Polaroid Originals

Polaroid OriginalsLe Polaroid sono amate sopratutto per il loro fascino un po’ retrò e tutti i modelli, anche i più recenti, conservano quel qualcosa di vintage che sta alla base del loro successo. Se, però questo non ti basta e non ti accontenti solo di avere una riproduzione in chiave moderna della fotocamera istantanea Polaroid vintage, ma pretendi di avere tra le mani un vero pezzo del passato preparati, perché stai per avere un’ottima notizia.

Direttamente dagli anni ’90, oggi puoi avere l’onore di stringere tra le mani un vero e proprio gioiellino d’epoca: la fotocamera Polaroid Originals, o meglio la Polaroid 600 Onestep Closeup.

Mettiti comodo: questa breve recensione completa su questa istantanea ti porta direttamente nei favolosi anni ’90, quelli che rappresentano l’ultimo punto di confine tra il vintage e il moderno.

Polaroid Originals Fotocamera Istantanea
  • Flash automatico - Obiettivo a fuoco fisso - Cursore Lighten / Darken
  • Dotato di schermo protettivo
  • Ricondizionato da Polaroid Originals - potrebbe mostrare piccoli segni di usura - garanzia limitata di 1 anno
  • Polaroid Originals - 4715 - Macchina Fotografica Istantanea 600 One Step Close up - Nero

Panoramica della Polaroid Originals

Non puoi certo amarla perché è tecnologica. Né è la scelta migliore se pretendi instantanee degne delle digitali di ultima generazione. Non è potente come le digitali: ai suoi tempi la tecnologia analogica era la sola disponibile.

Non ha effetti particolari o filtri, fatta eccezione per il flash automatico e per il cursore Lighten/Darken che ti permette di calibrare in qualche modo la luminosità. Non possiede neppure uno zoom, anche se puoi scattare delle foto-ritratto fino a due metri di distanza. Sicuramente non è la scelta migliore se cerchi una istantanea al passo con i tempi.

Probabilmente non sarà neppure così facile reperirla: se ti rivolgi ad un negozio specializzato essa sarà considerata un pezzo d’epoca per veri estimatori e nostalgici e avrà un prezzo anche piuttosto importante. Ma potresti essere più fortunato e trovarla per caso in un negozio vintage o al mercatino delle pulci per qualche manciata di euro.

Ci saranno alte probabilità che nell’uno e nell’altro caso essa sia perfino di seconda mano, ma una cosa è certa: anche se ha più di trent’anni, questa Polaroid sicuramente funzionerà ancora, facendoti vivere concretamente tutta l’emozione di un viaggio nel tempo.

Quali sono le opinioni della Polaroid Originals

Nonostante sia una vera e propria nonnina delle Polaroid, nonostante la sua tecnologia arretrata, la Polaroid Originals 600 Onestep Closeup ha saputo meritare a pieno titolo il massimo dell’apprezzamento nelle recensioni da parte degli utenti.

Stringere questo pezzo di storia tra le mani e addirittura avere l’onore di immortalare la realtà odierna con il suo obiettivo rugoso, nelle sue stampe un po’ imprecise e sbiadite, per questi utenti nostalgici vale molto più di qualsiasi ultima trovata avanguardistica nel campo delle fotocamere istantanee moderne.

Per loro è un po’ come leggere l’Infinito di Leopardi dal manoscritto originale, piuttosto che da una pagina stampata su un libro didattico fresco di stampa. Come percorrere la Route 66 su un autentico furgoncino Wolksvaghen, piuttosto che su una delle riproduzioni successive.

La Polaroid Originals 600 Onestep Closeup è la materializzazione concreta del detto “old but gold”. La cosa che più di tutte ha fatto letteralmente sciogliere il cuore degli utenti, che magari hanno avuto la fortuna di ottenere un pezzo prodotto realmente tren’anni fa, è stato che non solo questa fotocamera istantanea fosse un bellissimo pezzo vintage da esposizione, ma che fosse ancora perfettamente in grado di svolgere il suo lavoro.

Se una giorno avrai anche tu questa fortuna, potrai comprendere a pieno i sentimenti di questi utenti… D’altra parte, anche tu non hai dubbi su quale preferiresti tra la torta di mele fatta da tua nonna con le sue sapienti ed esperte mani con il suo vecchio forno e quella che acquisti già pronta e confezionata nel supermercato, giusto?

