Alla serie Cyber-shot rx10 di Sony appartengono una serie di macchine fotografiche ultracompatte, potenti e altamente prestazionali.
Non sai quale tra tutte quante potrebbe essere la miglior Sony rx10 per l’utilizzo che devi farne, per il tuo budget o il tuo livello di esperienza?
Smettila di preoccuparti!
Dedica a questo articolo appena 2 minuti di lettura: ti aiuterà a trovare quella giusta!
Sony DSC-RX10 – La Sony più conveniente
- Scatti perfetti da qualsiasi distanza grazie al luminoso obiettivo Carl Zeiss f/2,8 full range da 24-200 mm.
- Registra qualunque tipo di scena con un obiettivo con zoom Carl Zeiss
- Il sensore da 1" e 20,2 megapixel cattura dettagli straordinari
- La trasmissione diretta SSM consente una messa a fuoco veloce anche dalla distanza
- Messa a fuoco veloce per scatti perfetti a qualsiasi distanza. Cattura dettagli particolarmente curati con un obiettivo Carl Zeiss 24-200 mm F2,8
Il motivo per il quale la Sony DSC-rx10 è la più economica è semplicemente la sua data di uscita, in quanto come prima macchina fotografica della serie ha visto succederle altre versioni che apportavano potenziamenti, miglioramenti o aggiunte ad essa.
Nonostante non sia così recente, molte sue caratteristiche non sono soltanto quelle che hanno sopravvissuto nel corso dell’evoluzione delle Sony r10, ma sono anche quelle che hanno reso la linea Sony rx100 così popolare e apprezzata. Citerò in questa sede queste caratteristiche base, menzionando nella recensione di ogni fotocamera Sony rx10 successiva i cambiamenti che la caratterizzano.
Costante in tutte le fotocamere Sony rx10 è il sensore CMOS Exmor R da 1 pollice e 20,2 MP, in grado di acquisire una quantità più elevata di luce, dando come risultato immagini estremamente definite.
Fiore all’occhiello delle linee Sony rx10 e rx100 è anche l’obiettivo ultraluminoso Zeiss Vario-Sonnar T che, per quanto riguarda questa macchina fotografica, è un 2,8 full range da 24 a 200 mm. A completare questo trittico si aggiunge la terza costante: il processore di immagini BIONZ X, preciso e ultraveloce, con ISO, per questo modello, fino a 25600.
La fotocamera Sony DSC-rx10 ha uno zoom ottico di 8,3x e un messa a fuoco rapida, indipendentemente dalla distanza, grazie alla tecnologia Direct Drive SSM. Il mirino OLED Tru-Finder, ad alto contrato e alta definizione, è in grado di rilevare tutte le informazioni dell’immagine, per esempio luminosità, livelli di esposizione, informazioni di scatto, ecc.
La macchina fotografica Sony rx10 registra video in Full HD 1080x60p estremamente fluidi che salva in formato AVCHD. Non possono mancare, ovviamente, le tecnologie Wi-Fi e NFC per la connessione con gli altri tuoi dispositivi.
- Prima macchina fotografica Sony rx10, la più economica
- Sensore CMOS Exmor R da 1” e 20,2 MP
- Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T 2,8 full range da 24 a 200 mm
- Processore BIONZ X, ISO fino a 25600, zoom ottico di 8,3x
- Registra video in Full HD 1080×60 p, tecnologia Wi-Fi e NFC
- Le opinioni lamentano un manuale d’uso piuttosto limitato
Sony DSC-RX10M2 – Il miglior compromesso
- Tipo di sensore: CMOS Exmor RS da 1 pollici
- Display LCD da 7.5 cm inclinabile
- Video 4K formato XAVC S
- Dotata con chip di memoria DRAM
- 1000 fps fino a 40x Super Slow Motion
La Sony rx10M2 rappresenta il punto di incontro ideale tra un prezzo più basso rispetto alle fotocamere della linea più recenti e le prestazioni che le caratterizzano. Il sensore, con questa fotocamera, aggiunge il chip di memoria DRAM, che serve per supportare la slow motion fino a 40x da 1000 fps.
Per quanto riguarda la supermoviola, potrai scegliere diverse frequenze: 960/1000 fps, 480/500 fps o 240/250fps. Tra gli altri miglioramenti c’è la velocità dell’otturatore che aumenta fino a 1/32.000 per secondo, rispetto alla fotocamera precedente, e la messa a fuoco che ora arriva a 0,09 secondi.
La fotocamera Sony rx10M2 è dotata anche di schermo LCD da 3 pollici inclinabile e chip LSI che risolve il problema della distorsione delle immagini di soggetti che si muovono. I video vengono ora salvati in formato XAVC S che li rende compatibili sia con le schede SD che con le memory stick.
