Sony Alpha 7K

Sony Alpha 7KPrestazionale, compatta, potente e di alta qualità, la fotocamera Sony Alpha 7K è stata accolta con grande favore dalla sua immissione nel mercato ed è riuscita a mantenere alto l’entusiasmo degli utenti fino ad ora.

Le sue prestazioni non hanno nulla da invidiare alle mirrorless Full Frame simili più recenti. In compenso il suo prezzo, pur non essendo proprio stracciato, resta molto più conveniente rispetto a quello di tante altre.

Vuoi sapene di più su questa meravigliosa macchina fotografica Sony? Questa recensione ti darà tutte le informazioni che stai cercando.

Sony Alpha 7K - Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo Intercambiabile Sel 28-70Mm, Sensore Cmos Exmor Full-Frame da 24.3 Mp, Ilce7B + Sel2870, Nero
  • Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor 24.3 megapixel
  • Kit con obiettivo SEL 28-70 mm F3.5-5.6
  • Processore di immagini BIONZ X, 117 pt Fast Hybrid AF, 2.5 fps
  • ISO 50-25600, otturatore 1/8000-30 sec, batteria NPFW50 340 scatti
  • Registrazione video FHD 1080p, stabilizzazione supportata sull'obiettivo

Panoramica della Sony Alpha 7K

Dotata di un sensore CMOS Exmor Full-Frame da 24.3 MP e potente processore di immagini BIONZ X, alla Sony Alpha 7K non manca davvero nulla per qualificarsi come una tra le migliori mirrorless che Sony abbia mai prodotto.

Questa è l’ammiraglia della serie Alpha 7. I modelli successivi, come la Sony Alpha 7M2K, 7M3 o 7MR2 presentano leggere migliorie rispetto a questa, ma le prestazioni base e soprattutto la qualità delle foto sono pressocché le stesse. Il vantaggio è che la Sony Alpha 7K ha un prezzo molto più vantaggioso e quindi coniuga in maniera perfetta qualità e risparmio.

È una fotocamera ideale per coloro che vogliono prestazioni da reflex, che ottengono grazie all’obiettivo Full Frame, ma con meno peso e meno ingombro. È adatta a chi vuole fare o farsi un bel regalo senza spendere il patrimonio richiesto dagli altri modelli della stessa linea o dai modelli simili dei concorrenti.

Quali sono le opinioni della Sony Alpha 7K

La cosa importante da sottolineare, quando analizziamo le opinioni degli utenti su questo modello, è che la Sony Alpha 7K non ha lasciato nessun utente con l’amaro in bocca. La percentuale degli utenti che ha dato a questo modello una valutazione eccellente è nettamente superiore rispetto a quelli che hanno riscontrato, magari, qualche piccolo neo.

Tale “neo” è dovuto più che altro a preferenze, valutazioni o considerazioni personali piuttosto che a veri e propri difetti o mancanze del dispositivo. Decisamente trascurabile è la quantità di commenti negativi dovuti a fattori che non riguardavano direttamente la fotocamera. Se, dunque, decidi di acquistare questa macchina fotografica, dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, puoi avere la certezza quasi assoluta che sarai più che soddisfatto dall’acquisto.

Pro
  1. Sensore CMOS Exmor Full-Frame da 24.3 MP
  2. Sensibilità ISO 50-25600,
  3. Registra video in FHD da 1080p
Contro
  1. Le ottiche sono state l’elemento più discusso
  2. Il display non è touch

Sensore e obiettivo

La fotocamera Sony Alpha 7K dispone di sensore CMOS Exmor Full-Frame da 24.3 MP, 35 mm, che ti garantisce immagini ad altissima risoluzione, degne di una fotocamera reflex. Notevole è anche la sensibilità ISO di 50-25600. Mentre la velocità dell’otturatore è di 1/8000-30 sec.

L’obiettivo SEL 28-70 mm F3.5-5.6 è molto luminoso e è un fattore determinante per la qualità straordinaria delle foto e dei video che scatti o giri con questa mirrorless.

