Sony DSC-RX100M6

Sony DSC-RX100M6La fotocamera Sony DSC-RX100M6 è l’ultimo modello immesso sul mercato della serie RX100 di Sony. Con questa, il marchio non solo ha risolto tutti i difetti accusati alle precedenti versioni, ma apportato delle migliorie e novità tali da rendere questa macchina fotocamera tra le migliori in assoluto del suo genere, anche tra le rivali dei marchi concorrenti principali.

Se hai scelto di acquistare questa e non un modello precedente, vuol dire che dalla tua fotocamera ti aspetti il massimo e la Sony DSC-RX100M6 è pronta ad accettare la sfida. Scopri tutte le sue caratteristiche tecniche, le opinioni, le alternative degne della sua qualità e tanto altro ancora leggendo questa recensione.

Sony DSC-RX100M6 Fotocamera Digitale Compatta Cyber-Shot, Sensore CMOS Exmor RS da 1" con Chip di Memoria DRAM, Ottica Carl ZEISS Vario-Sonnar T 24-200mm F2.8-4.5, Nero
  • 20.1 megapixel, Sensore CMOS Exmor RS (stacked) da 1.0'' con chip di memoria DRAM
  • Ottica Carl ZEISS Vario-Sonnar T 24-200mm F2.8-4.5
  • 1000 fps fino a 40x Super Slow Motion 6sec/3sec recording
  • Video 4K formato XAVC S, HLG mode con S-LOG 3 / S-Gamut 3
  • Batteria ricaricabile NP-BX1, adattatore c.a, cavo USB micro, cinturino da polso, adattatore per tracolla, manuale di istruzioni

Panoramica della Sony DSC-RX100M6

Nell’introdurre la fotocamera Sony DSC-RX100M6 abbiamo anticipato il fatto che molti dettagli sono stati migliorati oppure aggiunti. Il primo tra questi che merita di essere citato è l’obiettivo da 24-200 mm che è stato potenziato. Questo, unito allo Zoom Clear Image, ti consente di migliorare la risoluzione e la nitidezza dell’immagine, che ora risulta chiara e perfetta anche sui bordi. La messa a fuoco viene eseguita, con questo modello, in soli 0,03 secondi, mentre la Super Slow Motion arriva fino a 1000 fps.

Tra le novità rispetto alle altre fotocamere della stessa serie, invece, troviamo lo SteadyShot ottico, che assicura una stabilizzazione dell’immagine impeccabile. Viene per la prima volta introdotto nella serie RX100 anche il Face Detection, in grado di rilevare lo sguardo nei foto-ritratti. L’AF Fast Hybrid ti offre un tracking più preciso rispetto a prima, mentre registri i tuoi video in 4K Ultra HD.

Riguardo proprio i video, la lettura completa dei pixel rende quelli registrati con la Sony rx100M6 adatti perfino alle produzioni cinematografica HDR. Con questo modello, finalmente, hai anche la possibilità di spegnere lo schermo e quindi di risparmiare il 30% di batteria mentre utilizzi la tua rx100 di ultimissima generazione.

Questa è una fotocamera adatta ai viaggiatori, ai professionisti o agli utenti più esperti. Soddisfa tutte queste categorie senza alcuna difficolta.

Quali sono le opinioni del Sony DSC-RX100M6

Nonostante sia l’ultima della serie e quindi quella più avanzata, non possiamo ignorare il fatto che la Sony DSC-RX100M6 non abbia raggiunto lo stesso livello di apprezzamento rispetto alle sue sorelle maggiori. Non che le opinioni siano tutte negative, anzi. Tuttavia il distacco tra utenti assolutamente soddisfatti e quelli che hanno trovato qualche piccola criticità è meno netto.

La causa di ciò sembra essere dovuta soprattutto ad una scelta del brand di potenziare lo zoom a discapito dell’apertura oppure, molto probabilmente, riguarda una questione ancora più semplice: essendo l’ultima immessa sul mercato, la fotocamera Sony DSC-RX100M6 ha un prezzo molto più elevato rispetto a quelle precedenti, pur non apportando dei cambiamenti sostanziali.

In ogni modo, andando al di là di queste critiche, se guardiamo la percentuale di utenti completamente insoddisfatti o molto insoddisfatti, questa resta comunque al di sotto della soglia di rilevanza. Ciò lascia intendere che la qualità della Sony RX100M6 è perfettamente degna della sua serie. Solo che, come anche è stato per i modelli procedenti, forse bisognerà aspettare l’uscita di una eventuale M7 perché la M6 raggiunga un rapporto qualità prezzo più equilibrato.