Non dimenticare poi di averne cura: non manca ancora molto affinchè essa diventi un’autentico pezzo d’epoca, proprio come una Fiat 500 originale degli anni ’60.

Pro
  1. Un autentico pezzo d’epoca.
  2. Non è una comune riproduzione ma è proprio l’originale
  3. Anche se il tuo modello è stata prodotto negli anni ’90, probabilmente funzionerà ancora
Contro
  1. La sua tecnologia non è “al passo con i tempi” (ma in fondo non importa)

 

Design

Se ti aspetti compattezza, ergonomia, un design moderno e accattivante per i giovanissimi, cerca altro. La Polaroid OneStep Closeup è ingombrante e in un certo senso anche scomoda da utilizzare. Se vuoi portarla con te dovrai procurarti una borsa o uno zaino capiente ed essere pronto al fatto che dopo un po’ potrebbe anche cominciare a pesare. Il suo peso di quasi un chilo, infatti, si farà sentire molto presto.

Tuttavia, pensala in questo modo. Non fai visita ad una vecchia signora per il suo bell’aspetto né per trascorrere con lei una serata di divertimento. Non ti aspetterai che vesta alla moda o che ti parli di tecnologia. Ci andrai perché adori ascoltare le sue storie di un passato lontano e la sua saggezza ha sempre qualcosa da insegnarti. Bene, eccoti spiegato il rapporto design/essenza di questa fantastica e unica Polaroid.

Tecnologia

Già lo sai. Non ha zoom né autofocus, non ha filtri, non ha effetti creativi o speciali. Ha solo un flash automatico (che tra l’altro non puoi neanche disattivare) e un cursore che puoi calibrare in base alla quantità di luce nell’ambiente dalla modalità Lighten a quella Darken.

Stampa

Le pellicole che puoi utilizzare con questa fotocamera polaroid sono SX-70, 600 e i-Type e hanno le misure di 7.894 x 7.6801 cm (solo foto) e 10.752 x 8.847 cm (anche con cornice). Non aspettarti stampe, colori e definizione degne dell’ultima stampante fotografica uscita in commercio. I colori saranno sbiaditi e magari anche alterati, la risoluzione sommaria e forse sarà perfino presente qualche sbavatura.

A cosa serve una fotocamera istantanea che stampa così? La risposta è semplice: quelle foto imperfette e di bassa qualità sono esattamente l’effetto migliore che una polaroid possa darti. Sono quell’atmosfera retrò in una fotografia che tu ti aspetti da una macchina fotografica come questa.

Polaroid Originals Fotocamera Istantanea
  • Flash automatico - Obiettivo a fuoco fisso - Cursore Lighten / Darken
  • Dotato di schermo protettivo
  • Ricondizionato da Polaroid Originals - potrebbe mostrare piccoli segni di usura - garanzia limitata di 1 anno
  • Polaroid Originals - 4715 - Macchina Fotografica Istantanea 600 One Step Close up - Nero

Quali sono le altre alternative?

Tutte le Polaroid della linea “Originals” possono essere ottime alternative: la 9010 OneStep+, la 9009 One Step 2 Viewfinder, o perfino la Fujifilm Instax Wide 300. Magari tutti questi modelli sono delle riproduzioni che però si adeguano bene alle esigenze degli amanti delle istantanee moderni.

Prima di preferirli alla Polaroid Originals 600 Onestep Closeup, però, tieni conto di un piccolo particolare: nessuno di questi modelli vanta una storia ormai più che trentennale!

 

Conclusione

C’era uno spot qualche anno fa. Diceva che le Polaroid sono perfette nella loro imperfezione. Questo non è mai stato così vero come nel caso di una fotocamera Polaroid Originals 600 Onestep Closeup acquistata al giorno di oggi.

Se paragoniamo le sue caratteristiche tecniche a quelle di una qualsiasi altra polaroid prodotta negli ultimi dieci anni, la differenza che le separa è abissale e tenendo conto solo di questo, una 600 Onestep Closeup dovrebbe soltanto godersi la sua meritata pensione nella tua soffitta. Ma quasi quarant’anni di storia non si possono accantonare così, anzi. È proprio questo che la rende tra tutte le sue concorrenti più giovani la più affascinante in assoluto.

Se ami davvero le polaroid o in generale il vintage, se hai la possibilità di reperirla, non privarti di questo gioiellino, il cui valore “storico” surclassa senza pietà qualsiasi altro canone tecnologico tu possa prendere in considerazione.

Lascia un commento

Chiudi il menu