Il marchio Polaroid ha voluto regalare ai suoi utenti, in questi ultimi anni, diversi modelli di fotocamere istantanee ispirati alle Polaroid originali degli anni ‘70.
Queste nuove versioni spaziano dalle proposte fedeli all’originale al 100%, come la Polaroid Originals 9008 One Step 2, ai modelli che puoi considerare ancora riproduzioni dell’originale ma che hanno voluto adeguarsi ai tempi attuali. Sarebbe proprio questo il caso della fotocamera Polaroid Originals 9010 OneStep.
In questa recensione completa dedicata proprio a questo modello, trovi tutte le informazioni che ti servono, nel caso tu stia valutando di acquistarla.
- Semplice da utilizzare con durata della batteria di 60 giorni, flash potente e modalità di autoscatto
- App collegabile via Bluetooth: controllo manuale completo, doppia esposizione, pittura leggera, trigger rumore e altro
- Lunghezza focale standard dell'obiettivo: 103 mm
- Lunghezza focale obiettivo ritratto: 89 mm
- Disponibile per iOS e Android
Panoramica del Polaroid Originals 9010 OneStep
La fotocamera Polaroid Originals 9010 OneStep è una macchina fotografica analogica istantanea che si presenta come il punto di equilibrio perfetto tra passato e presente, tra caratteristiche vintage ed esigenze moderne.
Nonostante il suo aspetto che ricorda quello della Polaroid originale degli anni ’70, la Polaroid Originals 9010 OneStep mette a tua disposizione diverse tecnologie che la rendono particolarmente appetibile per coloro che non vogliono rinunciare alla modernità. Tra queste la connessione Bluetooth, i comandi sonori, una App per iOS e Android, tanti effetti e filtri creativi e la modalità per i serfie.
Ti potrebbero interessare:
Quali sono le opinioni della Polaroid Originals 9010 OneStep
Fra tutte le fotocamere Polaroid Originals, ma anche tra le nuove Polaroid in generale, la Originals 9010 OneStep+ è tra quelle che ha ricevuto tra i più alto livelli di apprezzamento nelle opinioni degli utenti che l’hanno voluta acquistare.
Tra le note positive vanno menzionate le caratteristiche tecniche: sebbene le sue prestazioni siano quelle da istantanea, altre caratteristiche, come l’obiettivo verticale, la doppia esposizione, la modalità manuale o il noise trigger, hanno reso gli amanti di tutte le generazioni particolarmente entusiasti e soddisfatti di questo dispositivo.
Ovviamente non mancano le critiche. Sembrerà strano, ma le più comuni riguardano proprio questo aver voluto integrare un oggetto che voleva riprendere un dispositivo vintage risalente a quarant’anni fa con delle soluzioni moderne e tecnologiche.
A pensarci bene, non c’è nulla di male: Polaroid mette a disposizione degli appassionati “integralisti” delle Polaroid Originals che sono la riproduzione esatta dell’originale, limitando al massimo aggiunte di ultima generazione.
Quindi, se proprio l’innovazione a parere di questi utenti non è ammessa, tanto vale scegliere un’altra fotocamera Originals. Non temere: se sei tra questi ti suggeriremo tali alternative nel paragrafo dedicato.
- Polaroid “originale” vintage, ma moderna
- Dispone di diverse tecnologie innovative
- La durata della batteria è di 60 ore
- Il prezzo delle pellicole non è proprio economico
Obiettivo verticale
Grazie all’obbiettivo verticale, sei in grado di scattare foto sia in orizzontale che in verticale. Quest’ultima modalità è perfetta per i ritratti, gli autoritratti e i primi piani. Inoltre, la messa a fuoco ti consente di scattare ad una distanza massima di 30 cm ottenendo un’immagine ben definita.
Doppia esposizione
Questa fotocamera Polaroid ti permette di utilizzare la doppia esposizione, ossia unire due scene in un unico fotogramma, creando fotografie uniche ed estremamente creative, surreali ed espressive. La tua fantasia non trova più alcun limite.