Pro
  1. Sistema ottico da 24-200 mm, Zoom Clear Image, SteadyShot ottico
  2. Messa a fuoco di 0,03 secondi, Super Slow Motion fino a 1000 fps
  3. Face Detection, AF Fast Hybrid per un tracking più preciso
Contro
  1. Essendo l’ultima della serie, il prezzo è ancora elevato

Ottiche

Il punto forte di questa fotocamera sono senza dubbio le ottiche. Oltre al sistema da 24-200 mm, le ottiche di questa macchina fotografica comprendono 8 elementi asferici nell’obiettivo e 13 superfici sferiche. Questo ti assicura una risoluzione elevata ai bordi dell’immagine quando usi lo zoom, in tutta la sua gamma. Sono presenti, poi, 4 obiettivi sferici avanzati che servono a correggere le aberrazioni sferiche. I due elementi di vetro eliminano i rumori. Il tutto a favore di una nitidezza nell’immagine finale mai vista prima.

SteadyShot

Lo SteadyShot è il sistema di stabilizzazione dell’immagine avanzato e serve a rimediare alle vibrazioni accidentali anche con teleobiettivo o in condizioni di scarsa illuminazione. Se la fotocamera Sony DSC-RX100M6 ha una qualità d’immagine così elevata, lo dobbiamo anche allo SteadyShot.

Sensore di immagine e AF

Il sensore di immagine è il CMOS Exmor RS da 1″, una grande presenza della serie che, grazie alle sue dimensioni, rapportate ad un corpo macchina sproporzionatamente piccolo, ha fatto in modo che esse garantiscano una risoluzione dell’immagina superiore rispetto alle altre compatte. Questo sensore ha 20,1 MP di potenza ed è integrato con il chip DRAM che è in grado di supportare la slow motion fino a 960 fps e la notevole velocità dell’otturatore di 1/32.000 secondi.

Inoltre, detiene ben 315 punti AF, che coprono più o meno il 65% dell’area dell’immagine. È un record assoluto che con la sua velocità di 0,03 secondi consente di riprendere con estrema precisione soggetti anche piccoli e in veloce movimento. È interessante anche l’Eye AF, con il quale l’autofocus riesce a individuare un volto e a tenerlo sempre ben focalizzato.

Processore di immagini

Il processore è un’altra grande presenza della serie X100. È il potente e super-veloce BIONZ X che è in grado di supportare tutte le prestazioni della Sony RX100 fin qui citate, più il Face Detection e altre esclusive funzioni.

Video

I video sono in 4K Ultra HD. La Sony RX100M6, grazie alle sue caratteristiche, è in grado di raccogliere quasi il doppio delle informazioni di quelle richieste per un video in 4K. Grazie a ciò, la RX100 M6 produce per te video perfetti nelle luci e nelle ombre, assolutamente privi di ogni rumore e adatti alla produzione HDR, per intenderci, quella cinematografica.

Sony DSC-RX100M6 Fotocamera Digitale Compatta Cyber-Shot, Sensore CMOS Exmor RS da 1" con Chip di Memoria DRAM, Ottica Carl ZEISS Vario-Sonnar T 24-200mm F2.8-4.5, Nero
  • 20.1 megapixel, Sensore CMOS Exmor RS (stacked) da 1.0'' con chip di memoria DRAM
  • Ottica Carl ZEISS Vario-Sonnar T 24-200mm F2.8-4.5
  • 1000 fps fino a 40x Super Slow Motion 6sec/3sec recording
  • Video 4K formato XAVC S, HLG mode con S-LOG 3 / S-Gamut 3
  • Batteria ricaricabile NP-BX1, adattatore c.a, cavo USB micro, cinturino da polso, adattatore per tracolla, manuale di istruzioni

Quali sono le altre alternative?

Non è così facile poter competere con ua fotocamera compatta come la Sony DSC-RX100M6, tuttavia Canon, Panasonic e Fuifilm possono proporti delle alternative interessanti. Ecco un breve elenco dei modelli più idonei a reggere il confronto.

Per Canon, valuta i modelli PowerShot G1 X Mark III, PowerShot G5 X e PowerShot G5 X Mark II. Anche le Panasonic Lumix DMC-ZS100, DMC-LX100, LX100 II sono delle compatte ottime e potenti. Per quanto riguarda Fujifilm, invece, opta per le X100F o X100T.

 

Conclusione

Per concludere, la fotocamera Sony DSC-RX100M6 è tra le compatte migliori che puoi acquistare. Tuttavia, se non sei ancora convinto di voler spendere così tanto per una macchina fotografiche che sicuramente diventerà meno costosa una volta che non sarà più la recente della linea, puoi sempre optare per le altre X100 che sono comunque prestazionali. In caso contrario, questo piccolo gioiellino saprà come renderti super-soddisfatto del tuo acquisto.

 

Lascia un commento

Chiudi il menu