Processore di immagini

Il processore di immagini è il potente BIONZ X che riduce egregiamente il rumore, grazie anche allo stabilizzatore integrato, e rende immagini e video estremamente nitidi e privi di rumore. Inoltre è in grado di reggere ottimamente sia la potente messa a fuoco che le prestazioni che richiedono più potenza alla macchina fotografica.

Messa a fuoco (e fps)

La messa a fuoco della fotocamera Sony Alpha 7K è senza dubbio uno dei suoi punti di maggiore forza. L’AF è un Fast Hybrid a 117 punti avanzato, che rileva velocemente il soggetto da riprendere e i contrasti. Tale messa a fuoco è sia manuale, sia automatica che continua, a seconda delle tue esigenze del momento.

Grazie alla funzione di rilevamento degli occhi, la messa a fuoco automatica rileva i volti con straordinaria precisione, focalizzandosi su di loro in tempi brevi e in modo estremamente preciso. Ottime anche le prestazioni per quanto riguarda i soggetti in movimento: grazie anche alla velocità di 2.5 fps, ottieni 5 scatti con soggetto in movimento dettagliato in soli 2 secondi.

Modalità di visualizzazione

Non mancano poi effetti e modalità di visualizzazione. Di quest’ultime ne sono presenti diverse che puoi regolare in base al contesto in cui scatti: luminosità, temperatura e altre modalità più che altro professionali. Puoi anche selezionare una modalità automatica in base al soggetto che stai fotografando e scegliere tra paesaggio, paesaggio notturno, ritratto, tramonto, ecc.

Risoluzione immagini e video

Le foto che ottieni possono avere tre risoluzioni diverse: 6000×4000, 3936×2624 e 3008×2000. I video, invece, sono in formato FHD con risoluzione 1080 p.

Design

Oltre ad essere funzionale, la SonyAlpha 7K è un aggeggio robusto ed esteticamente ben fatto. È leggera e compatta, perfetta da portare sempre con te. Non delude neanche per quanto riguarda l’ergonomia, dato che tasti e funzioni, oltre ad essere accurati e disposti bene, sono semplici e intuitivi da utilizzare.

Sony Alpha 7K - Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo Intercambiabile Sel 28-70Mm, Sensore Cmos Exmor Full-Frame da 24.3 Mp, Ilce7B + Sel2870, Nero
  • Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor 24.3 megapixel
  • Kit con obiettivo SEL 28-70 mm F3.5-5.6
  • Processore di immagini BIONZ X, 117 pt Fast Hybrid AF, 2.5 fps
  • ISO 50-25600, otturatore 1/8000-30 sec, batteria NPFW50 340 scatti
  • Registrazione video FHD 1080p, stabilizzazione supportata sull'obiettivo

Quali sono le altre alternative?

Se pensi che questa fotocamera non possa soddisfarti completamente e cerchi altre alternative, prendi in considerazione, innanzitutto, i modelli più recenti della stessa linea già citati in precedenza, come la Sony Alpha 7M2K, Sony Alpha 7M3 o la Sony Alpha 7MR2, Sony Alpha A7R IV o la Sony Alpha A7 III. In quest caso, però, dovrai prepararti a spendere almeno il doppio se non addirittura il triplo.

Altre fotocamere mirrorless che potresti trovare interessanti sono le Canon EOS RP e EOS M6 Mark II, oppure la Nikon Z6, anch’essa estremamente valida (ma più costosa). Anche le opzioni Panasonic, Lumix S1R e Lumix G9, potrebbero attrarre meritatamente il tuo interesse.

 

Conclusione

Se dobbiamo prendere in considerazione tutte le mirrorless Full Frame in commercio, la fotocamera Sony Alpha 7K è la favorita per il titolo di “miglior rapporto qualità prezzo in assoluto”.

Ciò che ti potrebbe portare ad optare per un altro modello possono essere forse delle esigenze ben precise. Magari hai bisogno di una sensibilità ISO maggiore, oppure di più MP o di una capacità di fps più elevata.

Ma se non hai tali pretese, a meno che non sia il tuo budget il limite, allora considera questa come degna di ricevere almeno la tua attenzione, se non la possibilità di essere la tua scelta finale. Noi la consigliamo perché davvero merita.

Lascia un commento

Chiudi il menu