Light Painting
Grazie a questa funzione originale, puoi utilizzare una fonte di luce nell’immagine come se fosse un pennello. In questo modo potrai creare fantasie e decorazioni all’interno della tua foto, rendendola ancora più speciale.
Scanner
Lo scanner è una funzione dell’App Polaroid Originals grazie al quale puoi scansionare le fotografie che scatti e correggere in automatico le imperfezioni. Puoi anche regolare e ritagliare la tua foto e poi condividerla facilmente sui tuoi social.
Autoscatto
La fotocamera Polaroid Originals 9010 OneStep ti offre tre modi diversi grazie ai quali puoi effettuare degli autoscatti e partecipare anche tu alle foto di gruppo o farti dei selfie posando di fronte ad un bel panorama. Tali modalità sono:
- l’autoscatto con conto alla rovescia di 25 secondi;
- il trigger remoto che puoi attivare attraverso la App
- il noise trigger, che ti consente di scattare la foto grazie ad un semplice battito di mani.
Modalità manuale
La novità apportata dalla Polaroid Originals 9010 OneStep è stata l’aggiunta di tante funzioni creative rispetto agli altri modelli della linea “Originals”. La notizia veramente buona è che puoi impostare tali funzioni da te, grazie alla modalità manuale. In questo modo puoi personalizzare i tuoi scatti. Tra queste funzioni ci sono, per esempio, l’intensità del flash o la velocità dell’otturatore.
Bluetooth
Non può mancare la connessione Bluetooth, grazie alla quale trasferisci il tuo materiale sui tuoi dispositivi comodamente per poi rielaborarli sul PC o condividerli sui social.
- Semplice da utilizzare con durata della batteria di 60 giorni, flash potente e modalità di autoscatto
- App collegabile via Bluetooth: controllo manuale completo, doppia esposizione, pittura leggera, trigger rumore e altro
- Lunghezza focale standard dell'obiettivo: 103 mm
- Lunghezza focale obiettivo ritratto: 89 mm
- Disponibile per iOS e Android
Quali sono le altre alternative?
Come abbiamo già detto, la Polaroid Originals 9010 OneStep è la fotocamera ispirata all’originale, ma che non ti fa mancare un tocco di tecnologia e modernità. Se tu sei tra i nostalgici fedelissimi che non riescono a concepire questa rivisitazione in chiave moderna di un vero e proprio oggetto cult del passato, allora puoi optare per le fotocamere Polaroid Originals più fedeli al modello originale, come le Polaroid Originals 9008 e 9009 One Step 2.
Se sei un amante del marchio e ti basta che la tua sia l’istantanea per eccellenza, cioè una Polaroid, opta per gli altri modelli del marchio, come la Polaroid Snap, la Polaroid Snap Touch o i tanti altri modelli appartanenti allo stesso brand.
Se ciò che cerchi è una fotocamera istantanea che non necessariamente debba essere ispirata alle originali degli anni ’70, puoi optare per alcuni modelli Fujifilm, come la Instax Wide 300 o la Instax Mini 9 Smoky.
Conclusione
È chiaro che lo scopo della Polaroid Originals 9010 OneStep sia stato quello di coniugare le preferenze dei più giovani o di coloro che non vogliono rinunciare alla tecnologia con il desiderio di riportare alla ribalta una fotocamera che è stato un autentico simbolo per un’intera generazione.
Non sta a noi stabilire se tale accostamento sia giusto o sbagliato. La cosa certa è che la Polaroid Originals 9010 OneStep è un gioiellino in grado di soddisfare le aspettative di chi la sceglie. Anche per quanto riguarda i risultati, questi sembrano essere più soddisfacenti rispetto ad altri modelli della stessa linea. Noi la riteniamo un’opzione che merita la considerazione degli amanti delle Polaroid. È ovvio che poi la scelta finale spetta a te.