Polaroid Originals 9008 One Step 2

Polaroid Originals 9008 One Step 2Per i nostalgici e i fedelissimi che amano il vintage o vogliono avere un dispositivo che li riporti indietro nel tempo, la fotocamera Polaroid Originals 9008 One Step 2 – ispirata alla OneStep originale del 1977 – è la scelta più appropriata. Si tratta di un dispositivo che proviene direttamente da un’epoca mitica e che ti permette di viaggiare nel tempo e tornare ai ruggenti anni ’70.

Scopri tutte le sue caratteristiche, i vantaggi, gli svantaggi, e cosa pensano gli altri utenti di questa Polaroid al confine con il mito, in questa recensione completa.

Offerta
Polaroid Originals 9008 One Step 2 Viewfinder Fotocamera, Bianco
  • Facile da usare: just point & shoot - Punta il bersaglio, premi il bottone rosso e apparirà la magia
  • Funzione di autoscatto - Durata batteria 60 giorni - batteria agli ioni di litio a elevata prestazione, 1100 mAh, 3,7 V tensione nominale, 4,07 Wh
  • Obiettivo di alta qualità: ente ottica sfumata in policarbonato e acrilico, rivestita - a fuoco fisso: 0,6m-infinito / Campodivisuale:41gradiinverticale, 40 gradi in orizzontale
  • Potente flash incorporato - Sistemaflash:strobocontubo scarico a vuoto / Sistemadell'otturatore:design personalizzato, con motore passo passo di precisione
  • Fotocamera OneStep 2 - Cavo di ricarica USB - Tracolla per la fotocamera - Manuale utente

Panoramica della Polaroid Originals 9008 One Step 2

La fotocamera Polaroid Originals 9008 One Step 2 è un autentico pezzo di storia, che torna dal passato per regalarci l’onore di toccare con le mani un autentica leggenda. È una point-and-shoot istantanea, così facile da usare che anche un bambino potrebbe utilizzarla senza alcun problema.

È dotata di un obiettivo a fuoco fisso da 0,6 m con lunghezza focale di 106 mm e ampio campo visuale. Prevede la funzione autoscatto e dispone di un potente flash incorporato. Uno dei suoi punti di forza è anche la batteria al litio che arriva a durare fino a 60 giorni.

La One Step 2 è un pezzo che tutti gli appassionati di Polaroid o istantanee e gli amanti del vintage dovrebbero avere. È perfetta per gli adulti, ma anche per i ragazzini che vogliono approcciarsi ad un passato retrò.

Quali sono le opinioni della Polaroid Originals 9008 One Step 2

La Polaroid Originals 9008 One Step 2 piace sopratutto per il suo aspetto del tutto fedele alle Polaroid originali degli anni ’70. Gli utenti entusiasti, nelle loro recensioni, sapevano benissimo a cosa andavano incontro quando l’hanno acquistata.

Questi utenti sapevano di non potersi aspettare prestazioni degne di una reflex per quanto riguarda la definizione delle immagini, né tutte quelle funzioni che una macchina fotografica non istantanea può mettere a disposizione dell’utente. Questo però non è valso a far passare inosservata la Polaroid Originals 9008 One Step 2. Anzi, al contrario, questo è un dispositivo che va letteralmente a ruba tutte le volte che è disponibile nei negozi, proprio per quella originalità che la rende così unica.

Le criticità maggiori del prodotto che emergono dalle opinioni riguardano principalmente la qualità delle immagini. Al fine di ottenere degli ottimi risultati, infatti, è necessario scattare le foto in condizioni di luce naturale ottimali, durante le giornate pienamente soleggiate. Per questo motivo la Polaroid Originals 9008 One Step 2 è dotata di flash che contribuisce a rendere adeguatamente luminoso l’ambiente nel caso tali condizioni, al chiuso o all’aperto, non siano quelle favorevoli.

C’è da dire che altre caratteristiche che sono state fonte di “disagio” per alcuni utenti, come l’impossibilità di vedere le anteprima delle foto e la lunga attesa prima che esse vengano sviluppate, fanno parte della natura stessa di questa fotocamera istantanea, poiché, anche sotto questo punto di vista, resta fedele alla Polaroid originale degli anni ’70.

Pro
  • Obiettivo a fuoco fisso da 0,6m fino all’infinito
  • Funzione di autoscatto e flash incorporato
  • Batteria a che dura 60 giorni
Contro
  • Non puoi aspettarti immagini degne di una reflex
  • Alcune componenti non danno una sensazione di robustezza

Corpo macchina

Per quanto riguarda l’aspetto la fotocamera istantanea Polaroid One Step 2 è perfettamente identica all’originale. La volontà di riproporla alle nuove generazioni non l’ha resa più compatta o meno plasticosa, solo per adeguarsi alle nuove preferenze. È un dispositivo che va amato per quello che è, o meglio per quello che era.

