Nikon D850

Nikon D850La fotocamera Nikon D850 è un concentrato di prestazioni e tecnologia degno dei professionisti più esigenti. Qualunque componente o funzione deciderai di analizzare, non potrai che restare sorpreso dalla sua qualità e dalla sua potenza.

È pensata per darti il massimo qualunque cosa tu abbia intenzione di fare con questo dispositivo. Ovviamente una fotocamera di livello così alto ha il suo prezzo, ma per un professionista o un esperto che cerca solo il meglio del meglio questo dispositivo è l’ideale. Sei pronto a scoprire tutti i segreti della fotocamera Nikon D850?

Offerta
Nikon D850 Fotocamera Reflex Professionale 45.4 MP, Sensore CMOS FX, Filmati 4K/UHD Full Frame, EXPEED 5, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • Sensore retroilluminato CMOS da 45,7 Megapixel in formato full frame Nikon FX ad alta velocità
  • Immagine scattate ad una veloità di 7 fps o addirittura 9 fps grazie all'utilizzo del multi-power battery pack MB-D18 opzionale
  • Intervallo ISO da 64 a 25600 in step di 1/3, 1/2 o 1 EV
  • Filmati 4K/UHD a piena inquadratura Full Frame
  • Nikon D850, Tappo corpo, batteria ricaricabile, caricabatteria, sostegno cavo USB/HDMI, cavo USB, cinghia a tracolla, oculare mirino con trattamento al fluoro

Panoramica della Nikon D850

La prima caratteristica che ti fa capire il livello di questa reflex è il sensore retroilluminato CMOS FX da 45.4 MP. Ovviamente non può che essere un Full Frame di massimo livello. Livello che ritrovi già nel fatto di essere uno dei più veloci al momento.

Un sensore così prestazionale, unito al potente processore d’immagini Expeed 5, ti fornisce risultati che sfidano le pretese dei professionisti più esigenti. Ciò non vale solo per i fotografi, ma anche per registi, dato che i video che questa straordinaria fotocamera reflex di Nikon registra sono 4K/UHD a piena inquadratura. A dirla tutta, anche l’AF da 153 punti, 99 a croce e 55 manuali, non è certo da tutti. Questo concentrato di tecnologia scatta foto ad una velocità di 7 fps standard e 9 fps. Ha una sensibilità ISO da 64 a 25600 e vanta tantissime funzioni ed effetti creativi.

È adatta per coloro che pretendono risultati professionali di altissima qualità sia per quanto riguarda i video che per quanto riguarda le foto. Chiunque decida di acquistarla dovrebbe chiedersi innanzitutto di essere realmente all’altezza di una macchina fotografica così potente.

Quali sono le opinioni della Nikon D850

Il numero di opinioni da analizzare questa fotocamera Nikon non è stato poi così elevato. Questo perché, come dicevano, non è una macchina fotografica per tutti, ma richiede una certa dose di esperienza. Inoltre, per sceglierla è necessaria la volontà di raggiungere risultati eccellenti e professionali.

Le poche opinioni analizzate poi esprimevano giudizi prettamente positivi. La Nikon D850 soddisfa tutte le aspettative in termini di prestazioni, potenza e perfino di ergonomia. Essa è un concentrato della qualità e della tecnologia che il marchio Nikon è in grado di garantire.

Se proprio dobbiamo parlare di “difetti”, l’unico punto critico sarebbe il suo costo non certo accessibile a tutti. Rapportato al livello della D850, tuttavia, anche questo risulta ben proporzionato.

Pro
  1. Sensore retroilluminato CMOS FX da 45.4 MP
  2. AF da 153 punti, 99 a croce e 55 manuali
  3. Processore d’immagini Expeed 5 e ISO da 64-25600
Contro
  1. Il suo prezzo non è certo tra i più bassi

Sensore

La Nikon D850 ha un sensore CMOS retroilluminato Full Frame (36×24 mm) da 45,7 megapixel effettivi. Questo è in grado di catturare una quantità di luce ragguardevole, che poi trasforma in immagini eccezionalmente chiare e luminose. La sua potenza è tale che il marchio ha scelto di non fornire questa fotocamera di flash integrato perché, davanti alle prestazioni di questo sensore, sarebbe risultato pressocché inutile.

Processore d’immagini

Il processore d’immagini è l’EXPEED 5 che elabora velocemente una quantità di dati incommensurabile ed è in grado di ridurre il rumore. Il risultato sono immagini estremamente nitide e precise, sia nei dettagli ultra definiti sia nei contrasti e nei bilanciamenti luci-ombre.

