotografo professionista che ne ha realmente bisogno e sappia come usarle – potrebbero risultare perfino superflue per il fotografo amatoriale medio.

Super performante sotto qualsiasi punto di vista tu voglia considerare (anche troppo in certi casi per l’anno in cui è stata costruita, come vedremo meglio in seguito), la Nikon D810 presenta tuttavia dei limiti della quale ti metteremo dovutamente al corrente nel prossimo paragrafo.

Quali sono le opinioni della Nikon D810

La Nikon D810, sebbene non sia così recente, merita di essere ancora annoverata tra le migliori fotocamere professionali del marchio degli ultimi dieci anni. Su questo gli utenti, spesso professionisti, nelle loro opinioni sono d’accordo e tutti ne hanno dato, giustamente, una valutazione più che positiva. Tuttavia questo modello non può restare esente da alcune piccole ma dovute considerazioni.

Nei paragrafi precedenti abbiamo accennato al fatto che le prestazioni della D810 sono eccellenti “anche troppo in certi casi”. Con questa affermazione ci riferiamo al fatto che questa fotocamera abbia un sensore davvero molto potente, da 36 MP, in grado di rivelare un numero abnorme di informazioni, che però vengono elaborate da quello che all’epoca era il miglior processore in circolazione: l’Expeed 4.

Sebbene tale processore sia ottimo, potente e veloce, le sue capacità faticano un po’ con un sensore del genere, soprattutto quando elabora in modalità RAW. Se fosse stata immessa un paio di anni dopo sul mercato, molto probabilmente la D810 avrebbe avuto un Expeed 5 che sarebbe stato molto più adeguato.

Altra grande pecca per una fotocamera di questo livello è l’assenza sia della connessione Wi-Fi, sia del GPS. Tralasciando il GPS – funzione che possiamo definire superflua per molte categorie di fotografi – il Wi-Fi risulta oggi imprescindibile. Questo non è ricercato soltanto da coloro che amano condividere foto e video sui social, ma anche dai professionisti che necessitano di rielaborare in seguito il materiale su un pc.

Di certo non manca la possibilità di supplire a questa mancanza, ma su un modello così sarebbe stato legittimo aspettarsi di trovare il Wi-Fi, considerando anche che un altro successo di quell’anno, la Nikon D3300, reflex entry-level, ne era in possesso.

Infine, sono da sottolineare le dimensioni imponenti della D810 e il suo peso non proprio piuma (raggiunge quasi un chilo). Queste due caratteristiche rischiano di renderla proibitiva per alcune categorie, come giovanissimi o donne che hanno le mani piccole e che potrebbero trovare difficoltoso reggerla o gestirla durante lunghe sessioni fotografiche.

Pro
  1. Fotocamera reflex estremamente potente, top di gamma nel 2014
  2. Prestazionale sotto tutti i punti di vista
  3. Foto e video di altissima definizione e qualità
Contro
  1. Non dispone di Wi-Fi e GPS
  2. Ingombrante e pesante

Sensore e processore

Il sensore della Nikon D810 è uno CMOS da 36,3 Mp full frame FX, con una risoluzione elevatissima, alla quale ha contribuito la rimozione del filtro passa/basso. È dotata di processore d’immagine Expeed 4, potente e veloce, che però, come abbiamo già detto, non risulta adeguato per elaborare la grandissima quantità di informazioni raccolte da quel sensore, durante l’elaborazione in RAW.

Questo non toglie che le immagini elaborate siano di eccezionale qualità ancora oggi, ma un Expeed 5 sarebbe sicuramente più adatto.

Mirino

Il mirino ha una copertura del 100% e un ingrandimento del 0,7X, che possiamo considerare standard per le fotocamere di questa fascia.

ISO

La sensibilità ISO della Nikon D810 va da 64 a 12.800, ma può essere ulteriormente espansa fino a 32-51.200. Grazie a questa stupefacente sensibilità, ottieni immagini luminose, dettagliate e con ottimi contrasti. Non possiamo non annotare, però, che ad alti ISO, i risultati non sono esattamente quelli che ti aspetteresti da una reflex di questo calibro.

Messa a fuoco

L’autofocus Multi-CAM 35ooFx della D819 ha 51 punti AF, di cui 15 centrali a croce. È disponibile il 3D tracking, che ti consente di seguire e tenere a fuoco i soggetti che si muovono nell’inquadratura.

Scatto continuo

La velocità massima della D810 è di 1/8000 sec, mentre invece la minima è di 30 secondi. Lo scatto continuo raggiunge un massimo di 5fps con Buffer di 47 frame su file RAW FX. Con acquisizione file DX rarriva a 7fps. Una macchina di questo livello avrebbe potuto essere più prestazionale sotto questo punto di vista.

Controlli

Il menu della Nikon D810 è intuitivo e ben organizzato. Puoi anche personalizzare i comandi. I pulsanti sono numerosi, ma sono organizzati bene al punto da renderne facile l’utilizzo.

Video

Questa fotocamera gira video in Full HD con 1920 x 1080 p di risoluzione. È presente il microfono per l’audio e dispone perfino di filtro per eliminare l’effetto vento.

Display

Il display LCD da 3,15 pollici è luminoso e ha un’ottima risoluzione, grazie alla quale puoi avere un’idea del risultato finale di una foto e regolare i parametri prima dello scatto.

Corpo macchina

Il corpo della macchina è robusto, pesante e dà una sensazione di solidità. È fatto in lega di magnesio, resistente agli urti, con scocca tropicalizzata, cioè resistente a pioggia, sabbia e polvere.

Batteria

Con una sola carica, la D810 riesce a scattare fino a 1200 fotografie. Una buona prestazione che rispecchia il livello della fotocamera.

Quali sono le altre alternative?

La fotocamera Nikon D810 trova delle ottime rivali nella stessa casa produttrice. La Nikon D750, DF e la D610 possono essere delle valide opzioni che puoi valutare insieme a questa. Ti consigliamo anche di dare un’occhiata dalla Nikon D850 che pone rimedio ai piccoli nei già citati.

Se vuoi considerare fotocamere Canon, invece, valide alternative sono la EOS 7D Mark II e la EOS 5D Mark IV

 

Conclusione

Con la D810 Nikon voleva sbaragliare la concorrenza e proporre una delle migliori reflex professionali del 2014, intento nel quale, possiamo dire, sia riuscita appieno. Tuttavia, con il senno poi, risulta chiaro che forse i tempi non erano ancora abbastanza maturi per una macchina fotografica del genere.

Se Nikon avesse aspettato ancora un po’, avrebbe avuto la possibilità di dotare la D810 del processore Expeed 5, avrebbe preso più inconsiderazione l’importanza di un Wi-Fi e la risoluzione per i video sarebbe stata la 4K, che poco tempo dopo sarebbe diventato quasi uno standard anche per fotocamere di fascia inferiore.

In luce di tutto questo, se il tuo intento è acquistare la fotocamera Nikon D810 ti consigliamo di tenere a mente questi particolari e di valutare in base alle tue effettive esigenze. Come già sai, Nikon stessa ti propone delle ottime fotocamere altrettanto prestazionali a prezzi inferiori (Nikon D750). Se proprio vuoi restare su questa fascia, quella delle gold standard di Nikon, valuta la Nikon D850, ancora più potente e un po’ più “in linea con i tempi”, per un prezzo di poco superiore.

Lascia un commento

Chiudi il menu