Le dimensioni restano le stesse di quegli anni, 15x11x9,5 cm, il che vuol dire che non è proprio facile portarla in giro, come non lo era quarant’anni fa. Tuttavia, quando la esibirai in pubblico, tutti quanti non esiteranno a riconoscerla, ritrovando in essa quella forma particolare con l’arcobaleno centrale che da sempre contraddistingue il marchio Polaroid.

Mirino

Il mirino è di dimensioni quasi esagerate. Poiché l’obiettivo non inquadra esattamente ciò che vedi nel mirino, dovrai esercitarti un po’ prima di ottenere i risultati che desideri. È proprio questa caratteristica, che ha sollevato le critiche riguardo l’assenza di un modo per controllare l’immagine scattata prima di procedere con la stampa.

Accessori

La Polaroid Originals 9008 One Step 2 non manca di mettere a tua disposizione diversi accessori che la rendono in grado di adattarsi alle tue svariate necessità. Per esempio, dispone di un timer da 10 secondi che puoi utilizzare per i selfie oppure per le foto di gruppo.

Il flash è immancabile, poiché, come abbiamo già detto, i soggetti che vuoi fotografare devono essere esposti ad una condizione di luminosità ottimale. Nel caso ritieni che ci sia troppa o poca luce, puoi regolare questo parametro grazie all’esposimetro, anche se il sensore fa già di per sé un buon lavoro con la sua capacità di rilevare automaticamente la luce dell’ambiente.

Ci sono poi due caratteristiche che la rendono diversa rispetto alla Polaroid originale: il contascatti, che ti avverte del numero di scatti che hai ancora a disposizione prima che il film termini, e la porta micro USB, grazie alla quale puoi caricare la tua polaroid da PC.

Stampa

Le stampe della Polaroid Originals 9008 One Step 2 vengono effettuate sulla pellicola i-Type, che mira a renderti foto dai colori nitidi e definite, ma senza rinunciare a quei toni un po’ vintage che hanno contribuito a fare della polaroid un vero e proprio mito.

Una piccola nota riguardo la stampa: prima di scattare le foto e quindi stamparle, ricorda di caricare bene la tua macchina. La qualità delle stampe dipenderà anche da questo dettaglio, oltre che dalla luce.

Offerta
Polaroid Originals 9008 One Step 2 Viewfinder Fotocamera, Bianco
  • Facile da usare: just point & shoot - Punta il bersaglio, premi il bottone rosso e apparirà la magia
  • Funzione di autoscatto - Durata batteria 60 giorni - batteria agli ioni di litio a elevata prestazione, 1100 mAh, 3,7 V tensione nominale, 4,07 Wh
  • Obiettivo di alta qualità: ente ottica sfumata in policarbonato e acrilico, rivestita - a fuoco fisso: 0,6m-infinito / Campodivisuale:41gradiinverticale, 40 gradi in orizzontale
  • Potente flash incorporato - Sistemaflash:strobocontubo scarico a vuoto / Sistemadell'otturatore:design personalizzato, con motore passo passo di precisione
  • Fotocamera OneStep 2 - Cavo di ricarica USB - Tracolla per la fotocamera - Manuale utente

Quali sono le altre alternative?

Un’ottima alternativa alla fotocamera Polaroid Originals 9008 One Step 2, nel senso che in esssa ritrovi non solo le prestazioni, ma anche lo stesso aspetto vintage ispirato all’originale, è la Polaroid Originals 9009 One Step 2. Se preferisci qualcosa di più prestazionale e tecnologico, sempre in tema “originals”, opta, invece per la Polaroid Originals 9010 OneStep+.

Se ritieni di dover acquistare una fotocamera istantanea anche rinunciando al fatto che sia in tutto e per tutto simile all’originale, ti consiglio le proposte della Fujifilm, come la Instax Mini 9 Ice, la Instax Square SQ6 o la Instax Mini 90 Neo Classic. Tieni conto, però, che le opzioni Fujifilm sono in genere più costose, così come le pellicole dell’azienda giapponese hanno un prezzo più elevato.

 

Conclusione

La fotocamera Polaroid Originals 9008 One Step 2 non è per coloro che cercano la perfezione, prestazioni di altissimo livello o una qualità di immagine professionale. È più che altro una chicca per coloro che amano o hanno sempre amato le polaroid, l’epoca alla quale sono appartenute e gli oggetti vintage in particolare.

È un pezzo che viene da un passato che ormai è quasi leggenda. Gli anni ’70, infatti, significano rock e musica dance, significano moda dai colori sgargianti, movimenti culturali e sociali di ogni genere e sete di emancipazione e libertà. Naturalmente, significano anche Polaroid. Ecco perché, per quanto imperfetta, la Polaroid Originals 9008 One Step 2 è stata in grado di conquistarsi una così grande fetta di incondizionati amatori.

Lascia un commento

Chiudi il menu