Mirino ottico

Il mirino ottico non poteva che essere di altissimo livello. Esso fornisce una copertura sia orizzontale che verticale e fornisce al fotografo immagini limpide e ben definite.

Sensibilità ISO

La sensibilità ISO della Nikon D850 è compresa fra 64 e 25.600 è può essere espansa fino a 32-102.400 ISO.

Scatto continuo

La D850 ha uno scatto continuo di 7 fps. Se utilizzata con battery pack MB-D18 e con la batteria EN-EL18b, tale prestazione aumenta fino a 9 fps.

Multi-CAM 20K e Autofocus

La fotocamera Nikon D850 utilizza il modulo AF Multi-CAM 20K. Questo prevede 153 punti AF, di cui 99 a croce e 55 a selezione libera (di cui 35 che puoi selezionare a mano). Grazie ad essi, la copertura con AF dell’area che inquadri e quindi la possibilità di ottenere scatti nitidi di soggetti che si muovono rapidamente o in modo imprevedibile.

Video

Video La Nikon D850 è la prima reflex di Nikon a pieno formato FX. Questo significa che i video sono girati sfruttando tutta la superficie del sensore. La risoluzione è dunque eccellente: i video, infatti, sono in UHK a 4K.

Display

Il display è un touchscreen da 3,2 pollici con risoluzione di 2.359.000 pixel estremamente versatile, poiché consente anche di scorrere e zoommare. Grazie alla sua angolazione variabile verso l’alto e verso il basso consente di scattare facilmente da diverse angolature.

Scatto silenzioso

Se ti trovi a fotografare in contesti in cui è necessario l’assoluto silenzio, puoi contare sulla modalità scatto silenzioso, scegliendo tra due modalità: una che permette di usare il formato NEF, cioè RAW con la velocità di 6 fps e l’altro che ti permette di usare il formato Jpeg a 30 fps.

Connettività

La Nikon D850 dispone di Bluetooth 4,1 e Wi-Fi. Grazie a queste connessioni, puoi connetterla con tutti i dispositivi Google, Android o iOS per trasferire foto e video e gestire le immagini.

Memoria XQD e SD

Questa reflex dispone di doppio slot per le schede memoria SD e XQD. In questo modo puoi gestire la memoria con maggiore libertà, adeguandola alle tue reali necessità.

Batteria

Con una sola carica, questa fotocamera è in grado di scattare più di 1.800, che superano addirittura i 3.300 scatti se utilizzati con il battery pack Nikon MB-D18 e con la batteria EN-EL18b.

Offerta
Nikon D850 Fotocamera Reflex Professionale 45.4 MP, Sensore CMOS FX, Filmati 4K/UHD Full Frame, EXPEED 5, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • Sensore retroilluminato CMOS da 45,7 Megapixel in formato full frame Nikon FX ad alta velocità
  • Immagine scattate ad una veloità di 7 fps o addirittura 9 fps grazie all'utilizzo del multi-power battery pack MB-D18 opzionale
  • Intervallo ISO da 64 a 25600 in step di 1/3, 1/2 o 1 EV
  • Filmati 4K/UHD a piena inquadratura Full Frame
  • Nikon D850, Tappo corpo, batteria ricaricabile, caricabatteria, sostegno cavo USB/HDMI, cavo USB, cinghia a tracolla, oculare mirino con trattamento al fluoro

 Quali sono le altre alternative?

Restando in casa Nikon, le alternative migliori alla fotocamera D850 sono le Nikon D810, D500 e D5. Tieni conto, però, che attualmente la D850 è tra le migliori in assoluto. Scegliendo uno dei modelli Nikon alternativi molto probabilmente dovrai accettare qualche piccolo compromesso.

Per gli altri brand più noti, equiparare il livello della D850 non era certo un’impresa facile. Canon ci arriva molto vicina con le sue X Mark II e III. Ci provano anche Fujifilm con la X-T2 e il marchio Sony con la sua A6300.

 

Conclusione

Per acquistare la fotocamera Nikon D850 esperienza, professionalità e una buona dose di autostima  sono essenziali. Questa non è la reflex che regaleresti a tuo figlio per il compleanno, né quella da acquistare per poi segregare in un contesto. Una volta che l’acquisti, la Nikon D850 deve poter dare prova di tutte le sue potenzialità e lo farà in modo eccellente, superando di gran lunga qualsiasi aspettativa tu abbia.

Lascia un commento

Chiudi il menu