- Fotocamera Sony rx10 col miglior rapporto qualità prezzo
- Chip di memoria DRAM e LSI, slow motion 1000 fps
- Velocità dell’otturatore 1/32.000 sec, messa a fuoco di 0,09 secondi
- Schermo LCD da 3 pollici inclinabile
- Video salvati in formato XAVC S
- Il prezzo resta elevato rispetto alla prima fotocamera Sony rx10
Sony DSC-RX10M3 – La più acquistata
- AMPIA GAMMA DI ZOOM: ZEISS Vario-Sonnar T * 24-600 mm F2.4-4 ampia apertura, obiettivo zoom ad alta risoluzione
- QUALITÀ DELL'IMMAGINE MOZZAFIATO: il Sensore da 1" stacked CMOS da 20.1 MP è ottimizzato per una qualità d'immagine ottima e una riduzione del rumore
- OTTIMA PER I CONTENT CREATORS: registrazione interna in 4K con funzionalità Pro e stabilizzazione dell'immagine
- CONDIVIDI LE TUE CREAZIONI: condividi facilmente i tuoi scatti sui tuoi dispositivi mobile tramite l'app Imaging Edge (Wi-Fi / Bluetooth)
- CATTURA I SOGGETTI DA DIVERSE ANGOLAZIONI: fotografa il tuo soggetto con semplicità scattando da diverse angolazioni grazie al monitor touch ribaltabile
La definizione delle immagini aumenta ancora con la Sony rx10M3 ed è forse proprio per questo, nonostante il suo prezzo non proprio tra i più bassi della linea, risulta comunque essere quella che gli utenti hanno acquistato di più.
Le prestazioni per quanto riguarda l’obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T migliorano ancora con questa fotocamera, passando da 24-200 mm dei modelli precedenti a 24-600 mm, che copre anche la modalità grandangolo e teleobiettivo.
La fotocamera Sony rx10M3 introduce, infine, alcune novità come lo SteadyShot ottico, cioè la tecnologia di stabilizzazione creata proprio da Sony, e lo Zoom Assist, estremamente utile quando devi fotografare soggetti in movimento.
- Fotocamera Sony rx10 più acquistata
- Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T da 24-600 mm
- Modalità zoom grandangolo e teleobiettivo
- Nuovi SteadyShot ottico e Zoom Assist
- La modalità automatica va migliorata
- Il manuale può risultare complicato per non esperti
Sony DSC-RX10M4 – La più avanzata
- AMPIA GAMMA DI ZOOM: ZEISS Vario-Sonnar T * 24-600 mm F2.4-4 ampia apertura, obiettivo zoom ad alta risoluzione
- QUALITÀ DELL'IMMAGINE MOZZAFIATO: il Sensore da 1" stacked CMOS da 20.1 MP è ottimizzato per una qualità d'immagine ottima e una riduzione del rumore
- AUTOFOCUS OTTIMO: sfrutta l'AF in 0,03s, Real Time Eye AF e Real Time Tracking per mantenere il tuo soggeto a fuoco in ogni situazione
- NON PERDERE UN MOMENTO: fino a 20 fps blackout-free con autofocus ottimo
- OTTIMA PER I CONTENT CREATORS: registrazione interna in 4K con funzionalità Pro e stabilizzazione dell'immagine
È naturale che la fotocamera Sony rx10M4, in quanto ultima arrivata della linea r10, presenti delle prestazioni ancora migliori rispetto ai modelli precedenti. Il suo prezzo è più elevato rispetto alle altre, ma le prestazioni ancora più efficienti ne possono rappresentare una valida giustificazione.
La fotocamera Sony rx10M4 triplica la sua velocità per quanto riguarda l’autofocus, che ora è di soli 0,03 secondi, grazie alla nuovissima tecnologia, introdotta per la prima volta in questa serie, dell’AF rapido ibrido, che coordinando la velocità con un ottimo tracking ad alta densità, cattura immagini molto definite anche don soggetti in rapido movimento.
Viene introdotta poi la funzione touch, con la quale cambi il punto di messa a fuoco semplicemente toccando lo schermo LCD, e la funzione di riconoscimento delle espressioni del volto Eye AF. Così come è stato per la serie Sony rx100 con gli ultimi modelli, anche la linea Sory rx10 introduce la modalità silenziosa anche in modalità scatto continuo, per fotografare scene che coinvolgono soggetti molto sensibili al rumore.
- Nuovissima fotocamera della linea Sony rx10
- Autofocus, di soli 0,03 secondi
- Tecnologia AF rapido ibrido
- Funzione touch e Eye AF
- Modalità scatto silenziosa per soggetti sensibili al rumore
- Il suo prezzo è piuttosto elevato
Quale secondo noi è la migliore per prezzo-prestazioni?
Decidere quale sia la miglior sony rx10 per te dipende come sempre dalle tue esigenze. Se stai cercando il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni, ti consiglio di mirare sulla Sony rx10M1 oppure sul modello M3. Quest’ultimo presenta già la maggior parte delle tecnologie che caratterizzeranno anche le ultime fotocamere della linea Sony rx10 più recenti, tra cui l’obiettivo 24-600 mm con zoom grandangolo e teleobiettivo e le funzioni SteadyShot ottico e Zoom Assist.
Ti potrebbero interessare:
Conclusioni
Arrivato a questo punto, avrai capito come i fattori principali che condizioneranno la scelta della miglior Sony rx10 per te saranno principalmente le tue esigenze e il tuo budget. Valuta attentamente, in ragione di essi, quanto ogni macchina fotografica Sony rx10 ha da offrirti e vedrai che sicuramente non sbaglierai scelta.